• User

    Editor ? TinyMCE 2.0 e lettere accentate

    Salve,
    ho installato un server in locale (xamp) e, sempre in locale joomla 1.5. Ho creato il sito in locale e poi esportato il tutto in remoto. Tutte le lettere accentate e gli apostrofi, solo in remoto, risultato trasformati in altri caratteri tipo: attività , dellâ??offerta ed altre forme. Ho anche provato a collegare al sito in locale il database in remoto inserendo le coordinate assolute, stesso problema; invece collegandolo al database in locale non ci sono problemi.

    Navigando nel forum ho scoperto che per le lettere accentate è consigliabile inserire il relativo codice ò = ò, solo che con l?editor ?Editor ? TinyMCE 2.0? inserendo nell?html il codice dopo aver salvato il contenuto e riaprendo l?html il codice viene ritrasformato in ò.

    Per pare una prova ho riscritto in locale due sezioni del sito inserendo le accentate con i relativi codice ed ho esportatoli tutto. Il risultato è che nelle sezioni scritte con le accentate in codice appaiono caratteri strani, mentre in quelle con le accentate non in codice, le accentate, appaiono corrette.

    Inizio a non dormire di notte per questo problema. C?è qualcuno che può darmi una mano?
    Grazie mille.

    P.S. Spere di aver postato nelle sezione giusta, nel caso non lo fosse me ne scuso anticipatamente.


  • User Attivo

    ciao, prova a dare un'occhiata
    ai caratteri speciali di html
    se non ricordo male deve esserci qualcosa come specialchars,htmlentities
    credo che sia questo il problema

    spero di non aver detto una stupidag
    ma a me mi sa che è proprio quello

    ciao


  • User

    Ciao danny1975,
    che percorso dovrei fare per arrivare caratteri speciali di html?
    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao ho letto su di un libro una cosa del genere

    $nome=htmlentities($row['nome']);
    poi questa
    $nome=htmlspecialchars($row['nome']);

    vedi se ti possono servire
    altrimenti bisogna aspettare qualcuno + bravo

    ciao


  • Bannato User Attivo

    controlla il tuo database, potrebbe essere differente da quello impostato in locale, m i riferisco ai caratteri. Imposta prima i caratteri da remoto uguale a quelli di locale e controlla se cambia qualcosa!

    usi per caso un portale cms? molti permettono la scelta dei caratteri dal pannelo personale


  • User

    Ciao cangianos,
    temo che il problema sia proprio quello che descrivi, solo non sò dove mettere le mani per la configurazione dei caratteri in remoto. Potresti darmi una mano?

    Cosa intendi con:* "usi per caso un portale cms? molti permettono la scelta dei caratteri dal pannelo personale"*

    Grazie mille.


  • Bannato User Attivo

    usi mkportal? joomla? cioè siti portali già " prefabbricati"

    per risolvere il problema, vai nella home del tuo database in remoto e controlla che i caratteri siano uguali a quello del locale.
    controlla semplicemente dalla casella che vedi nella home del tuo database se i caratteri in remoto sono uguali al locale (quello che ti funziona), se sono diversi cambiali!


  • User

    Uso joomla 1.5.3

    Per il problema del database dovresti , gentilmente, spiegarmelo come faresti ad un bimbo di 4 anni. :bho:

    Nella home del database in remoto vedo il database ed un'altro information_schema, è questo da modificare?

    Grazie mille.


  • Bannato User Attivo

    allora come prima cosa, dimmi se i database che hai sia in locale che in remoto sono uguali, poi controlla se usi come database il "phpmyadmin" altrimenti dimmi quale usi se differente, perchè cosi lo provo e ti dico come fare passo passo!


  • User

    In remoto phpMyAdmin 2.2.6

    In locale phpMyAdmin - 2.11.4

    Solo che il pannello di controllo (la prima schermata una volta connesso) è diverso tra i due. Quello in locale ha molti più controlli tra i quali "collazione della connessione di MySQL"; quello in remoto nulla, posso solo selezionare il database dove sono memorizzati i dati del sito ed un'altro chiamato information_schema


  • Bannato User Attivo

    strano, ma che servizio di hosting usi? perchè i caratteri del database si cambiano dalla home, in ogni modo ora sono al lavoro come portiere di notte, dopo la mezza che ho meno lavoro alla reception, ti scrivo con calma come risolvere il problema


  • User

    il servizio hosting è consultingweb ma stò seriamente pensando di cambiarlo.

    Ti aspetto, grazie mille.


  • Bannato User Attivo

    intanto, se ti fidi, ed avendo cura di coprire tutte le informazioni ( per la tua sicurezza) potresti inviarmi la foto della home dei due database, in quanto in locale, come hai detto hai molte più opzioni, ma mi interessa il remoto che secondo me è limitato da consultingweb. così vediamo se hai il database limitato, posso già consigliarti di chiamare il tuo servizio hosting che deve provvedere a risolvere il problema direttamente cambiando lui il tutto.


  • User

    Ehm, dove mando? Mi dai la tua email?


  • Bannato User Attivo

    cangianos @alice.it , scusa, mi ero dimenticato di dirtela.


  • User

    Di nulla!
    Fatto.


  • Bannato User Attivo

    come puoi vedere dalla foto in locale, al 5 rigo se non erro, c'è un form con scritto il carattere "uft-8"
    quello dovrebbe essere impostanto anche in remoto.
    contatta prima possibile il tuo servizio di hostig e chiedi delucidazioni a loro, perchè si vede chiaramente che hai l'account del database limitato. dovresti avere il menù come in locale!
    e' un problema loro, chiedi se ti impostano il database in remoto sul carattere uft-8


  • User

    A dire il vero ho già scritto loro il 08/07/08 e, non avendo ricevuto risposta ho sollecitato 24 ore dopo; mi hanno risposto, cito testualmente:
    "Gentile cliente,
    abbiamo già ricevuto la sua segnalazione,
    stiamo verificando la causa del problema
    la preghiamo di attendere nostre comunicazioni"

    Credi ci voglia tanto per fare una modifica del genere? O faccio prima a mandarli a quel paese cambiando mantainer?


  • Bannato User Attivo

    ci vogliono 5 secondi, quella che ti hanno mandato è un'e-mail automatica che viene inviata non appena un utente invia una richiesta, probabilmente non avranno ancora letto il tuo messaggio!!
    nota negativa per questo servizio di hosting


  • Bannato User Attivo

    ah dimentivaco, fai una prova! creati uno spazio web libero su altervista.org, lo usi solo come prova, il database li è completo, se lo imposti dal 4 livello in poi vai na favola! usalo solo come prova e poi se funziona prova a cambiare servizio di hosting!