• User Attivo

    [AdSense] Aumento dei visitatori e netto calo delle impression

    Salve a tutti,

    ho una domanda da porre: le impression non dovrebbero essere direttamente proporzionali al n di visitatori unici?

    Da premettere che su un mio sito ho i principali annunci adsense nella pagina iniziale e relativo contatore di accessi. Ebbene ho notato una discrepanza: il giorno 01/07 c'è stato un incremento di visitatori pari a 171 unità; contemporaneamente le impressions sono diminuite di ben 537 unità!! (con corrispondente calo dei guadagni).
    Mi sarei aspettato una cosa del genere per un sito dotato di adsense nelle pagine interne, per cui ci potrebbe essere una discrepanza tra visitatori e impressions, ma nel mio caso gli adsense di cui sto parlando sono posizionati nella pagina del contatore...

    Qualcuno potrebbe spiegare? magari non ho ben capito il concetto di impression

    ps. il CTR invece è rimasto costante...

    grazie


  • ModSenior

    Ciao extrabyte,

    premesso che non so quale software di statistiche utilizzi, faccio qualche riflessione:

    1. le impression sono direttamente proporzionali al numero di pagine viste, non al numero di visitatori unici.

    Paradossalmente posso avere anche molti visitatori unici ma se ogni visitatore guarda 1 pagina del mio sito e poi esce, ottengo meno impression rispetto al caso ad esempio del mio sito dove ho meno visitatori unici che navigano più pagine per ogni visita.

    1. Sei sicuro che tutti i visitatori visitino la home page del tuo sito? Controllerei le altre pagine d'entrata.

  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao extrabyte,

    premesso che non so quale software di statistiche utilizzi, faccio qualche riflessione:

    fino all'altro ieri utilizzavo statcounter affiancato a shynistat free. Siccome quest'ultimo conta fino a 1000 pagine, ieri ho acquistato la versione pro, però c'è un buco di qualche ora in quanto ieri mattina verso le 8.30 il sito aveva già superato le 1000 pagine, quindi non posso confrontare i risultati (x la cronaca: ho preso la versione pro anche perchè mi dà il n di visitatori online, cosa che statcounter non dà).

    @mister.jinx said:

    1. le impression sono direttamente proporzionali al numero di pagine viste, non al numero di visitatori unici.

    il numero di pagine viste è aumentato di 274 unità.

    @mister.jinx said:

    1. Sei sicuro che tutti i visitatori visitino la home page del tuo sito? Controllerei le altre pagine d'entrata.

    sono sicuro al 100% perchè il contatore è piazzato nella home. In ogni caso ho visto dal report: è dalla home che passano.....


  • Bannato User Attivo

    La dimunzione di impression corrisponde a diverse variabili... Facciamo impression nell'ordine del milione e senza apparente motivo sono calate del 20%... luglio/agosto in determinati settori sono mesi morti... un po' di vacanza non guasta mai 😄


  • User Attivo

    @xframe said:

    La dimunzione di impression corrisponde a diverse variabili... Facciamo impression nell'ordine del milione e senza apparente motivo sono calate del 20%... luglio/agosto in determinati settori sono mesi morti... un po' di vacanza non guasta mai 😄

    ok, piuttosto mi ponevo problemi con il rapporto con il n di visitatori....

    forse è un errore del contatore. Ho appena notato una differenza tra statcounter e shynistat pro. Statcounter conta una decina di visitatori in più

    Differenza tra visitatori unici = 19

    differenza tra pagine viste =48


  • Bannato User Attivo

    Guarda abbiamo notato il calo di impression , quando scorsa settimana ci hanno lavorato sopra...
    Una domanda?
    Le impression ti sono calate ma l'ecmp ti e' salito vero?


  • User Attivo

    No, l'ecmp è rimasto + o - costante (in realtà è diminuito di poco).


  • User Attivo

    Se ti può consolare pensa che circa 4 ore fa le impression erano 350 ed ora sono diminuite a 284!! Hai capito bene mi ha palesemente tolto delle impression e quindi "imbrogliato" per essere chiari. Non ho parole veramente!