• User

    Registratore di cassa o ricevuta fiscale?

    Salve a tutti, ho da poco aperto un'attività di assistenza e vendita personal computers ed accessori, ho quindi la possibilità della vendita diretta al pubblico anche se maggiormente il mio guadagno è dato dall'assistenza tecnica e sistemistica ad aziende e privati.
    Questione: Per le aziende non ci ono problemi, fattura per prestazione di servizi e articoli venduti. Per il privato? E' obbligatorio avere il registratore di cassa nel negozio o posso (pronosticando poche vendite al dettaglio alla settimana) riempire la mia ricevuta fiscale per ogni articolo venduto in negozio o prestazione di servizio che a fine giornata inserirò nel registro dei corrispettivi?
    Ho pareri discordanti e sono curioso (inoltre mi conviene;)) di sapere come in realtà funziona:?
    Grazie in anticipo:)


  • Super User

    Ciao,
    per la certificazione dei corrispettivi si possono usare o la ricevuta fiscale o il registratore di cassa o entrambi (ovviamente non per la stessa operazione).
    Quindi puoi usare tranquillamente le ricevute e a fine aggiornata annoti nel registro dei corrispettivi il totale giornaliero.

    Fabrizio


  • User

    Ok grazie:)


  • User Attivo

    usa le ricevute