• User Attivo

    E' legale...o illegale?

    Ciao a tutti, da poco ho preso lo script invi msn per il mio sito, mi spiego meglio questo script da la possibilita' a tutti i visitatori dopo aver inserito nome utente e password del proprio contatto msn messenger di inviare automaticamente a tutti i contatti un email invito, del tipo (ciao il contatto [email protected] ti invita a visualizzare questo sito eccecc).
    Questo script viene usato da tutte le community come facebook, hi5 e tante altre ancora 😉

    Quello che vorrei sapere io, questo script e' legale? o illegale?

    Tendo a specificare che questo script non traccia nessun dato nel database o altro.

    Spero in una vostra risposta 😉


  • User Attivo

    Nessuno puo' aiutarmi? 😞


  • Super User

    Ciao MarcoSiviero,

    non conosco lo script, cosa posso dirti ? :bho:

    Se viene usato da tutte le community, forse è legale il suo utilizzo "libero". Ma dovresti informarti dove lo hai preso.


  • User Attivo

    Ciao basett grazie per la risposta!, io l' ho comprato in rete...mi hanno detto che era assolutamente legale...l'unico problema e' che era un ragazzo normale che non ne capiva della parte legale :S epr questo ho paura di integrarlo nel mio sito web. 😞

    Help Me!!!


  • Super User

    Colui il quale te lo ha venduto ti deve dare indicazioni chiare e precise che aveva il diritto di vendertelo. In caso contrario puoi fargli causa.
    Potrebbe essere uno script "free", ma allora perchè te lo ha fatto pagare ?


  • User Attivo

    Infatti anche questo e' vero...sicuramente non e' free poiche' io lo vidi in vendita su vari siti il primo fù su hotscripts.com.


  • Super User

    Fai una ricerca allora, sui siti dove lo script è in vendita, per verificare le condizioni di vendita, in particolare se è rivendibile dal compratore.
    Ovviamente chiedi spiegazioni a chi te lo ha venduto.


  • User Attivo

    Grazie 😉


  • User Attivo

    @marcosiviero said:

    Ciao a tutti, da poco ho preso lo script invi msn per il mio sito, mi spiego meglio questo script da la possibilita' a tutti i visitatori dopo aver inserito nome utente e password del proprio contatto msn messenger di inviare automaticamente a tutti i contatti un email invito, del tipo (ciao il contatto [email protected] ti invita a visualizzare questo sito eccecc).
    Questo script viene usato da tutte le community come facebook, hi5 e tante altre ancora 😉

    Quello che vorrei sapere io, questo script e' legale? o illegale?

    Tendo a specificare che questo script non traccia nessun dato nel database o altro.

    Spero in una vostra risposta 😉

    Cioè in pratica un utente registra il proprio contatto msn e poi può mandare a tutti gli altri che hanno registrato il loro contatto msn una mail?

    Sicuramente se all'atto di registrare un contatto specifichi che facendo questo accettano di poter ricevere da chiunque altro faccia lo stesso una o più mail è legale... ma devi specificarlo (se già non c'è nello script un testo pronto)

    Stai attento perchè se con questo script in qualche modo agevoli un tuo guadagno (che è lecito) diventi "titolare" del trattamento dei dati che raccogli con l'obbligo di adottare una serie di cautele per la sicurezza come una qualsiasi azienda e non è escluso che se in qualche modo si raccolgono dati particolari tu debba fare un DPS (moooolto scarno, ma cmq potresti doverlo fare) o perlomeno l'autocertificazione pervista da un recente decreto...

    Sulla questione dell'averlo pagato ti hanno già dato ottimi consigli...

    keiske


  • User Attivo

    @Privacy-Impresa said:

    Cioè in pratica un utente registra il proprio contatto msn e poi può mandare a tutti gli altri che hanno registrato il loro contatto msn una mail?

    Sicuramente se all'atto di registrare un contatto specifichi che facendo questo accettano di poter ricevere da chiunque altro faccia lo stesso una o più mail è legale... ma devi specificarlo (se già non c'è nello script un testo pronto)

    Stai attento perchè se con questo script in qualche modo agevoli un tuo guadagno (che è lecito) diventi "titolare" del trattamento dei dati che raccogli con l'obbligo di adottare una serie di cautele per la sicurezza come una qualsiasi azienda e non è escluso che se in qualche modo si raccolgono dati particolari tu debba fare un DPS (moooolto scarno, ma cmq potresti doverlo fare) o perlomeno l'autocertificazione pervista da un recente decreto...

    Sulla questione dell'averlo pagato ti hanno già dato ottimi consigli...

    keiske

    Lo script funziona cosi, allora tutti gli utenti che hanno un contatto MSN MESSENGER, hanno la possibilita' di inserire in un form nel sito la loro password e nome utente, dopodiche' invia a tutti i contatti msn presenti nella lista un email d' invito del tipo "ciao [email protected] ti invita a visitare il sito ecc ecc".
    Ps: l'utente ovviamente viene informato prima di inserire nome utente e password che prima di tutto i datic non vengono salvati nel nostro db, e avvisa anche che invia a tutti un email di invito.


  • User Attivo

    E dove vengono salvati i dati? L'utente inserisce il nick e la password avuti iscrivendosi al tuo sito o i loro dati personali del loro account di msn? La mail arriva a tutti i loro contatti o a quelli che si sono diciamo "iscritti" sul tuo sito dando anche loro il contatto msn?

    keiske


  • User Attivo

    @Privacy-Impresa said:

    E dove vengono salvati i dati? L'utente inserisce il nick e la password avuti iscrivendosi al tuo sito o i loro dati personali del loro account di msn? La mail arriva a tutti i loro contatti o a quelli che si sono diciamo "iscritti" sul tuo sito dando anche loro il contatto msn?

    keiske

    No, forse mi sono espresso male, ora lo spiego meglio, allora mettiamo caso tu hai un contatto msn, lo inserisci nel mio sito (senza registrarti a nessun servizio del mio sito web) ed invii a tutti i contatti (tuoi) un email.
    Capito come?

    Un esempio lo puoi trovare qui: esunahistorialarga.net/MsnInvite/index.php


  • User Attivo

    chiarissimo... allora non devi fare niente... metti solo a disposizione online un "plugin" che ti permette di scrivere a tutti i contatti che un utente già ha di suo... poi se spamma se la vedrà lui coi propri contatti...

    keiske


  • User Attivo

    Infatti la penso anche io proprio come te, ho avuto dei dubbi anche perche' il messaggio lo personalizzo io e non l'utente che inserisce nome utente e password "quello da inviare a tutti i contatti".


  • User Attivo

    Dici il messaggio da mandare ai contatti? Cioè l'utente mette nick e password e poi manda ai propri contatti un messaggio pubblicitario che hai impostato tu?

    keiske


  • User Attivo

    Si si proprio cosi, il messaggio di invito a visualizzare il sito lo imposto io appena inseriscono la password e nome utente inviano il messaggio immediatamente a tutti i contatti.


  • User Attivo

    Mi sfugge la spinta a usare quello script per mandare ai miei contatti un messaggio tuo che porta vantaggi a te... mi son perso qualcosa?

    Sembra spam per conto terzi così 😄

    keiske


  • User Attivo

    Infatti io questo volevo sapere, se faccio o non faccio spam.


  • User Attivo

    Tu direttamente no... gli utenti sì... ma il punto è... perchè dovrebbero farlo? hanno un vantaggio? guadagnano qualcosa? ad ogni modo è come se tu chiedessi a un tuo amico di mandare una mail di tipo DEM a una lista di 1.000 persone che non hanno mai autorizzato il tuo amico a spedirgli mail... è decisamente spam... 😄

    keiske


  • User Attivo

    Infatti, vabbe ma lo spam in questo caso non lo faccio io:D gli utenti non ci guadagnano nulla, solo un po di notorieta' al sito web 🙂