• User Attivo

    Google e i Frame

    Salve, volevo sapere una cosa:
    Nel mio sito utilizzo gli iframe:

    <iframe ec...></iframe>

    Se tra i due tag inserisco del testo, aprendo la pagina, il testo non si vede, mentre google lo vede!
    Secondo voi è lecita una soluzione del genere o google prima o poi mi bannerà?


  • User

    a me sembra che ciò che è dentro gli <iframe> non venga letto comunque apettiamo fonti più autorevoli


  • User Attivo

    posso assicurarti che la "roba" dentro quel tag me lo ha indicizzato


  • Super User

    a me sembra che ciò che è dentro gli <iframe> non venga letto comunque apettiamo fonti più autorevoli

    Non intervengo come 'fonte autorevole', ma per segnalare un thread della settimana scorsa,

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7756

    in cui si è parlato di frames, e poi con un intervento di Beke, di IFRAMES.
    Suggerisco di leggere il suo ultimo intervento, visto che come esempio pratico porta proprio un sito con un Iframe.

    ps: il contenuto degli Iframes viene indicizzato 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Una volta ho fatto sosì anch'io...
    Risultato: google li ha letti, mi ha posizionato benissimo per quattro-cinque mesi, poi... BAN!

    E' comunque testo nascosto, anche se in teoria serve come il NOFRAMES...
    io non lo utilizzerei mai più....

    CIAO


  • Super User

    Ho usato spesso gli Iframe, è un modo comodo ed esteticamente gradevole per incorporare una pagina dinamica (ad esempio le NEWS) all'interno di una pagina statica, o fortemente improntata sulla grafica e che quindi non ha troppi spazi e quelli che ha sono predefiniti.

    Generalmente, come tutti i tipi di frames, sarebbe da evitare per ottimizzare un sito, ma non ho mai sentito che Google lo interpreti automaticamente come testo nascosto. Ho sempre avuto le mie belle paginette indicizzate e, in rari casi, anche bel posizionate.

    google li ha letti, mi ha posizionato benissimo per quattro-cinque mesi, poi... BAN!
    Mi spiace...sinceramente...ma può essere magari per altri motivi?

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Il testo fra l'apertura e la chiusura del tag iframe viene correttamente indicizzato dagli spider dei motori.

    Il tag Iframe ha una chiusura, e può quindi contenere del testo, per dare la possibilità ai browser che non sono in grado di renderizzarlo (compresi gli spider quindi) di avere informazioni alternative.

    http://www.w3.org/TR/REC-html40/present/frames.html#h-16.5

    ...information to be inserted inline is designated by the src attribute of this element. The contents of the IFRAME element, on the other hand, should only be displayed by user agents that do not support frames or are configured not to display frames...


  • User Attivo

    Ottimo 🙂


  • Super User

    Mi spiace...sinceramente...ma può essere magari per altri motivi?

    Beh, forse (ma non credo) troppe ripetizioni di keyword... ma comunque le avevo inserite sempre in frasi di senso compiuto... altro su quel sito non ci avevo mai fatto, è per questo che penso lo abbia valutato come testo nascosto... i contenuti erano in tema col sito.. non so... comunque siccome ci sono modi molto più fruttuosi di fare posizionamento gli iframes non li ho più usati per questi fini ma solo come "abbellimenti" per le pagine (nn si sa mai..)

    CIAO


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Generalmente, come tutti i tipi di frames, sarebbe da evitare per ottimizzare un sito

    ..da evitare ??? e perche' mai ???? io vedo tantissimi siti che usano frames in prima posizione su google !!! Sta cosa che i frames danneggiano il posizionamento non e' assolutamente vera...fate una ricerca su google sono a migliaia ( beh forse anche di piu' ) i siti al primo posto che usano i frames.....


  • Super User

    [quote]Stuart ha scritto:
    Generalmente, come tutti i tipi di frames, sarebbe da evitare per ottimizzare un sito
    ..da evitare ??? e perche' mai ???? io vedo tantissimi siti che usano frames in prima posizione su google !!! Sta cosa che i frames danneggiano il posizionamento non e' assolutamente vera...fate una ricerca su google sono a migliaia ( beh forse anche di piu' ) i siti al primo posto che usano i frames..... [/quote]

    Gentilissimo,
    ti ringrazio per avermi coinvolto in questo tuo appassionato post.
    Al di là del fatto che sarebbe stato molto carino da parte tua supportare con degli esempi le sopra citate considerazioni, che poco spazio lasciano alla discussione, cadi purtroppo nell'errore comune di considerare OTTIMIZZAZIONE e POSIZIONAMENTO due sinonimi.
    Certo, sovente vanno di pari passo (una buona ottimizzazione coincide con un buon posizionamento), tuttavia a volte sono in antitesi (un sito ottimizzato resta in 1000esima posizione). In ogni caso non sono la stessa cosa, e basterebbe questo per rispondere alla tua obiezione carica di indignazione (non si spiegherebbe altrimenti questa generosità di ??? , !!!! ...)

    Se ti dicessi che molti motori di ricerca tutt'ora non supportano i frames? Vedi Infoseek (e altri)? Ti importerebbe poco, e continueresti a considerare 'ottimizzato' un sito con i frames.
    Mi dirai che esiste il tag NOFRAME apposta. Inutile sarà dirti che il NOFRAME è una soluzione di 'emergenza', per tutti i siti che proprio non possono fare a meno di usare i frame, e non può rientrare a pieno titolo in una procedura di ottimizzazione (non posizionamento, ricorda).

    Del resto l'unità di misura della bravura di un SEO è la sua capacità di ottenere risultati su Google. Francamente non la penso proprio così (anche se in teoria dovrei), ma mi sto adeguando.
    Veniamo quindi a Google. Ho sempre creduto che il supporto ai frames fosse in realtà 'indiretto', legato al modo che ha Googlebot di cercare e indicizzare ossia seguendo i link. Link che sono ovviamente presenti anche in un frameset.
    Questa mia riflessione trova ragione nelle parole di Google stesso, che ti riporto fedelmente:

    Google supporta i frame per quanto possibile. I frame possono causare problemi con i motori di ricerca, in quanto non sono conformi al modello concettuale del Web. Secondo questo modello, a ciascuna pagina corrisponde un solo URL. Le pagine che utilizzano frame visualizzano diversi URL (uno per ciascun frame) all'interno di una singola pagina. Se Google determina che la ricerca di un utente trova corrispondenza in una pagina nella sua totalità, Google restituisce l'intero set di frame; se, invece, la ricerca trova corrispondenza in un unico frame all'interno della pagina, Google restituisce solamente il frame pertinente. In questo caso non appare l'intero set di frame della pagina.

    da http://www.google.it/support/bin/answer.py?answer=474&topic=357 (ho già verificato la coerenza con l'equivalente pagina inglese)

    E nell'ultimo caso, in cui non viene restituito il frameset nelle serp, si crea il problema delle pagine orfane. Indicizzate e presenti nelle serp, ma che senza i frame di contorno diventano inutili, per lo meno in un'ottica di supporto al sito principale. La cosa si può risolvere con un javascript che richiama il frameset automaticamente. Il che 1) è un artificio 2) non funziona con browser con scripting disabilitato (e sono sempre di più).

    Da un punto di vista dell'accessibilità, volendo estendere il discorso: i browser per non vedenti hanno problemi a interpretare i contenuti dei frameset; se i frames non sono strutturati bene, utenti con risoluzioni diverse dalla tua possono visualizzare la pagina in modo errato; nel caso tu includa un frame che usa tecnologia https, il lucchetto che certifica la sicurezza della pagina NON verrà visualizzato, complicano la vita quando si vuole aggiungere una pagina tra i bookmark e potrei ancora andare avanti.

    Al di là di tutte queste considerazioni, nessuno -almeno il sottoscritto- ha escluso a priori la possibilità che un sito che usa i frame possa essere ben posizionato, ma dire che NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che 'generalmente' bisognerebbe evitare i frames, perchè hai visto siti con i frames al primo posto su Google, sarebbe come se ti dicessi che fumare sigarette fa bene perchè mia nonna fumava ed ha campato fino a 103 anni.

    Probabilmente non mi ritieni sufficientemente autorevole quantomeno per rileggere due volte ciò che scrivo (vedi l'intero tuo post). Per tale ragione ti invito alla lettura di questo articolo scritto da LowLevel sui frames: http://www.motoricerca.info/frame.phtml

    Mi scuso con gli admin per essere andato OT.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Il titolo del thread è "Google e i frame", nessun OT 🙂

    Complimenti invece per l'esposizione efficace e completa.
    Se non la pensassi già così mi avresti convinto senz'altro 😉


  • User Attivo

    A me risulta che si parlasse di posizionamento gia' dal primo post e non di ottimizzazione :

    testo tra i tag , keywords, google e poi ban etc

    per il resto io non sono programmatore e non ho siti che usano frames...ma ripeto che google ( che mi risulta essere il piu' usato) e pieno di siti che sono ai primi posti e sono tutti con frames

    e non ho mai pensato che tu non sia autorevole...
    semplicemente dico quel che vedo su google


  • Super User

    @maury said:

    ...google ( che mi risulta essere il piu' usato) e pieno di siti che sono ai primi posti e sono tutti con frames Secondo me è più corretto dire "che sono ai primi posti nonostante siano con i frame".


  • User Attivo

    Probabilmente sono fatti molto bene

    viaggi cuba ( su google ) il primo ha frame
    e l'unico esempio che faccio ...perche' davvero e' pieno di siti cosi'


  • Super User