• User Attivo

    acconto irpef ex dipendente ora libero professionista

    ho un problemino
    devo versare l'acconto irpef per un libero professionista che ha aperto p.iva a marzo 2007
    prima che aprisse la p.iva era un dipendente con i suoi redditi e le sue trattenute ovviamente
    da marzo 2007 si è messo in proprio e il suo primo anno di attività ha chiuso in perdita
    ora gli devo versare l'acconto irpef sui redditi 2007, su cosa mi devo basare?
    come libero professionista chiudendo in perdita non avrei acconto
    ma per i primi mesi del 2007 ha avuto reddito come dipendente
    devo considerare il reddito dei primi 2 mesi del 2007 e poi sottrarre la perdita dell'attività?


  • Super User

    Immagino che volevi riferirti all'acconto per il 2008... per il 2007 mi sa che è un po' tardi! 😉

    L'acconto è pari al 99% dell'ammontare indicato nel rigo RN30, a meno che quest'ultimo non sia negativo o comunque inferiore a 52 euro.
    Quali redditi entrino in gioco da un anno all'altro non rileva in alcun modo su questo calcolo. :bho:


  • User Attivo

    grazie per la risposta
    sul calcolo dell'acconto (ovviamente 2008 😉 ) ci siamo
    il discorso di quali redditi entrano in gioco è rilevante dal momento che per i primi 2 mesi del 2007 era lavoratore dipendente e per gli altri 10 mesi è professionista
    vorrei sapere se nel calcolo devo considerare anche i redditi dei primi 2 mesi ai fini dell'acconto o quelli non vanno considerati?
    se non vanno considerati i primi 2 mesi allora l'attività l'ha chiusa in perdita nel 2007 quindi non deve versare acconto