• User Newbie

    Prestazioni occasionali biologo

    Ciao a tutti...

    sono un biologo iscritto all'albo, ma non alla cassa di previdenza dei biologi poichè fino a qualche mese fa lavoravo come lavoratore dipendente in un laboratorio di analisi privato e quindi ho una posizione inps aperta.
    Ho cominciato da poco a fare qualche prestazione occasionale come docente in corsi di formazione professionale e consulente presso aziende
    alimentari.
    Non firmo nulla per questi lavori, che, in effetti, possono essere fatti anche da altre figure professionali, quindi tecnicamente non svolgo la attività professionale di biologo e, per il momento non mi sono iscritto alla cassa previdenziale (enpab)

    Chiedo il vostro aiuto per alcuni dubbi che ho:

    1. Le prestazioni occasionali che faccio rientrano nel discorso 30gg, 5000euro? Fra parentesi: 30gg che significa? il conteggio si fa ad ore (720 ore=30gg)? o a giorni interi?
    2. Se si, posso iscrivermi all'enpab nel momento in cui supero tali limiti o devo farlo subito?
    3. Sarebbe meglio aprire la partita iva? e in questo caso devo iscrivermi subito all'enpab?

    Spero di essere stato chiaro e che potrete aiutarmi, perchè, sarò un buon biologo (forse), ma di queste cose non ci capisco proprio nulla...e si vede! :mmm:
    Grazie a tutti e ciao... :ciauz:


  • Super User

    @beren said:

    1. Le prestazioni occasionali che faccio rientrano nel discorso 30gg, 5000euro? Fra parentesi: 30gg che significa? il conteggio si fa ad ore (720 ore=30gg)? o a giorni interi?
    2. Se si, posso iscrivermi all'enpab nel momento in cui supero tali limiti o devo farlo subito?
    3. Sarebbe meglio aprire la partita iva? e in questo caso devo iscrivermi subito all'enpab?

    Ciao,

    1. Sarei un agentesegreto se lo sapessi 😄 , hai letto il post importante "le collaborazioni occasionali - Sintesi"??? In quale dei due tipi ti riconosci???
      NB attento all'importanza di fare collaborazioni occasionali che nulla centrino che le attività proprie dell'ordinamento professionale del tua albo...... altrimenti scatta l'obbligo della partita iva (e con ogni probabilità della cassa di previdenza biologi.... che però purtroppo non conosco).
    2. Con ogni probabilità entro un breve termine dall'apertura di una eventuale p.iva.)L'obbligo scatta subito per altre casse professionali, ma lasciano un lasso di tempo per iscriversi... dovrebbe valere anche per la tua).
    3. Dipende dal volume dei tuoi compensi, dalla frequenza delle collaborazioni e dalla durata delle stesse...... non esistono limiti precisi e certi ad esempio per le prestazioni meramente occasionali come potrai leggere nel topic che ti ho consigliato.

    Leggi quel post e poi se hai altre domande posta pure.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo,
    si ho già letto il post sulle prestazioni occasionali e direi che appartengo a quelle meramente occasionali (faccio corsi di formazione e mi organizzo da solo senza coordinamento con nessuno, non entro a far parte del lavoro aziendale).
    Le mie prestazioni non sono esattamente "da biologo", per cui secondo me non dovrebbe scattare l'obbligo di iscrivermi alla cassa previdenziale se non supero la soglia dei 5000 euro.

    Due domande: per le prestazioni meramente occasionali non vale il limite dei 30gg?
    E il conteggio si fa sul reddito netto e non sul compenso lordo? ho capito bene?

    Grazie ancora per l'aiuto, ciao,
    Gabriele


  • Super User

    Figurati, comunque per quelle meramente occasionali la risposta è si ad entrambe le domande.

    Paolo