• User Attivo

    Avrai notato che il traffico seo é quello che converte meglio su siti il cui modello é quello dell'adv contestuale, tipo AdSense per intenderci, mentre il traffico fidelizzato impara presto ad ignorare l'adv e quindi le conversioni sono più basse.

    Ne consegue che un sito con un forte brand e molti utenti fedeli raggiunge tassi di conversione molto bassi sulle sezioni più frequentate da utenti fedeli (es: forum) e tassi molto alti sulle sezioni ottimizzate Seo (es : articoli/directory). Se dovessimo quantificare diremmo che i ricavi R sono dati da R= R1+R2 somma delle due sezioni con R2 >> R1 (R2 molto maggiore di R1), ma con un tasso di rischio K2 > K1 (K2 maggiore di K1). Qui sorgono delle complicazioni nel fare una valutazione adeguata e sono certo che sono parecchi i siti che si trovano in questa situazione. Come faresti a valutarli?


  • User Attivo

    il punto è che lavori sul seo prima ottieni viiste da seo, che mantenendo il posizionamento, continueari adavere in futuro. A queste si aggiungono i fidelizzati. Quindi nel tempo la torta complessiva di visite dovrebbe salire, perchè allo zoccol odato dal seo si aggiungono gli utenti spontanei.
    Detto questo, mentre nel tempo è "difficile" perdere visite da type-in, le visite da seo le puoi perdere in un giorno: e se il seo ti porta l'80% delle visite, come spesso accade, sono dolori.

    Per qunato riguarda il tuo discorso delle diverse sezioni visitate da visitatori che arrivan oda diversi canali (seo vs type-in), non è vero che gli utenti fidelizzzati visitatno solo certe sezioni (forum) e quelli da mdr solo altr (direcotry, articoli). In particoalre, un sito informativo con articoli e senza forum non presenta queste probelmatiche.
    Ancora, per le conversioni, le visite da mdr convertono molto meglio ma prevalentemnte sulle long tail, non sulle key secche.
    Torn oa dire che per me la base di valutazione di una azienda (intesa come blocco di domini, brad, contenuti, e viiste) dipende dalla cassa che genera, quindi dall'ebitda. Prendi l'ebitda dell'utimo anno della tua azienda, cerchi altri comparables simili (per nazione, modello di business, crescita), fai la media dei loro multipli e lo applichi all'ebitda della tua azienda (con un po' di sconto, se i comparable sono leader di settore e tu più piccolo). Il problema è trovre comparable buoni, ma se li trovi seve 1 ora per fare la valutazione con un foglio di excel.
    Altro discorso se hai asset (domini) non usati: allora la strada migliore per vendere è lo spezzatino, ma seve molto più tempo e no è detto che riesci a vender tutti i pezzi.
    Poi qui sono solo ide in libertà, senza avere i dati veri è impssibile chiarire i possibili punti critici


  • User Attivo

    A proposito delle transazioni avvenute ultimamente come quella di Excite ho un'idea fissa, forse poco "razionale", penso che sia stata pagata poco.

    Se negli anni 2000 si spendacciava e le società erano disposte a pagare un goodwill altissimo, adesso mi sembra che siamo finiti all'estremo opposto, eppure le prospettive della rete di entrare nella vita della gente in modo sempre più capillare sono molto più realistiche di allora.


  • User Attivo

    non giardare solo excite, negli ultimi 18 mesi ci sono state diverse transazioni interessanti, da cui estrarre i multipli.
    Considera che secondo me puoi trovare al massimo a mutlipli di 5-6 volte l'ebitda, soprattuto se vendi un ramo relativamente piccolo, senza brand forte e molto dipednete dal seo.
    E devi trovare una azienda di setotr che compri, se non non riesci a vendere, sempre secondo me


  • User Attivo

    In base al metodo di valutazione dei flussi di cassa che applichi tu, però un sito i cui gestori hanno deciso ad esempio di non vendere pubblicità o di limitarne la raccolta per migliorare la penetrazione nel mercato varrebbe meno di uno simile più invasivo dal punto di vista dell'adv.

    Se non ricordo male Splinder aveva un bilancio in pareggio con fatturato di 90000 euro quando Dada ha acquisito Tipic per 4,5 mln di euro. Non hanno guardato al fatturato per valutarla.


  • User

    Ciao a tutti,
    trovo questa discussione molto interessante anche se pian piano ha perso un po la strada da cui era partita..

    l'idea che mi sono fatto leggendo un po di forum sulla compravendita dei siti è che il venditore spesso non ha idea di che valore reale abbia il proprio sito pertanto se io dovessi aprire una discussione con il titolo budget a 5 cifre sarei sommerso di offerte impossibili tipo sito con 100 visitatori unici al mese 10.000?.

    ho letto che qualcuno di voi conosce dei forum in cui si discute di vendita di rami d'azienda web o di piccoli circuiti di siti.. anche questa è una discussione interessante.. anche perchè io non li conosco: please ditemi quali sono!

    il compratore qualificato visita tutti i forum legge tutte le discussioni, ma poi ad un certo punto si deprime..

    ho letto su un altro forum che un ragazzo, facendo riferimento al vostro modello di calcolo ma non sapendo cos'è ebitda/mol calcolava così... adsense google 100? mese x 12 mesi = 1200? + 2000 ? valore realizzazione sito + 1000? valore domino = 4200? x vostro moltiplicatore tra 5 e 10.. valore sito= tra 20.000? e 40.000?...

    se qualcuno ha un mini circuito da vendere me lo dica.. ho i compratori.


  • User Attivo

    @federicopinna said:

    se qualcuno ha un mini circuito da vendere me lo dica.. ho i compratori.

    Bene, io conosco i venditori, o meglio i potenziali venditori che non avendo fretta di vendere intendono per ora raccogliere recapiti per eventuali contatti da stabilire non appena decidono di vendere. Quindi se vuoi in privato puoi laciarmi una mail. Grazie.

    ho letto su un altro forum che un ragazzo, facendo riferimento al vostro modello di calcolo ma non sapendo cos'è ebitda/mol calcolava così...100? mese x 12 mesi

    voglio tranquillizzarti, qui stiamo parlando di siti anziani (3-7 anni) che hanno fatturati dell'ordine di migliaia di euro mensili e di portafogli domini premium.


  • User

    secondo voi di domini "premium" per ogni estensione, quanti ce ne sono?
    Nell'ordine dei 100, dei 1000 o dei 10000?

    Faccio un esempio pratico: quanti Premium .it esistono?
    Secondo me non superano i 1000


  • User Attivo

    Il conteggio si può fare solo sulla base di una definizione precisa di dominio premium, che però non ho ancora trovato.

    Io considero premium un dominio il cui nome abbia tutte le seguenti proprietà:semplicità, brevità, promunciabilità, popolarità, memorabilità, redditività


  • User Attivo

    io considero come premium parole.it (o parole.com) dove la parola abbia i seguenti requisiti:

    • parola italiana unica (no composte salvo rari casi tipo HotelCitta.com, no numeri e no trattini)
    • di uso comune
    • non verbo
    • se possibile meglio al plurale
    • in settori di mass market
    • adatta a sviluppare modello di business "con le gambe" (es directory verticali) meglio se con poco assorbimento di capitale

    Ad esempio io considero domini come investimento.it, dentisti.it, corsica.it, francia.it, cellulari.it ecc domini premium