• Consiglio Direttivo

    Ciao Emanuele e benvenuto nel Forum GT. 🙂

    Allora, vediamo che calcoli hai fatto.

    @ECS-web said:

    compenso = 100
    inps 4% = 4
    totale = 104
    ritenuta su 20% (su 104) = 20,8
    netto da incassare = 83,2

    Corretto. 🙂

    @ECS-web said:

    se faccio l'inverso, non ho lo stesso risultato

    compenso = 83,2
    ritenuta 20% (83,2 x20/100) = 16,64
    compenso + ritenuta = 99,84 (gia qui è sbagliata)
    se proseguo trovando il 4% è ancor apeggio...

    dove sbaglio??

    grazie a tutti
    emanuele

    Lo sbaglio è che devi fare 83,2 diviso 0,80 che infatti fa 104. Trovi qui le spiegazioni. 🙂

    In generale ti consiglio però di fare un semplicissimo excel da usare per le fatture, così strutturato:

    image

    L'excel deve essere predisposto per il calcolo diretto, cioè il primo che hai fatto. A questo punto potrai limitarti a inserire numeri nella casella gialla finché non ottieni il valore che ti serve, sicuro che non sbaglierai il calcolo.

    Volendo essere più precisi aggiungerei la colonna dei valori arrotondati, come puoi vedere in questa immagine, altrimenti poi sballa qualcosa. Occhio, però che qui magari calcoli non ti tornano perché la ritenuta non si calcola sulla cassa, a differenza dell'inps. 😉

    image

    Buon divertimento. 😄


  • User Newbie

    Ciao e complimenti per il forum.
    Da quanto ho appreso, non sono l'unico che ha fatto confusione tra iva e ritenuta d'acconto.
    Adesso il mio problema e' : come posso rimediare?
    In pratica ho emesso ricevute sbagliate tipo Lordo 1.200 ritenuta 200 netto 1.000, di conseguenza i miei 1000 con bonifico vanno benissimo, ma il lordo e soprattutto i 200 pagati con F24 non vanno bene.
    Qualora non fosse possibile sostituire le ricevute con la versione corretta, come posso fare per rimediare?
    Grazie infinite,


  • User Newbie

    Salve a tutti avrei un problema con la registrazione su "falco 6"della ritenuta d'acconto, qualcuno sa aiutarmi?
    imponibile 1400,00
    cnpaia 4% 56,00
    1456,00
    +iva 21% 305,76
    con iva 21% 1761,76
    -R.A. 20% 280,00
    Totale fatt 1481,76

    Grazie.


  • User

    Il calcolo della ritenuta d'acconto è molto semplice ma se proprio non si vuol sbagliare ormai online ci sono i calcolatori pure per questo... [...]


  • User

    Buonasera è possibile fare un'associazione culturale e fatturare con ritenute d'acconto fino a 5000 euro senza dover per forza pagare l'inps?


  • User Newbie

    scusate, se mi intrometto ho un problema .
    Mi serve calcolare nel dettaglio quanto segue:
    il costo totale di un esperto esterno per progetto di un istituto

    • ? 30.00 per n. 50 ore = ? 1.500,00 soggetto a ritenuta Acconto del 20%
      Domanda: quanto ammonta la spesa complessiva a carico della scuola (compresa ritenuta IRAP a carico scuola)?
      Vorrei calcolo analitico e dettagliato.

    Grazie


  • User Newbie

    Buongiorno, scusate se entro in una discussione già avviata, sono nuovo del Forum.
    Vi presento la mia richiesta:
    Devo fare delle ricevute per una prestazione musicale, il compenso pattuito era inizialmente di di 100 ? a cui per correttezza non avendolo previsto per mia ignoranza devo aggiungere il 9,19% del contributo enpals, come devo conteggiare il contributo e la ritenuta d'acconto nella ricevuta?
    La mia idea era quella di modificare il compenso lordo in 109,19 ?, ma nei conteggi non funziona più perchè la percentuale cambia e sale l'importo del contributo.
    Vorrei una soluzione più semplice, grazie anticipatamente dell'aiuto.
    Mario


  • User Newbie

    ma se non ho P IVA, in un preventivo con RA , dal lordo detraggo il 20% e viene fuori quello che pagheranno a me e stop, oppure devo anche aggiungere la rivalsa INPS del 4%? inoltre se chiedo un acconto anticipato, lo calcolo dal lordo o dal netto? infine, il preventivo va firmato anche da me committente o solo dal cliente


  • User Newbie

    Buon giorno a tutti
    Spero di essere nel posto giusto per esporre il mio problema

    Ho un problema che desidererei risolvere e per questo farei un esempio .
    Un pensionato che oggi riceve una pensione di 1000 € al mese
    Gli è stato proposto di lavorare per una azienda per alcuni mesi.
    Io vorrei sapere/capire quale calcolo dovrebbe fare per poter guadagnare 1000 € ogni mese in più dei 1000 che riceve dalla pensione.
    e anche qual'è la soluzione più conveniente ( ritenuta d'acconto o partita IVA o cosa altro)
    Tengo a precisare che la mia ignoranza in materia è enorme e quindi l'aiuto che chiedo vorrei fosse il più semplice e comprensivo.
    Grazie


  • User Attivo

    Per il calcolo del netto a pagare da totale in fattura puoi adoperare questo form di calcolo fattura diretta e inversa