• User Newbie

    Hosting e problemi database SQL - Qcno li ha già avuti?

    Buongiorno ragazzi,
    mi sono imbattuto in questo interessante forum mentre cercavo un'aiuto x il problema che affligge da qche settimana il nostro portale, creato con il *** (ho visto che se ne è parlato anche qui)

    Ora: il nostro portale è www.queenitalia.it il problema è che il database SQL che aruba fornisce di default con l'acquisto del pacchetto NUKE risulta essere GIA' pieno. Sono 50 mb riempiti in poco più di un mese. E' mai possibile?

    Domanda: ma cos'è che fa "ingigantire" così tanto un database SQL? Ci sono fior fior di siti (nel ns campo) molto pieni (a livello di contenuti) più del nostro e che occupano forse un decimo dello spazio SQL.

    Settimana scorsa, *** ci ha bloccato i login x questo problema, tutti anche noi amministratori, non eravamo più in grado di logarci e di aggiornare il portale. Alla ns richiesta di spiegazioni, ci hanno semplicemente detto che il nostro database SQL è pieno, che potevamo implementarlo a 7 euro più iva e che ci "regalavano" 10mb in più, giusto x poterci loggare di nuovo.

    Alla nostra seconda richiesta (cominciamo a spazientirci) su ulteriori spiegazioni su come gestire questo benedetto database, se è possibile "riordinarlo" un minimo, cancellare ciò che non serve, sapere quali sono le operazioni che incidono maggiormente, non hanno ancora risposto.

    Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha già avuto problemi di questo tipo. O se qualcuno sa in che modo possiamo affrontare il problema. Mi risulta difficile pensare che l'unica soluzione sia quella di acquistare altri MB su SQL, non è per i soldi, ma per il fatto che il mese dopo ci troveremmo di nuovo davanti lo stesso problema. E soprattutto, un database di certo non si riempie in questo modo in un mese... Voglio dire, il nostro portale non mi sembra sia zeppo di pagine o di immagini..

    Un'altra cosa: ad oggi alla ns community si sono iscritte circa 550 persone. *** registra i log al sito degli ultimi 365 giorni (siamo on line dal 27 Dicembre). Saranno questi log che influiscono? Abbiamo chiesto allo *** di cancellarli, di tenere al massimo traccia dell'ultimo giorno ma... NO REPLY

    Scusate l'email troppo lunga, ma se qualcuno ha dei consigli da darci, ne sarei felicissimo. E spero che questo "confronto" possa aiutare anche qualcun'altro che magari è nella ns stessa situazione.

    Attendo news, buona giornata a tutti

    Ale


  • Community Manager

    Ciao Ale e Benvenuto sul Forum GT,

    come da regolamento non si fanno nomi di hosting e io ti ho modificato il post.

    Se hai problemi chiedi alla loro assistenza 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    se occupi lo spazio nel db non ci sono palle,
    o compri altro spazio o non ci metti dentro più niente.

    non ho capito, vorresti metterci 10gb dove ci stanno 50mb :lol: :lol: