• User Newbie

    Lavoro tempo indeterminato + co.co.pro.: compatibili?

    Ciao a tutti, partecipo per la prima volta al forum che e'una vera e propria miniera di informazioni utili!

    Sono un ingegnere elettronico assunto da un privato come dipendente con contratto a tempo indeterminato (quindi non ho partita IVA). Un conoscente mi ha proposto un lavoro occasionale (sviluppo di un progetto sempre nell'ambito elettronico/informatico), per il quale probabilmente verra' stipulato un co.co.pro.

    Data la natura "episodica" di questa seconda attivita' (non e' un progetto a lungo termine ma un lavoro che si esaurisce in poco tempo, con attivita'discontinua), non ho intenzione di aprire una partita IVA.

    Vorrei chiarire alcuni dubbi:

    • Ci sono problemi di compatibilita' tra la mia attivita'da dipendente (CCNL metalmeccanico impiegato 6o liv.) e questa seconda attivita'? In parole povere, posso svolgere un secondo lavoro oppure vado incontro a qualche conseguenza?

    • Sono tenuto ad informare il mio datore di lavoro su questa seconda attivita'?

    • Come va gestita la cosa dal punto di vista fiscale e previdenziale per la seconda attivita'? Tasse e contributi li versa "alla fonte" la persona che sottoscrive il contratto a progetto, o devo pensarci io? In tal caso, con quali modalita'?

    Scusate per il numero elevato di domande ma non ho un quadro chiaro della situazione 🙂

    Grazie a tutti anticipatamente e a presto,
    Andrea


  • User Newbie

    Ciao Metal76,
    ho il tuo stesso problema, da quanto ho potuto capire in teoria non si potrebbe dato che l'ambito lavorativo è lo stesso quindi in concorrenza, ma ho anche visto che dipende dal tipo di contratto che hai da dipendente.
    Attendo come te maggiori chiarimenti.
    Ciao


  • User Newbie

    Ciao e grazie; spero che sia possibile dato che sarebbe assurdo non poter effettuare consulenze saltuarie riguardanti attivita' su cui si e'esperti...

    A presto,
    Andrea


  • User Newbie

    Ci sarebbe la ritenuta d'acconto, mi hanno detto che basterebbe una causale che non generi problemi con l'attività che si svolge da dipendente...che ne dici?


  • User

    Ciao a tutti, anche io lavoratore dipendente a tempo indeterminato avrei da svolgere una attività con contratto a progetto. Ma potrei utilizzare le ferie per svolgere il progetto? Si può essere il ferie e lavorare come co.co.pro? Ciao a tutti e grazie!


  • User Newbie

    Ciao,
    ovviamente quando si svolgono le due attività, una non deve intralciare l'altra come orari di lavoro, se da dipendente si fa un part-time le cose dovrebbero essere + agevoli mentre per un full-time (come me) forse bisogna stare + attenti, non so le ferie come vengono considerate.
    Comunque aspetto ansioso chiarimenti dagli esperti di questo forum...


  • User Newbie

    Sono venuto a capo della situazione. Qualche notizia utile relativa al mio caso (vedi post iniziale del thread):

    • La compatibilita' tra lavoro a tempo indeterminato e altre attivita' lavorative dipende dal contratto di lavoro e da eventuali clausole di non concorrenza. Nel mio caso non sono vincolato da accordi espliciti di non concorrenza, ma dato che vado a svolgere un'attivita' simile a quella "principale" ho deciso di esporre la situazione al mio datore di lavoro che ha accettato senza nessun problema.

    • Inoltre, per non avere problemi di compatibilità è necessario essere dipendenti a tempo pieno, e non essere iscritti ad albi professionali (altrimenti invece di un contratto a progetto sarebbe necessario avere una partita IVA e fatturare il lavoro).

    • Per quanto riguarda l'aspetto fiscale e previdenziale, il compenso del contratto a progetto mi viene retribuito in rate mensili da cui, come per un normale contratto da dipendente, il datore di lavoro detrae IRPEF e contributi previdenziali. Unica nota: i contributi in questo caso vanno a finire nella gestione separata INPS, quindi non si cumulano con la gestione INPS del lavoro a tempo indeterminato. Se si superano 5 anni (mi sembra) di contributi, si ha diritto ad una seconda pensione.

    Spero che le mie informazioni siano utili a qualcuno.

    Ciao a tutti


  • User

    Grazie mille, a me qualche informazione in più l'hai data. La per quanto mi riguarda non otterro 2 pensioni, il co.co.pro dura solo un mese. Per quello pensavo a prendere le ferie cosi potevo lavorare per questo progetto. Datemi un consiglio, rischio parecchio a prendere le ferie e lavorare? ciao a tutti


  • User Newbie

    salve a tutti,
    io sono dipendente a tempo indeterminato in una webagency e vorrei aprire una webagency in società con un amico.
    come faccio a capire se vado incontro a sanzioni quali l'incompatibilità?
    attualmente sono inquadrato come commercio e terziario