• User Newbie

    Lavoro tempo indeterminato + co.co.pro.: compatibili?

    Ciao a tutti, partecipo per la prima volta al forum che e'una vera e propria miniera di informazioni utili!

    Sono un ingegnere elettronico assunto da un privato come dipendente con contratto a tempo indeterminato (quindi non ho partita IVA). Un conoscente mi ha proposto un lavoro occasionale (sviluppo di un progetto sempre nell'ambito elettronico/informatico), per il quale probabilmente verra' stipulato un co.co.pro.

    Data la natura "episodica" di questa seconda attivita' (non e' un progetto a lungo termine ma un lavoro che si esaurisce in poco tempo, con attivita'discontinua), non ho intenzione di aprire una partita IVA.

    Vorrei chiarire alcuni dubbi:

    • Ci sono problemi di compatibilita' tra la mia attivita'da dipendente (CCNL metalmeccanico impiegato 6o liv.) e questa seconda attivita'? In parole povere, posso svolgere un secondo lavoro oppure vado incontro a qualche conseguenza?

    • Sono tenuto ad informare il mio datore di lavoro su questa seconda attivita'?

    • Come va gestita la cosa dal punto di vista fiscale e previdenziale per la seconda attivita'? Tasse e contributi li versa "alla fonte" la persona che sottoscrive il contratto a progetto, o devo pensarci io? In tal caso, con quali modalita'?

    Scusate per il numero elevato di domande ma non ho un quadro chiaro della situazione 🙂

    Grazie a tutti anticipatamente e a presto,
    Andrea


  • User Newbie

    Ciao Metal76,
    ho il tuo stesso problema, da quanto ho potuto capire in teoria non si potrebbe dato che l'ambito lavorativo è lo stesso quindi in concorrenza, ma ho anche visto che dipende dal tipo di contratto che hai da dipendente.
    Attendo come te maggiori chiarimenti.
    Ciao


  • User Newbie

    Ciao e grazie; spero che sia possibile dato che sarebbe assurdo non poter effettuare consulenze saltuarie riguardanti attivita' su cui si e'esperti...

    A presto,
    Andrea