• User Attivo

    Guida alla Comunicazione Persuasiva

    Mi sono deciso a scrivere una piccola guida alla comunicazione persuasiva.

    C'è qualche argomento che vi può interessare in particolare?

    Poi ovviamente la metterò a disposizione del forum...

    Buon week end


  • Super User

    Conosco giusto 2 ragazze molto esigenti in modalità di approccio. :vai:


  • User Attivo

    @Serp said:

    Conosco giusto 2 ragazze molto esigenti in modalità di approccio. :vai:

    Beh... mi riferivo al persuasive copywriting 😄

    Quindi, a meno che le due donzelle di cui parli non siano G e Y... non è attinente!

    Però hai azzeccato uno dei campi di applicazione sui quali ho lavorato di più :yuppi:


  • Super User

    Scusami, deformazione professionale.
    Penso che il tuo progetto riscuoterà molto gradimento. Anche tra noi SEO che troppe volte componiamo testi con l'obbiettivo principale di farli apprezzare meglio ai motori di ricerca. Qualche dritta sulla composizione persuasiva ci aiuterà a elaborare testi più digeribili alle menti dei nostri lettori.


  • Super User

    molto interessante, quando hai pronta anche solo una bozza fai un fischio 😄


  • User Attivo

    @Tymba said:

    molto interessante, quando hai pronta anche solo una bozza fai un fischio 😄

    Certamente... sto facendo al momento un brainstorming degli argomenti per cui ero curioso di sapere se c'è qualcosa che possa interessare particolarmente.

    Così lo inserisco dentro...


  • User Attivo

    Metti qualcosa anche nel campo dell'advertising... tipo "Banner: come crearne uno di successo (e gli errori più comuni da evitare)" 😉


  • User Attivo

    @Tagliaerbe said:

    Metti qualcosa anche nel campo dell'advertising... tipo "Banner: come crearne uno di successo (e gli errori più comuni da evitare)" 😉

    Ottima idea, anche se per i Banner, ad esempio, dipende molto dalle formule che adotti per pagarli 😄

    Se sei in CPC è necessario selezionare al massimo individuando i fattori critici che "demolirebbero" la motivazione del visitatore una volta arrivato sul sito.

    Es. Vendo moto yamaha del 2000 a 3mila euro

    In questo modo CHI non è interessato alla cosa non clicca e tu non paghi...

    Se invece paghi le impression è cruciale tirare dentro quante più persone possibile e poi te la giochi "sul sito"..

    Cmq cercherò di sviscerare e di testare qualcosa da mettere sulla guida


  • User Attivo

    @mr yak said:

    bellissima idea.
    perchè non inserire qualcosa sugli slogan?
    tipo quelli da mettere sotto un logo---
    (ma magari è un po' ot rispetto alla guida che stai scrivendo)
    ottima idea
    MrYak :fumato:

    Si è un pò OT rispetto ai miei obiettivi sulla guida... e poi, soprattutto, dipende molto dai gusti personali 😄


  • Super User

    Personalmente ho letto molto sull'argomento, tutti sono pronti a dare idee sul come scrivere ed è bene, ma pochissimi, poi, ti forniscono degli indicatori per un benchmark del risultato.

    Ecco, se riuscissi a scrivere qualcosa sull'argomento mi farebbe enormemente piacere...


  • User Attivo

    @Catone said:

    Personalmente ho letto molto sull'argomento,

    Cosa hai letto? Giusto per sapere che tipo di esperienze hai avuto.

    tutti sono pronti a dare idee sul come scrivere ed è bene, ma pochissimi, poi, ti forniscono degli indicatori per un benchmark del risultato.

    Ecco, se riuscissi a scrivere qualcosa sull'argomento mi farebbe enormemente piacere...

    Mi spieghi con precisione cosa ti piacerebbe veder scritto?

    Scherzi a parte... non sono sicuro di aver capito cosa intendi per "indicatori per un benchmark del risultato".


  • Super User

    Sì cerco di spiegarmi. Mi piacerebbe trovare dei rapporti di conversione per una pagina scritta alla buona (prima) e scritta secondo i principi di persuasive copyrighting (poi).

    Insomma vorrei che fossero esplicitate le relazioni di causa ad effetto tra un certo tipo di scrittura e l'eventuale conseguente acquisto di prodotti e/o servizi.

    Inomma, ancora, vorrei capire che impatto ha un tipo di scrittura rispetto ad un'altra


  • User Attivo

    @Catone said:

    Sì cerco di spiegarmi. Mi piacerebbe trovare dei rapporti di conversione per una pagina scritta alla buona (prima) e scritta secondo i principi di persuasive copyrighting (poi).

    Insomma vorrei che fossero esplicitate le relazioni di causa ad effetto tra un certo tipo di scrittura e l'eventuale conseguente acquisto di prodotti e/o servizi.

    Inomma, ancora, vorrei capire che impatto ha un tipo di scrittura rispetto ad un'altra

    Ottimo. Ora ho capito alla perfezione.

    Ovviamente capisci che non posso mettere su i miei split tests 😉

    Ma posso di sicuro fornire delle indicazioni e lasciare che le persone "testino" da sole secondo vari fattori che inserirò nella guida.

    Il modo in cui la intendo è proprio questo:
    dare dei suggerimenti specifici, concreti e testabili in modo che chiunque possa prendere la sua pagina e "modificarla" un pezzo alla volta per poi testare cosa succede.


  • User Attivo

    Mi sono deciso a scrivere una piccola guida alla comunicazione persuasiva.

    C'è qualche argomento che vi può interessare in particolare?

    Poi ovviamente la metterò a disposizione del forum...

    Buon week end
    io ci provo?. 😄

    sto realizzando un sito di annunci (a pagamento) immobiliari, nella guida vorrei trovare qualche spunto su cosa, e come, scrivere il testo x convincere l?utente ad inserire il proprio annuncio immobiliare sul sito
    :ciauz: