• User Newbie

    Richiamare data da una tabella

    come premessa dico che sono alle prime armi con il php.
    Ho creato questo script che mi serve per prelevare una data dal mio database, dove nella tabella adesso c'è solo una riga, ma riscontro il problema nella visualizzazione perchè nella tabella la data è impostata invece come risposta mi risulta $msg = 'Questo è il tuo primo accesso'.

    [PHP]$sql = "SELECT 'ultimo_accesso' FROM ".$_CONFIG['table_utenti']." WHERE nome = 'Manuel'";
    $result = mysql_query($sql);
    if ($result = '0000-00-00 00:00:00') {
    $msg = 'Questo è il tuo primo accesso';
    } else {
    $msg = 'Il tuo ultimo accesso risale al';
    $msg1 = $Result;
    }
    }[/PHP]
    grazie in anticipo


  • User Attivo

    if ($result = '0000-00-00 00:00:00') {

    hai usato l'assegnazione e non l'ugualianza!!!

    if ($result == '0000-00-00 00:00:00') {


  • User Newbie

    ah grazie mille, ed per il resto tutto ok??


  • User Attivo

    ah...vero....mi sono dimenticato......prima credo ke devi fare un fetch_assoc(), oppure fetch_array()!

    prima della comparazione!


  • User Newbie

    infatti ora che provo mi compare solo $msg = 'Il tuo ultimo accesso risale al';
    invece $msg1 = $Result; non mi da alcun risultato,

    mica potresti farmi vedere tu come fare, perchè come ho detto prima non sono molto esperto. grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Emperon e Benvenuto nel forum GT :ciauz:

    stavo dando un'occhiata anch'io ed effettivamente ci sono un paio di sviste/errorini che ti mandano in pappa lo script 😉
    Come ti ha già detto Digital Daigor per trovare l'uguaglianza devi usare il == invece di =

    Altra cosa, di cui Digital ti ha già dato la soluzione ;), la funzione mysql_query ti restituisce una risorsa e non un singolo valore, e come se incamerassi il risultato della query all'interno di $result, pertanto dovrai, successivamente, prelevare in qualche modo questo contenuto ed elaborarlo, appunto i due più usati sono il mysql_fetch_assoc() o mysql_fetch_array() 😉

    quì invece
    [php]"SELECT 'ultimo_accesso' FROM ".$_CONFIG['table_utenti']." WHERE nome = 'Manuel'";[/php]dato che punti direttamente alla tabella non c'è bisogno di usare gli apici, e come se assegnassi il valore ultimo_accesso al risultato della query senza specificare il campo (questo credo possa dipendere comunque dalle impostazioni del server :bho:)

    alla fine c'è poi una graffa di troppo 😉

    infine, lo script funzionante dovrebbe essere questo:
    [php]<?
    include "config.php";

    $sql = "SELECT ultimo_accesso FROM ".$_CONFIG['table_utenti']." WHERE nome='manuel'";
    $result = mysql_query($sql);

    $row=mysql_fetch_array($result);
    if ($row['data'] != '0000-00-00 00:00:00')
    {
    $msg = 'Il tuo ultimo accesso risale al '.$row['data'];
    } else {
    $msg = 'Questo e' il tuo primo accesso';
    }
    echo $msg;

    ?>[/php]

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille per il benvenuto e per l'aiuto adesso funziona


  • Consiglio Direttivo

    Di nulla 😉