• User

    Problemi nel posizionamento ?

    salve ragazzi, scrivo questo ennesimo post sperando che qualcuno riesca ad "illuminarmi" ed aiutarmi a risolvere il mio problema!!!
    ho una chat community che mira a raccogliere un utenza fortemente targhettizzata. In poche parole vorrei creare una chat community in cui i ragazzi della mia città possano trovare uno spazio in cui conoscersi, incontrare vecchi amici e perchè no, anche divertirsi :P. Il problema consiste nel fatto che non riesciad avere accessi tramite i motori di ricerca nonostante aggiorni costantemente il sito ( fra l'inserimento di una news e l'altra passano al massimo 3 giorni )!!! per sopperire al problema sto cercando far spargere la voce con i classici metodi tradizionali quali, flyer, locandine, serate organizzate dal mio sito ed i buon vecchio passaparola...Grazie a questa strategia molto grezza riesco a fare una 30ina di unici giornalieri... in pratica riesco ad avere quasi esclusivamente accessi diretti o che abbiano come key il nome stesso del mio sito...
    come faccio ad aumentare gli accessi tramite il motore ? o qualche BL qua e la da siti non troppo pertinenti a causa delle grosse difficoltà economiche che incontro a comprare publicità su siti forti e a tema. cosa mi consigliereste ? posso postare il link del sito cosi magari riuscite a darmi qualche dritta ? secondo voi è colpa della struttura del sito che è poco seo friendly ? AIUTATEMI PER FAVORE, STO USCENDO COMPLETAMENTE MATTO !!!

    Dominio:
    HelloMassive.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Dicembre 2007

    Cambiamenti effettuati:
    febraio 2008, completa inversione di marcia, ora il sito è una community brindisina e non reggae

    Eventi legati ai link:
    link building di poco spessore =(

    Sito realizzato con:
    cms

    Come ho aumentato la popolarità:
    link, volantini, cd omaggio, DanceHall reggae, passaparola

    Chiavi:
    brindisi,chat brindisi,brindisi chat

    Sitemaps:
    No


  • ModSenior

    Ciao HelloMassive

    partiamo dai fattori "on the page" cioe' i fattori delle tue pagine web che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca.

    Allora nella frase che hai messo in testa a tutte le pagine web c'e' una piccolssima svista Bindisi anzichè Brindisi.

    Cerca anche per quanto possibile di ottimizzare il peso delle immagini (solo in home vedo che occupano 280kb rispetto ai 35kb di HTML). E' vero che la banda e' sempre piu' larga ma se cerchi di contenere il peso e le dimensioni totali della pagina ci guadagni due volte in velocita':

    • servizio più rapido all'utente
    • scansione da parte dei crawler più rapidaoltre a non consumarti banda Internet 🙂

    Passiamo al lato più tecnico della cosa. Per quanto riguarda i metatag
    [html]
    <title>Chat Brindisi e Salento, Brindisi ai giovani !!! Conosci tanti ragazzi e ragazze di Brindisi e stringi i rapporti con chi gia conosci. Brindisi Chat per i ragazzi e le ragazza che si vogliono divertire | Home</title>
    <meta name="description" content="chat brindisi, ma a brindisi conosci davvero tutti?Brindisi chat con incontra nuovi e vecchi amici di Bindisi, concerti eventi brindisini e tante news su cantanti gruppi dj ed mc" />
    <meta name="keywords" content="brindisi, chat brindisi, brindis chat, reggae salento, dancehall brindisi, amici brindisi, amici salento" />
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />
    [/html]Title e description a mio avviso sono troppo lunghi.

    Qui consigliano di usare 70 caratteri al massimo per il titolo (contro i 209 del tuo titolo) e una description di al massimo 155 (contro i 178 tuoi)

    Per quanto riguarda i titoli ti consiglio anche di trovare una soluzione, per quanto il CMS che usi te lo consenta, in modo da evitare titoli doppi come vedi qui sono "titoli a coppie":
    http://www.google.it/search?q=site%3Awww.hellomassive.com

    Passiamo ora al punto più importante e doloroso di cosa ci hai richiesto, ovvero far capire ai motori di ricerca che il tuo sito non tratta più di reggae ma ha cambiato completamente argomento.

    Il punto è proprio questo, cioè che "semanticamente", per i motori di ricerca il tuo sito ancora oggi parla di reggae e lo vediamo dai link in entrata verso il tuo sito:
    http://it.siteexplorer.search.yahoo.com/siteexplorer/search?p=http%3A%2F%2Fwww.hellomassive.com&bwm=i&bwmf=a&bwms=p

    Il cambio di tema non è un passaggio immediato che per i motori si fa da ieri a oggi ma è una cosa da distribuire gradualmente nel tempo.

    In altre parole devi ripartire da zero a costruire la tua popolarità e visibilità con una buona strategia di linking e segnalazioni in directory. Cerca anche di acquisire visibilità locale e di fare accordi con siti relativi al tuo territorio. E' fondamentale per acquisire via web "visitatori locali".

    Puoi anche inventarti un bonus o un pdf o qualcosa relativo al Salento che sia attraente per il target di visitatori che ti interessano, renderlo distribuibile soltanto online registrandosi nel tuo sito e pubblicizzarlo offline attraverso i mezzi che già hai descritto.

    Poi non dimenticare che ci sono article marketing, social networking, i siti web 2.0, i blog. Qui nel forum trovi davvero tanto materiale al riguardo e, qualora non bastasse, inizia a cercare direttamente sul web e inserisciti nel contesto da una parte di dating/chat dall'altro del Salento.

    Infine quando i tuoi link e la tua popolarità riguardo a "chat nel salento" saranno più importanti e determinanti rispetto a "reggae nel salento" allora avrai raggiunto il tuo obiettivo.

    Se qualcosa non fosse chiaro posta ancora.

    P.S.: scusa per il papiro di roba che ti ho scritto... mi sono lasciato un pò andare sulla tastiera 🙂


  • User

    grazie per i preziosi consigli !!! modifico subito ciò che posso fare immediatamente e provvedo quanto prima per le modifiche un pò piu complicate.
    non ho capito sol una cosa del tuo sicorso cioè la parte che sto quotando 😛
    @mister.jinx said:

    Poi non dimenticare che ci sono article marketing, social networking, i siti web 2.0, i blog. Qui nel forum trovi davvero tanto materiale al riguardo e, qualora non bastasse, inizia a cercare direttamente sul web e inserisciti nel contesto da una parte di dating/chat dall'altro del Salento.


  • ModSenior

    E' la parte "piu' lunga e piu' tosta" da attuare ma anche quella che ti rende più a lungo in termini di visibilita' e popolarita'.

    Ripartiamo dal problema: il sito e' visto come "reggae" e non come "chat / Salento".

    Per far capire ai motori che hai cambiato rotta rendi evidente questa modifica lavorando su fattori che non sono relativi alle tue pagine web ma sono fattori esterni ("off the page") rispetto al tuo sito.

    Ad esempio per quanto riguarda i portali locali ho cercato su Google portale salento e ai posti mi sono comparsi siti dove secondo me puoi inserire annunci relativi al tuo portale. Hai il vantaggio che ti rimane anche qualche link in giro.

    Ma oltre ai "tradizionali" link su altri siti, directory & Co ti suggerivo di usare gli strumenti propri del web 2.0 :

    Community di dating: ad esempio da MySpace a Netlog giusto per citarne un paio. Crei i tuoi profili utente nelle altre reti, contatti chi è del Salento, mantieni rapporti con loro e successivamente li informi dell'esistenza del tuo sito. (Molti si iscrivono a più community per cui è abbastanza facile recuperare utenti).

    Blog sul salento: anche qui una semplice ricerca su Google mi ha fatto vedere un paio di blog dove potresti iniziare a commentare i post (senza fare spam), e da qui spingere verso il tuo sito web.

    Perche no .. costruire tu stesso un blog, alimentarlo con notizie relative alle chat e ai giovani nel Salento e nel brindisino (visto che è il tuo tema), e segnalarlo nei principali siti di social networking e nella blogosfera.

    Potresti poi come suggerivo usare usare qualcosa di più virale come una guida, un ebook, un qualcosa che invogli ad entrare nel tuo sito.
    Qui però posso aiutarti poco perchè non conosco la tua realtà (pensa bene l'argomento però... temi e argomenti che stimolano ci sono di sicuro).


  • User

    i link su myspace passano pr ? avevo gia iniziato ad usare myspace per far publicità ed alle serate che facciamo e credo che presto mi dedichero un pò a questo spam genuino. Preferirei entrare prima nel brindisino e successivamente nel resto del salento. Qui partono i primi numeri... i siti brindisini richiedono davvero tanti soldi rispetto quello che offrono... si parte dalle 100 euro al mese per avere dei mini banner ( non vogliono link ) che in media producono due click al giorno... avevo anche pensato di creafre un blog parallelo su wordpress ( in maniera tale da sfruttare l alto TR che questa net offre ) ma richiederebbe un doppio lavoro ed anche se sono aiutato da miei utenti aggiornare quotidianamente i due siti sarebbe faticosissimo. secondo te se prendo link tipo chat brindisi su siti di chat avrei dei miglioramenti nella serp relativa a chat brindisi o anche su brindisi ?


  • ModSenior

    Preciso: non ho parlato di PR nei miei precedenti post e non vorrei assoutamente che si fosse capito questo senso.
    Ho invece parlato di visibilità e popolarità che sono le 2 cose di cui ha bisogno il tuo sito.


  • User

    ok, avevo capito male 😛
    spam mode on 😄

    conbosci qualche bot per myspacegratuito e decente ? io no ho qualcuno ma so tutte versioni di prova
    @mister.jinx said:

    Preciso: non ho parlato di PR nei miei precedenti post e non vorrei assoutamente che si fosse capito questo senso.
    Ho invece parlato di visibilità e popolarità che sono le 2 cose di cui ha bisogno il tuo sito.


  • ModSenior

    @HelloMassive said:

    spam mode on 😄

    :gtsad:


  • User

    e dai che scherzo hehe
    @mister.jinx said:

    :gtsad:


  • User

    ragazzi il mio problema permane... ricevo davvero poche visite dai motori di ricerca nonostante il sito venga aggiornato quotidianamente con articoli blog e sopratutto commenti degli utenti... credete che ci sia qualche errore pesante nella struttura del sito o semplicemente ho davvero pochi link a tema ? in passato avevo altri siti e non ho mai incontrato tante difficoltà nel lanciarli...