• Community Manager

    Europa: Google ha il 79% delle ricerche. Il secondo è Ebay...che si rinnova!

    Ecco la ricerca:

    • Google 79,20 %
    • eBay 3,01 %
    • Yandex 2,02 %
    • Yahoo! 2,00 %
    • Microsoft 1,09 %
    • Nasza-Klasa.pl 1,03 %
    • QXL Ricardo 1,02 %
    • AOL 0,09 %
    • Ask 0,08%
    • Rambler media **0,05 %**E mentre viene fuori questa ricerca, spunta il rinnovamento di Ebay, che parla anche di una nuovo sistema di ricerca (mira ad aumentare la soddisfazione dei propri utenti dalla ricerca):

    eBay.it lancia un nuovo modo di visualizzare e ordinare i risultati di ricerca che premierà i venditori più efficaci e affidabili, penalizzando le inserzioni di coloro che non offrono un adeguato livello di servizio agli acquirenti. Verranno inoltre perfezionate le regole per l'ordinamento dei risultati di ricerca per il formato Compralo Subito.Il terzo è un motore russo: http://www.yandex.ru/

    Poi, Yahoo! e Microsoft.

    Tutti ci chiediamo: ma dov'è l'Europa?

    Nei commenti del Blog di Nereo c'è Ettore che dice:

    Vediamo cosa succedera? con Quaero http://www.quaero.org che ha dietro un giocatore piccolo, in confronto a Google, ma non del tutto trascurabile: il francese Exalead, ben attivo anche in Italia http://www.exalead.it.E qualche giorno fa su Repubblica:

    Team di ricercatori del Vecchio Continente progetta Pharos, un nuovo motore di ricerca. Permetterà molte operazioni innovative. Coinvolto anche il Politecnico di Milano.Video, musica e fotografie**
    Europeo il Google del futuro**

    Io credo che la tecnologia non ci manchi (Exalead non è male, Ask è sviluppato anche in Italia a Pisa, il Politecnico di Milano è all'avanguardia).

    Forse la parte più difficile oggi è la promozione a 360°. Occorre un Team per la promozione. Un Team che influenzi anche la progettazione.

    Fonti: Motoricerca.net, Edit di Html.it, Searchenginewatch, Nereo Sciutto, Ebay, comScore.


  • ModSenior

    Hai detto bene. Farsi conoscere, oggi come oggi non è semplice per un motore di ricerca, e la promozione gioca un ruolo importante.

    Ma qual'è la miglior promozione in questi casi?

    Credo proprio sia quella fatta attraverso l'offerta di servizi innovativi, in grado di cambiare le abitudini degli utenti, proprio come ha fatto Google fino ad oggi. 🙂


  • User Attivo

    A questo interessantissimo post si potrebbe agganciare benissimo una mia considerazione fatta qualche giorno fa. Conviene analizzare i risultati dei propri lavori su decine e decine di motori di ricerca quando google ha una percentuale impressionante di utilizzo? 🙂


  • Community Manager

    Secondo me conviene cercare quanto più possibile usare vari canali dove riuscire ad avere traffico, ma il colpo lo fai quando riesci a creare un punto d'accesso della tua nicchia 🙂


  • User Attivo

    Il tuo intervento non fa una piega.
    Notare che da una determinata directory o sito proviene molto traffico è fattibile, quindi si può continuare ad insistere in quella direzione.
    Ma quando si capisce che si riceve molto traffico da Altavista, cosa fare in particolare per quel motore? Vallo a sapere... 🙂