• User Attivo

    Potenziare segnale wireless

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se esiste un apparecchio che potenzi il segnale wireless della mia connessione.

    Grazie


  • Moderatore

    Devi cercare un prodotto wireless 802.11g dotato di tecnologia MIMO (Multiple Input, Multiple Output). Si tratta di una tecnologia che rende più veloce la trasmissione dei dati, migliora l’affidabilità ed estende il raggio d’azione di una rete wireless grazie all’utilizzo di più antenne intelligenti per la trasmissione e la ricezione di più flussi di data contemporanei.


  • User Attivo

    E' sostituibile al modem oppure è un hardware che si implementa ad esso?


  • Moderatore

    Devi sostituire quelli che già hai ...


  • Super User

    ...correggendo il buon donclaudissimo 😉 se ci dici marca e modello del tuo router wireless puo' essere che si possano cambiare le antenne migliorando i dbi di trasmissioni, oppure comprare un repeater (ripetitore) che estenderebbe il segnale già presente; meglio della tecnologia MIMO c'e' la nuovissima serie N, ma il don ha la memoria di un commodore 64 e nun se lo ricorda vero?!?! 😉

    un saluto a tutti


  • Super User

    se vi volete divertire con un po' di ArtAttak

    napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola


  • User Attivo

    @desmo_77 said:

    ...correggendo il buon donclaudissimo 😉 se ci dici marca e modello del tuo router wireless puo' essere che si possano cambiare le antenne migliorando i dbi di trasmissioni, oppure comprare un repeater (ripetitore) che estenderebbe il segnale già presente; meglio della tecnologia MIMO c'e' la nuovissima serie N, ma il don ha la memoria di un commodore 64 e nun se lo ricorda vero?!?! 😉

    un saluto a tutti

    in effetti l'antenna del mio modem wireless d-link dsl-g624t era di circa 4dbi e l'ho sostituita con una di 7dbi potenziando il segnale del 30%.

    Il punto dove voglio che arrivi la connessione adesso rileva la presenza della rete wireless ma il segnale è ancora molto basso e forse dipende dallo spessore dei muri (la connessione dovrebbe andare dal secondo piano di casa dove risiede il modem fino ad un box che in linea d'area dista circa 30 metri).

    Ora ho da porvi due quesiti:

    1. La mia antenna è omnidirezionale, creando una "parabola artigianale" e puntando il segnale tutto in una stessa direzione ho più probabilità di avere un segnale più ampio?

    2. Dal punto A dove risiede il modem e l'antenna al punto B dove non ho linea telefonica ma solo un pc, vi è possibile collegare ad esso un modem o un apparecchio (antenna, non so) per catturare il segnale?

    Grazie dellle risposte.


  • Super User
    1. prova con la parabola artigianale, di sicuro è la soluzoine più sfiziosa e meno costosa;
    2. praticamente hai il modem in una stanza e il pc(notebook??) in un'altra e qui vorresti mettere un'antenna di ricezione maggiorata diciamo così? prova la parabola prima 😉

    altrimenti sia se hai un fisso o un notebook puoi cambiare la sk wifi dello stesso con una con maggior segnale


  • User Attivo

    @desmo_77 said:

    altrimenti sia se hai un fisso o un notebook puoi cambiare la sk wifi dello stesso con una con maggior segnale

    la vedo come una soluzione più costosa dato che dovrei tenere 2 pc tra cui un macbook.

    @desmo_77 said:

    1. praticamente hai il modem in una stanza e il pc(notebook??) in un'altra e qui vorresti mettere un'antenna di ricezione maggiorata diciamo così? prova la parabola prima 😉

    c'è qualche esempio di antenna di ricezione maggiorata?