• User

    la rendita vitalizia non può essere riconosciuta al titolare dell' impresa

    Salve!Desidero sapere con gentilezza, se questa affermazione citata nel titolo, è vera?Se io come titolare dell'impresa voglio regolare il mio stato pensionistico,quale procedure devo applicare?A chi devo rivolgermi?
    Mia madre e stata titolare di un impresa commerciale dal 1977 all 1987,negli altri anni come bracciante,dal 1982 all' 1987 risultano all'inps dei mesi scoperti,nel 1984 dopo vari solleciti ha pagato quello che doveva all' esattoria. Siccome adesso ha 56 anni quindi prossima alla pensione,abbiamo compilato la domanda,tramite questa siamo stati informati della cosa, siamo andati all'INPS per pagare e hanno risposto che essendo mia madre titolare,non gli viene riconosciuta la facoltà di costruire la rendita vitalizia.Gli abbiamo mostrato il documento firmato dall'esattoria dove risulta regolata la posizione (quindi che non ha niente da pagare),ma l'INPS risponde " Con l'esattoria è un discorso!Con noi è un altro!", quindi arrivato a questo punto non sappiamo più cosa fare,di pagare non si può, i soldi che abbiamo pagato non sappiamo cosa hanno coperto perchè era un unica cifra ed è stata pagata in forma rateale.
    Se c'è qualcuno dall' altra parte del pc così gentile da consigliarmi qualcosa ne sarei davvero grato.


  • User

    Scusate!
    La data dove viene tutto pagato all' esattorie è nel 1994 e non nel 1984 come ho postato.

    Ringrazio anticipatamente!