• User

    Pagare commissione ad un terzo dopo aver effettuato un lavoro! help!

    Ciao a tutti!
    per un lavoro che ho fatto devo fare la mia prima fattura all'azienda commintente il lavoro. -sono nel regime dei minimi-
    Per questo lavoro ho usato un terzo (con partita iva) che mi ha fatto da consulente e a cui dovrò pagare un tot x il suo lavoro.

    Come devo comportarmi in parole povere?
    ..insomma lui mi farà una fattura con un imponibile e una ritenuta d'acconto del 20% ...io quanto gli pagherò? tutto compreso il 20% ?

    e poi quando dovrò dedurre il costo come funziona?

    scusate ma ho veramente poca dimestichezza ma vorrei capire bene.
    Grazie a tutti!


  • Bannato User Attivo

    Il "terzo" cui hai affidato il lavoro ti presenterà fattura che devi registrare ai fini della deducibilità nel suo ammontare complessivo ossia imponibile ed Iva.

    Sul compenso che sarà indicato in fattura effettuerai e verserai la relativa ritenuta di acconto.


  • User

    @Cont@bile said:

    Il "terzo" cui hai affidato il lavoro ti presenterà fattura che devi registrare ai fini della deducibilità nel suo ammontare complessivo ossia imponibile ed Iva.

    Sul compenso che sarà indicato in fattura effettuerai e verserai la relativa ritenuta di acconto.

    Gentilmente potresti spiegarmi in modo più diretto cosa devo fare e pagare?
    Grazie mille!


  • Bannato User Attivo

    Ricevi fattura con imponibile 1000 ed IVA 200 Totale 1200.
    Registri la fattura complessivamente per l'importo di 1200.
    In fattura trovi indicato l'ammontare della RA che coincide con l'importo dell'IVA. Questo importo lo devi versare tramite modello F24 all'erario.


  • User

    @Cont@bile said:

    Ricevi fattura con imponibile 1000 ed IVA 200 Totale 1200.
    Registri la fattura complessivamente per l'importo di 1200.
    In fattura trovi indicato l'ammontare della RA che coincide con l'importo dell'IVA. Questo importo lo devi versare tramite modello F24 all'erario.

    nel primo anno mi sembrava che non dovessi registrare nulla con il regime dei minimi, o sbaglio?
    quindi la ritenuta d'acconto la devo versare io e non chi pago, c'è una scadenza entro quando lo devo fare?


  • Bannato User Attivo

    Non c'è obbligo di registrazione. Tuttavia avere o meglio tenere in maniera ordinata e perché no, visto che l'Agenzia delle Entrate lo ha previsto per facilitare il compito nei conteggi, una registrazione della documentazione aiuta e non poco specie se si sforano poi i limiti dei 30 mila euro.

    La ritenuta va versata entro il 16 del mese successivo a quello di pagamento della fattura.


  • User

    Il modello f24 come lo devo fare? on line? stampo un foglio? grazie!

    Grazie per avermi charito le idee!
    buona giornata!