• User

    PageRank - c'è differenza tra directory e pagina web?

    Salve,
    ho un quesito da porVi.
    Tutti conosciamo come Google assegna il suo valore di PageRank ai vari documenti/pagine presenti nel suo database.

    Per chi non lo sapesse può leggere il calcolo a questo indirizzo: it.wikipedia.org/wiki/PageRank

    Supponiamo che io abbia un forum e tutti i link verso il forum abbiano come path nomedominio/forum/

    Ora naturalmente se vi accedo a tale indirizzo visualizzo lo stesso contenuto presente all'indirizzo nomedominio/forum/index.php

    La mia domanda è la seguente: ho notato che google assegna un PageRank per la directory (nomedominio/forum/) e uno diverso per la pagina (nomedominio/forum/index.php). Quindi google considera i due indirizzi come documenti diversi?

    Grazie in anticipo


  • Community Manager

    Ciao Liberoguerra,

    si, li considera come documenti diversi.


  • User

    Quindi vedendoli come documenti diversi c'è anche il rischio che vede i due documenti come duplicati...preferendone uno tra i due.

    Quindi sarebbe opportuno far si che ogni pagina del forum, che attualmente puntano a ../forum/index.php, linkino solamente ../forum/

    Grazie per la risposta.


  • User Attivo

    Ciao, Liberoguerra.

    Esattamente. Dovresti fare in modo di reindirizzare tutti gli URL verso /forum/.

    All'atto pratico potresti fare anche il contrario, ma credo sia meglio questa soluzione.

    Sposti così il valore della Home sul dominio anzichè su una specifica pagina (ndex.php) 😉

    :ciauz: