• User Newbie

    Regime Nuove Attività Imprenditoriali o Dei Minimi ?

    Buongiorno a tutti! Vorrei complimentarmi con voi per la chiarezza con la quale rispondete ai vari quesiti!
    Avrei un piccolo consiglio da chiedervi....
    Ho appena aperto la partita IVA col regime dei minimi, sono una traduttrice freelance e lavoro da casa.. ma leggendo il vostro forum mi è venuto il dubbio che forse mi conveniva aprire la Partita Iva col Regime per le Nuove Attività Imprenditoriali anziché col Regime dei Minimi... visto che le tasse sono solo del 10%... anziché del 20%... Oppure ho capito male? Quali sarebberò i vantaggi/inconvenienti di entrambi i regimi?

    Ringrazio chiunque voglia aiutarmi! :sun:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao pikaisa e benvenuta nel forum GT
    Per le differenze tra i regimi ti invito a consultare gli altri thread del forum nonchè i wiki contribuenti minimi e regime agevolato (clicca sui link verdi).

    Considera comunque che la differenza non è proprio così netta come pensi (10% e 20%), in quanto il regime agevolato, a differenza di quello dei minimi, è soggetto ad irap e agli studi di settore (con eventuale adeguamento dei compensi in caso di compensi non congrui ed il pagamento di imposte maggiori).

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie per la risposta tempestiva Lorenzo!
    Adesso ho le idee più chiare... :smile5:
    Avrei un ultimo dubbio ma questa volta riguardo ai contributi pensionistici... Visto che ho appena iniziato la mia attività, sono costretta ad iscrivermi alla gestione separata o posso aspettare qualche mese? Ho visto che l'aliquota è del 24,72% per i soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie... ed è il mio caso. E se sono obbligata, dovrò iniziare a pagare solo nel 2009 al momento in cui farò la dichiarazione dei redditi, giusto?
    Ti ringrazio ancora! :ciauz: