• User

    compensazione credito iva annuale

    Ho un credito iva relativo all' ultimo trimeste del 2007 (cod.trib.6099) per via di un acconto versato col metodo storico. Posso compensare questo credito con l'iva a debito relativa al primo trimestre 2008? Ho il dubbio perchè sul sito dell' AE ho visto che vi è un software per la richiesta del rimborso o per la compensazione dei crediti iva cioè occore fare una preventiva richiesta per poter compensare questo credito iva? Grazie per le eventuali risposte


  • Super User

    @paolo.p said:

    Ho un credito iva relativo all' ultimo trimeste del 2007 (cod.trib.6099) per via di un acconto versato col metodo storico. Posso compensare questo credito con l'iva a debito relativa al primo trimestre 2008? Ho il dubbio perchè sul sito dell' AE ho visto che vi è un software per la richiesta del rimborso o per la compensazione dei crediti iva cioè occore fare una preventiva richiesta per poter compensare questo credito iva? Grazie per le eventuali risposte

    Il modello presente sul sito dell'AE è il modello IVA TR che serve per richiedere il rimborso ovvero la compensazione del credito IVA trimestrale. Per poter procedere alla compilazione e alla presentazione di questo Modello devono verificarsi dei presupposti espressamente stabiliti dalla legge. Nel caso specifico, se tu citi il cod. tributo 6099, ti stai riferendo al credito IVA annuale, cioè al credito IVA che scaturisce dalla dichiarazione IVA.
    In questo caso il Mod. IVA TR non c'entra nulla, puoi procedere benissimo a compensare tale credito con il debito relativo al primo trimestre 2008.
    Saluti.