• User Newbie

    Il fatto è che la comunicazione della delega di pagamento è avvenuta prima del pagamento stesso .Pagamento fatto con assegno perchè chi ha curato la pratica aveva detto che era possibile estinguere la fattura anche in questo modo(naturalmente poi ha negato). Sono stato superficiale ma la buona fede del mio fornitore si desume dal fatto che ha versato i soldi su quel c/c.
    Per quanto riguarda le comunicazioni della banca, al riguardo non mi è arrivato ancora nulla ed è passato più di un mese dalla scadenza delle fatture.
    L'ultima domanda non l'ho capita.


  • User Attivo

    Provvedi a comunicare via fax (conserva ricevuta) e via raccomandata alla banca e per ccn al fornitore che tale ft risulta già da te saldata.........a mezzo......in data......; allega copia assegno bancario.


  • User Newbie

    Quello che vorrei capire è se il debito può considerarsi estinto in seguito al pagamento effettuato dal mio fornitore essendo lui coobbligato e se il bonifico può considerarsi solo un mezzo (metodo di pagamento) per raggiungere un fine (estinzione dell'obbligazione) e in questo caso sarebbe facile dimostrare che l'assegno era da riferire alla fattura(grazie al corrispondente ammontare e al timbro della mia ditta).
    Sicuramente è più un discorso puramente giuridico che contabile commerciale.
    Un altro problema è dato dal fatto che fino a quando la banca non mi fa una richiesta scritta io non posso farla al mio fornitore(per chiedere la restituzione di ciò che è stato indebitamente pagato).
    Effettivamente comunicare la mia posizione alla banca può essere una buona idea, anche se il mio avvocato è del parere contrario.


  • User Attivo

    Ma se la banca non ti fa richiesta scritta come fai a sapere che è stato ceduto il credito?
    Hai ricevuto lettera raccomandata dall'istituto?


  • User Newbie

    La comunicazione della "delega irrevocabile di pagamento mi è arrivata, è la comunicazione del voler contestare il pagamento_(cosa che mi hanno detto quando sono andato in banca) che non mi è arrivata.


  • User Attivo

    La seconda può non arrivarti.
    Quello che devi fare è comunicare alla banca che il pagamento è stato già fatto, lo documenti e che quindi non hai altri obblighi avendo fatto fronte al tuo impegno.
    Procedi con urgenza a fare raccomandata e anticipala via fax.


  • User Newbie

    In che senso può non arrivarmi?
    Nel senso che decidono di lasciar perdere o che possono agire in un secondo momemento senza comunicare la contestazione?


  • User Attivo

    Un quesito: ma la cessione del credito come ti è stata notificata dalla banca?

    Possibili risposte:
    1 - lettera ordinaria
    2 - raccomandata a/r in busta chiusa
    3 - piego raccomandato a/r


  • User Attivo

    Spero di essere più chiaro:
    se non hai contestato la lettera dell' Istituto di Credito, in cui comunicavano che diventavano titolari del credito e che tu avresti dovunto pagare a loro fallo con la massima urgenza.
    Invia raccomandata e fax spiegando che hai provveduto al pagamento secondo quanto ti ho indicato in altri post.

    Stai tranquillo che loro perseguiranno il pagamento del credito e tu dovrai essere pronto a dimostrare di aver fatto tutte le opposizioni del caso.


  • User Attivo

    Consiglio per raccomandata il punto 3 suggerito da Archimede.
    Scrivi lettera, la chiudi a mo di busta e spedisci.