• User

    Come posso importare dei font personali tramite css?

    Ciao a tutti,
    solevo questo mio problema...
    ho realizzato un sito nel quale avrei bisogno di inserire el testo con dei font personali che non siano immagini ovviamente...
    ho provato con @font-face ma non funziona

    l'ho applicato così nel css
    @font-face {
    font-family: "nome font";
    src: url(font/font.TTF) format("truetype");
    }

    e sucessivamente nell' <h1> ho richiamato il font in questione...

    cnoscete qualche valida alterantiva???

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao,

    la proprietà @font-face è al momento supportata solo da Safari versione 3.1.
    Ho fatto le prove la settimane scorsa.:)

    O per IE devono essere di tipo .eot (font creati della casa microsoft)

    Alternativa???
    La più facile, uso d'immagine se proprio non puo fare senza.


  • User

    Grazie Onsitus,
    é assurdo che gli sviluppatori non pensino a queste che a mio modesto parere non sembrerebbe nulla di così eclatante da far interpreatare ai browser...
    Niente da fare "apple" sempre un passo avanti...

    il problema che i font mi servono per gestire i titoli delle pagine che vengono automaticamente generate da un cms php... non posso sapere quali potranno essere le pagine create ogni giorno... per tanto mi riesce difficile poter utilizzare delle immagini... ma credo che a questo punto mi dovrò rassegnare ed utilizzare i classici ARIAL, VERDANA ecc... mi fanno così incavolare!!!


  • Super User

    Mi dispiace per te. Purtroppo hai ragione.

    Il @font-face sta nelle specifiche del CSS2 anche se per tanti viene considerato come una nuova proprietà CSS3 del modulo Web Fonts visto che Safari stesso ha iniziato a supportarla solo (per modo di dire) da Ottobre 2007.
    Il prossimo in lista dovrebbe essere Firefox versione 3 per la fine del anno. Cosi ho letto, non è una sicurezza.:)

    Pagina di prova se vuoi incuriosire sul effeto raggiunto (solo valido per Safari 3.1)
    http://www.onsitus.it/css3/css3-web-fonts/css3-font-face-prove.html


  • User

    Grazie mille Onsitus 😉


  • Super User

    Certo che questa proprietà è utilissima...se fosse supportata. 😄

    Si ridurrebbe il peso delle pagine che usano le immagini quando potrebbero usare il semplice testo.

    Sono sempre ottime le risorse di Onsitus. 😉