• User

    Risoluzione desktop sempre al minimo..

    Buongiorno a tutti..
    mi è successa una cosa strana.. oggi ho acceso il mio notebook che funziona benissimo e che non ha problemi, ed è partito in automatico con la risoluzione minima (800x600) non ci ho pensato troppo, ho messo la risoluzione massima e riavviato e mi è partito ancora con la risuluzione minima,
    agiiustata, spengo riaccendo a encora risoluzione minima...
    mi sapete dire perchè?
    ultime azioni fatte:
    istallato ghost recon (2 gg fà)---> tutto funziona
    giocato a ghost recon (ieri)----> tutto funziona
    cambiato risoluzione di gioco a ghost recon (oggi) -----> questo problema...
    puo' dipendere dal gioco?
    grazieee


  • Moderatore

    Verifica i driver della scheda video . . .

    Controlla cosa ti scrive sulle proprietà dello schermo : tasto destro sullo schermo --> proprietà --> tab impostazioni
    e leggi cosa scrivi sotto la scritta "Schermo:"

    Ad esempio : "Monitor Plug and play su ..."


  • User

    grazie per la risposta veloce..
    ora che ho messo la risoluziona massima mi dice:
    monitor generico plug and play su nvidia geforce 8600M GS
    devo controllare anche quando lo avvio che mi parte in bassa?


  • Super User

    si controlla appena lo accendi in che risoluzione ti parte e cosa dice riguardo al monitor....
    marca e modello del portatile? sistema operativo?


  • User

    vi sembrerà strano ma il problema era generato dal gioco... il notebook (acer aspire 5920g) partiva nella stessa configurazione che io mettevo nel gioco... ho fatto varie prove e tutte mi davano il risultato che partiva con la configurazione del gioco.. il gioco è ghost recon 2 advanced warfighter...
    bo??? misteri pi windowzzz
    grazie lo stesso ciaoo


  • User

    Salve a tutti,
    io ho un problemino del genere. In pratica dopo un arresto del sistema malandrino la risoluzione è di 1024 x 768, mentre ne avevo una maggiore. Il caso strano è - leggendo anche la discussione - è che il pannello Propiretà-Impostazioni mi da solo due scelte - prima erano quattro, mi pare - tra questa e la base 800 x 600. In più come schermo/monitor mi indica " monitor predefinito " e non mi fa andare manco su Proprietà per modificare manualmente.
    Ovvio che ho controllato il funzionamento della scheda video, ho disinstallato i suoi driver e reinstallati, ma nada...
    Help me, sto prendendo a testate la tastiera...


  • Super User

    ciao jemello, potresti avere groooooossi problemi con winzoz se già hai fatto tutte le prove del caso.
    Scheda madre, scheda video e versione di winzoz please 😉
    vediamo se riusciamo a darti una mano


  • User

    Dunque, come OS Windows Xp Professional col Service Pack 2, la scheda video - ahimè integrata - me la segna come SIS 650_651_M650_M652_740 ( credo sia l' ultima sigla ), mentre la mother è una PCChips M810D...
    Spero di non aver scritto baggianate, e che non sia il Win a dare problemi...
    Denghiù per la risposta...


  • Super User

    potresti provare a partire in modalità provvisoria, andare in gestione periferiche, cancellare tutte le voci che trovi sotto SCHERMI, disinstallare la sk video e riavviare.... poi vediamo che accade


  • User

    Allora...In gestione periferiche non c' era nessuna voce SCHERMI, ma ho tentato di disinstallare i driver della scheda video e, non so perchè, mi dice che è impossibile disinstallare la periferica perchè serve per l' avvio del computer. Resto in modalità provvisoria e nel pannello Proprietà(right click on Desktop)-Impostazioni le risoluzioni ritornano tutte e quattro ma non me le modifica - e ho pensato sia normale in modalità provvisoria -. Riavvio, e non so perchè ma la scheda video è stata comunque disinstallata, e con questi driver di base le risoluzioni ci sono tutte e quattro (ma oltre la 800x600 va in over range)...In questo momento sto ancora così...
    Ora provo a installare i driver video...
    Speriamo bene...


  • Super User

    in modalità normale, se vai in gestione periferche c'e' la voce SCHERMI???


  • User

    No, non c'è...Ho controllato...
    Altra cosa, non credo sia solo impressione, ma la macchina mi si è rallentata, almeno nella visualizzazione...
    Grazie per la pazienza...


  • Super User

    il rallentamento è dovuto ai problemi con i drivers
    certo è preoccupante il fatto che tu non veda lo SCHERMO tra le periferche...

    hai provato sul sito della SIS a scaricare i drivers aggiornati della sk video??

    ps.
    gestione periferiche, se clicchi visualizza e poi mostra periferiche nascoste? ti appare qualcosa di nuovo o di strano? punti interrogativi, monitor o altro che ne so?!?!?!?!


  • User

    Allora, i driver che installo sono quelli presi dal sito - ho sempre avuto su solo quelli -...Visualizza periferiche nascoste mi visualizza la voce Driver non Plug and Play con una sfilza di sottocartelle, ma niente errori/problemi segnati con il punto interrogativo....Ma schermi niente - dovrebbe essere sotto la voce scheda video, almeno il portatile cosi mi dice -...E se non riconoscesse più il monitor?
    Scusa ancora...


  • Super User

    ...


  • User

    Non so più cosa fare...Ho montato il monitor sul portatile, e non regge la risoluzione desiderata manco lì...
    Che debba rinunciare...
    Grazie per la disponibilità...


  • Super User

    cioè hai preso un monitor lcd esterno e lo hai collegato al notebook?

    rinunciare MAI 😉 bisogna capire bene cosa accade, nella peggiore delle ipotesi reinstallare winzoz oppure prova con LINUX scaricando qualche versione LIVE che parte da CD senza bisogno di installazione; se con linux superi gli 800x600 la sk è ok ed anche il monitor 😉


  • User

    Ho in pratica montato il monitor incriminato al notebook, settato per la risoluzione 1280xnonsoche, ma non regge, va in over range...
    Probabile che formattando il tutto possa risolvere il problema? E visto che debbo formattare, che mi consigli? Sempre Windows o provo - mai usato - Linux? Vedo che in molti lo usate...


  • Super User

    ma il monitor è un samsung?!?!?!
    comunque foooooorse è il monitor rotto, la prova del 9 ce l'hai collegandolo ad un pc senza probabili problemi e vedi che succede 😉
    Io mi procureri tutti i drivers aggiornati e tutti gli aggiornamenti necessari e reinstallerei winxp pro sp2, per linux c'e' sempre tempo 😉


  • User

    Il monitor è un Olidata, serie L17A...A proposito, visto che si parla di drivers, ho provato a trovare quelli per il monitor, ma non ci sono riuscito...Anche io preferisco Windows, anche perchè questo pc lo usa un pò tutta la famiglia...