• Super User

    Ciao pinkpanter.
    Ci siamo quasi.

    Non sono ferrato con i tool di Suse.
    Dovresti verificare però che nel file /etc/resolv.conf ci sia una riga almeno che sia simile a: nameserver 212.216.112.112
    (Il file lo editi solo se sei root)

    L' IP che vedi è il DNS che uso io per la risoluzione dei nomi.
    Dovrebbe andar bene anche quello.

    Prova cosi e vediamo gli sviluppi 😉

    :ciauz:


  • User

    nel file /etc/resolv.conf cera un indirizzo che gli avevo dato io!!!!

    penso che devo dargli gli indirizzi dei server 1 e 2 di libero o infostrada o wind!!!
    sai quali sono????o dove potrei trovarli??????il provider dovrebbe essere libero ma cosa devo mettere nella compilazione "www.libero.it"??????


  • Super User

    Per i DNS non dovrebbero esserci problemi anche se viene messo un IP di wind o libero o un server esterno visto che ha solo il compito di risolvere il nome dall' IP e viceversa e non ci dovrebbero essere obblighi ad usarne dei DNS diversi da quelli del tuo fornitore di accesso.

    Cmq ho trovato questi:
    nameserver 212.245.255.2
    nameserver 212.245.158.66 (di questo non ne sono sicuro)

    Prendili con le "pinze" perchè gli ho "scovati" cercando nella ricerca in Gruppi di G ed è stato tra uno dei primi risultati che ho trovato.

    Cmq dovresti riuscire a navigare con gli IP inserendoli nel browser se la connessione è andata a buon fine: questo test è giusto per capire se, dopo aver visto l'iconcina verde come dicevi, il problema risale al file resolv.conf o bisogna imputare ad altro il fatto che non riesci a navigare. Per esempio sulla barra degli indirizzi del browser potresti provare ad inserire http://64.233.183.103 che sarebbe l'IP di G.it

    :ciauz:


  • User

    eccomi !!!!il modem e a posto!!!!sono finalmente connesso
    ce un problema con windows riesco a connettermi mentre con suse non riesco neanche con il vecchi router di libero forse ho pasticciato con la scheda di rete.il router e sempre connesso quindi non penso di dover creare una connessione dsl ma dovrebbe partire da solo come faceva all inizio di questa avventura!!!!
    come posso configurare di nuovo il tutto!!!!

    pinkpanther


  • Super User

    Ciao.
    Su Win hai impostato manualmente la LAN per connetterti al router?
    Se si su Suse devi fare lo stesso.

    Sotto Yast dovresti trovare già il ramo Network/Rete o voce simile in cui vai ad impostare la rete andando ad inserire tutti i dettagli come IP del PC, Netmask e soprattutto gateway che coincide con l' IP del router.

    Ovviamente, ripeto, quanto detto serve se anche su Win hai dovuto impostare i parametri di rete.

    :ciauz:


  • User

    ok!!!!!!adesso ci sono.quasi!!!!!
    il modem funziona ho configurato iparametri all interno del modem ,ho impostato la scheda di rete ed adesso posso girulare su internet.pero' ho bisogno di configurare il modem in modo "bridge" e creare una connessione tutto questo per determinate esigenze anche perche cosi funziona da router e con adsl2mue linksys non fa da "port fowarding"(spero che si scriva cosi!!)e quindi su certi programmi che hanno la necessita di avere determinate porte aperte( bit torren etc etc...).
    posso effettuare questo tipo di connessione anche se collegato in ethernet??
    ho dato una spulciata in giro e ho sentito che e possibile ed oltretutto ho parlato con un operatore della linksys mi ha dato delle speranze ma non so come fare.
    quando vado a configurare una connessione tramite modem mi chiede lindirizzo della periferica,pero ho un elenco tutte di usb.riusciro in questa impresa!!!!!!! :sbav:


  • Super User

    Prima di tutto sul linksys devi settare su Setup > Basic Setup > Encapsulation: > l' opzione su Bridge Mode poi da Yast della tua suse dovrebbe esserci qualche voce che ha a che fare con Modem o ppp0 o qualcosa del genere dove andrai a configurare il tuo modem linksys.

    Questi sono i passaggi teorici visto che, ripeto, la Suse l'ho usata moooolto poco e quasi un annetto fa 😉

    Queste info ti servono per configuare il linksys come se si trattasse di un comune modem.

    Speriamo bene 😄

    :ciauz:

    PS: ma sul tuo linksys se ti connetti via browser non ti dovrebbe mostrare anche qualcosa tipo Application & Gaming dove settare quali porte aprire e per quale IP interno alla LAN? Con questa soluzione dovresti ovviare il problema di Emule e compagnia...


  • User

    "ma sul tuo linksys se ti connetti via browser non ti dovrebbe mostrare anche qualcosa tipo Application & Gaming dove settare quali porte aprire e per quale IP interno alla LAN?"

    no purtoppo non ho queste possibilita' foprse perche ho preso il modello piu economico.
    volevo sapere se e possibile fare una connessione con il modem impostato come "bridged" e collegato con la ethernet invece che usb anche perche non ho mai provato a collegare il modem usb...e non so neanche se ci siano idriver per usb....
    spero di non aver fatto una spesa inutile 😢 :mmm:
    pero ho fatto un paio di tentativi con il modem in bridget con la connessione kinternet con una connessione dsl e quando ho cliccato per connettermi il led che mi indica la connessione si e acceso ma non riuscivo a connettermi a niente.cosa posso aver sbagliato/dimenticato?????
    per adesso ti ringrazio per la pazienza e per l attenzione che mi hai dedicato 😄 😄 😄
    pinkpanther


  • User

    incredibile!!!!!!!!!!!!!!!forse ho quasi finito di "stressarti" 😄 😄 😄
    ho girulato sul web ed ho trovato un firmware che mi permette di fare quello che desideravo.!!!!!!
    nel menu adesso ho le seguenti voci:
    nel setup

    lan setup
    lan configuratio
    wan setup
    new connection
    modem
    "nome della connessione"
    log out

    poi advanced

    UPnP
    sntp
    smnp
    IP QoS
    Port Forwarding
    IP Filters
    LAN Clients
    LAN Isolation
    Bridge Filters
    etc etc etc...

    che ne dici
    😎 😎 connessione effettuata ma firewall,nat,Port Forwarding,IP Filters no
    ce la faro???????
    ti chiedo ancora una mano.
    grazie

    pinkpanther


  • User Newbie

    scusate se mi intrometto, mi sono registrato proprio per venire in tuo aiuto. Su Lan setup chiaramente imposti la tua connessione, essendo ethernet dovresti selezionare PPPoE, ma io con Infostrada viaggio tranquillamente con la PPPoA (anche se encaps ethernet) e nn ho problemi. Sotto il nome della connessione trovi la voce "firewall", la disabiliti e risolvi il primo problema.
    Per quanto riguarda invece le autorizzazioni per le porte, prima di poter accedere al menu "Port forwarding" devi entrare su "Lan Clients" e creare il client col tuo indirizzo ip (per ipotesi 192.168.etc) una volta fatto questo, allora puoi andare su "Port forwarding" e creare le regole per le porte che ti interessano. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao ^^