• User Newbie

    prestazione occasionale e contratto a progetto

    Buongiorno,
    mi sono appena iscritto al forum e spero che la procedura che sto utilizzando sia corretta. Vi scrivo nel caso possa ricevere il giusto consiglio.
    Laovoro con un contratto a progetto che mi lascia il tempo di svolgere un'altra attività e ho trovato un'ente che mi ha offerto di collaborare con prestazione occasionale. Sicuramente non supererò la soglia dei 5000 euro in un anno con la collaborazione occasionale, ma sommando questo contratto al mio contratto a progetto sicuramente sforerò tale cifra.
    La mia domanda è: con 1 contratto a progetto + un prestazione occasionale sotto i 5000 euro, dovrò pagare delle tasse al momento della dichiarazione dei redditi?
    Eventualmente con 2 co.pro da due datori di lavoro differenti eviterei di pagare delle tasse extra visto che il netto del co.pro è già tassato?
    Vi chiedo tutto ciò perché mi han detto che spesso quando si abbinano due lavori si pagano un sacco di tasse extra.
    Vi ringrazio anticipatamente per tutte le utili informazione che già ho potuto leggere su questo forum.


  • Super User

    Buongiorno e benvenuto,

    in effetti le tasse si pagano sul reddito complessivo.
    Le parte delle tasse che paga un imprenditore od un professionista le paga anche un collaboratore a progetto od occasionale: IRPEF il nome tanto odiato.

    In effetti avere una collaborazione occasionale costringe nella stragrande maggioranza dei casi a presentare la dichiarazione dei redditi.

    Due cocopro, con le corrette comunicazioni a datori di lavoro per i conguagli di imposta potrebbero far evitare la dichiarazione dei reddit.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille, questo forum rende un servizio vermanete prezioso alla comunità e ha uno spirtito di altruismo tanto raro quanto apprezzabile.
    Ancora grazie.
    Cordiali saluti
    Frascar


  • Super User

    E' proprio ed anche l'altruismo che ci guida.... peccato che questo a volte si scontra con il tempo a disposuizione.

    Grazie a te.

    Paolo