• User

    Siti bannati dopo tanti mesi di onorata indicizzazione - criterio?!

    Ciao a tutti,
    vorrei aprire una discussione a proposito di siti bannati anche dopo molto tempo (nel mio caso più di un anno) di "onorata attività".
    Mi spiego meglio. Ho un'attività che si occupa di riparazioni di elettrodomestici in alcune città d'Italia.

    Ho registrato ed indicizzato quasi 2 anni fa: elettrohouse_it e riparazioni-elettrodomestici_it .

    Poco più di un anno fa ho aggiunto dei siti che dividevano l'attività per marchio, ovvero assistenza-elettrodomestici_com, aristonassistenza_com , rex-electrolux-assistenza_com , whirlpoolassistenza_com e smegassistenza_com , con contenuti ovviamente simili ma non uguali ed allo scopo di suddividere le ricerche per marchio.

    Qualche mese dopo (poco meno di un anno fa) ho aggiunto centriassistenzaelettrodomestici_it , assistenza-lavatrici_it , assistenza-frigoriferi_it , assistenzaelettrodomesticimilano_it e spero di non averne dimenticato nessuno!

    Andando ad analizzare i siti si vede bene che effettivamente il contenuto è simile (anche se non uguale), tuttavia non ho mai utilizzato tecniche tipo testo nascosto, cloacking, reidirizzamenti automatici e roba che generalmente fa incavolare google.

    Il risultato si è visto, dato che per quasi un anno i siti hanno coesistito tranquillamente ed effettivamente ognuno "faceva il proprio mestiere".

    Faccio un esempio, digitando "assistenza frigoriferi venezia" veniva fuori la pagina assistenza-frigoriferi_it/assistenza_frigoriferi_venezia_html , oppure cercando "assistenza lavatrici candy lecce" veniva fuori la pagina candyassistenza_com/assistenza_candy_lecce_html e così via...

    Ultimamente ho fatto delle piccole modifiche, ma solo togliendo pagine di alcune città rimpiazzandole con altre (ad esempio ho tolto Genova in alcuni siti ed ho inserito Venezia), ma nulla di strutturale.
    Di colpo, circa una settimana fa, google ha deciso di eliminare TUTTI i miei siti dalle pagine di ricerca, senza nemmeno uno straccio di mail esplicativa.
    Mi sono chiesto dove potesse essere il problema e sono arrivato a 2 conclusioni possibili:

    1- troppi link reciproci: ogni sito conteneva almeno un link nella homepage verso tutti gli altri e viceversa.

    2- i siti si assomigliavano troppo.

    Per quanto riguarda il punto 1, sto già eliminando qualsiasi tipo di link ad uscire da ogni sito e mi voglio giocare la richiesta di reinclusione.
    Per quanto riguarda il punto 2- sto lavorando (ci sto impazzendo a dir la verità, ma ho quasi finito) alla realizzazione di un altro sito (ancora mai indicizzato e che in nessun modo è in relazione con gli altri (non ha link esterni), ha molte meno parole chiave nel testo di ciascuna pagina, molte meno nel title, molte meno nella description ecc. (un sito più "pulito").
    Niente scambio link.
    Niente testo nascosto.
    La struttura è ad alberello, con directory e pagine separate per tipologia di elettrodomestico (lavatrice, lavastoviglie, frigorifero), per marca (ariston, candy, aeg......) e per città (milano, torino, lecce...).

    Il sito è riparazione-elettrodomestici_it .

    La mia domanda è: se indicizzo questo sito con un altro account google, con un altro file html di riconoscimento, con un altro account analytics, cancellando magari tutti gli altri siti, secondo voi, c'è qualche motivo per cui possa essere bannato o penalizzato, o a questo punto, dopo le modifiche fatte, dovrebbe andare bene?
    Ringrazio anticipatamente chi si prenderà la briga di analizzare i siti e di darmi un suo parere in merito.
    Sono abbastanza in panico, i tecnici che collaborano con noi ovviamente sono fermi in quasi tutta Italia ed ho paura che indicizzando quest'altro sito, mi possano bannare anche questo senza preavviso e senza spiegazioni.

    Attendo risposta da qualche anima buona!

    Salutoni dal Salento.
    Ettore.

    PS: A proposito, ci vediamo il 10 e 11 maggio ad Oria! Ciao a chi ci sarà!

    Dominio:
    assistenza-elettrodomestici_com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    un anno fa

    Cambiamenti effettuati:
    modifiche ai nomi di città nei due mesi scorsi

    Eventi legati ai link:
    mah?

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    payperclick, indicizzazione mirata (finchè è durata)

    Chiavi:
    assistenza elettrodomestici, riparazione elettrodomestici, assistenza lavatrici, assistenza frigoriferi

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao elettrohouse,

    ho controllato i tuoi siti e di fatto il ban è abbastanza facile da spiegare.
    La nuova scheda dei quality rater pubblicata qui considera spam anche il keyword stuffing che nel caso delle tue pagine, sullo strato di keyword posto a fine di ogni pagina dei tuoi siti, raggiunge punte del 10%.

    Le pagine dei tuoi siti -senza offesa- hanno tutte le caratteristiche che le accumunano a pagine spam:

    • Lo strato di keyword è duplicato in tutte le pagine.
    • La parte superiore invece ha pochi contenuti unici e forti tali da far "sopravvivere" la pagina.

    Infine considera che se lo strato di keyword fosse stato considerato da Google boilerplate questo non avrebbe dovuto, almeno stando al brevetto, provocare il ban.

    Il consiglio che posso darti è quello di lavorare su un solo sito per il momento, togliere lo strato di keyword, rifare 2 o 3 pagine secondo le norme della qualità di Google, realizzare una sitemap, chiedere la reinclusione del dominio nell'indice di Google e vedere se le pagine tornano velocemente in SERP.


  • User

    Ciao mister.jinx,

    anzitutto ti ringrazio per la celerità e per l'analisi che hai fatto.

    Ti faccio un'ultima domanda, gentilmente.
    La struttura ad alberello del nuovo sito al quale sto lavorando, "riparazione-elettrodomestici_it" , potrebbe darmi problemi nell'indicizzazione?

    Mi spiego meglio.

    Eliminando quasi tutto, o comunque in parte, il testo alla fine di ogni pagina, eliminando link vari ad altri siti, riducendo il numero delle keywords nei tag title, description e iframe, il fatto che il sito sia strutturato con directory e pagine che si chiamano:
    /assistenza_candy/assistenza_candy_milano_html
    /assistenza_candy/assistenza_candy_lecce_html
    ecc.
    oppure
    /assistenza_frigoriferi/assistenza_frigoriferi_milano_html
    /assistenza_frigoriferi/assistenza_frigoriferi_napoli_html
    ecc.
    potrebbe dare problemi? Cioè il fatto che il nome delle pagine si ripeta 20 volte, cambiando solo il nome della città potrebbe essere cnsiderato spam?

    Ancora un'ultima cosa, per differenziare meglio le pagine l'una dall'altra, è sufficiente inserire, che so, al posto dell'immagine del furgoncino (che si ripete in tutte) una mappa in piccolo della città in questione?
    Quindi nelle pagine assistenza_rex_venezia_html , o assistenza_lavastoviglie_venezia_html si avrebbe un'immagine che si chiama cartina_venezia.jpg e così via?
    Basterebbe questo o le pagine sarebbero ancora troppo simili tra loro?

    Grazie ancora per la pazienza!


  • ModSenior

    @elettrohouse said:

    Eliminando quasi tutto, o comunque in parte, il testo alla fine di ogni pagina, eliminando link vari ad altri siti, riducendo il numero delle keywords nei tag title, description e iframe, il fatto che il sito sia strutturato con directory e pagine che si chiamano:
    /assistenza_candy/assistenza_candy_milano_html
    /assistenza_candy/assistenza_candy_lecce_html
    ecc.
    oppure
    /assistenza_frigoriferi/assistenza_frigoriferi_milano_html
    /assistenza_frigoriferi/assistenza_frigoriferi_napoli_html
    ecc.
    potrebbe dare problemi? Cioè il fatto che il nome delle pagine si ripeta 20 volte, cambiando solo il nome della città potrebbe essere cnsiderato spam?

    E perchè non fare una cosa più semplice ?
    /assistenza-candy/milano
    /assistenza-candy/lecce
    ...
    /assistenza-frigoriferi/milano
    /assistenza-frigoriferi/napoli

    o ancora meglio.... 2 semplici pagine index.htm poste in
    /assistenza-frigoriferi/
    /assistenza-candy/

    e dentro il testo specificare, in maniera non spammosa, le keyword che ti interessano. Testa, poi se c'è da limare qualche keyword puoi fare pagine specifiche in futuro e solo occasionalmente.

    @elettrohouse said:

    Ancora un'ultima cosa, per differenziare meglio le pagine l'una dall'altra, è sufficiente inserire, che so, al posto dell'immagine del furgoncino (che si ripete in tutte) una mappa in piccolo della città in questione?
    Quindi nelle pagine assistenza_rex_venezia_html , o assistenza_lavastoviglie_venezia_html si avrebbe un'immagine che si chiama cartina_venezia.jpg e così via?
    Basterebbe questo o le pagine sarebbero ancora troppo simili tra loro?

    Ancora troppo simili. Se dico non duplicato dico originale. A parte il layout grafico uniforme e quindi solitamente duplicato per forza tra le varie pagine, il resto dev'essere fatto proprio in maniera unica.


  • User

    Thanks mister.jinx, seguirò i tuoi consigli scrupolosamente. Dopodicchè sitemap, robots, segnalazione e analytics.
    E vediamo che succede...
    Ti farò sapere.
    Saluti!

    Ettore.


  • User Attivo

    Perfettamente daccordo con mister.jinx,

    devi differenziare tutte le pagine, magari per ogni città metti i negozi o catene dove vendono quegli elettrodomestici o altre informazioni che siano uniche per ogni citta..

    Seguendo questi consiglie e quelli di mister.jinx non dovresti avere nessun problema con google.

    Ciao

    marco


  • User

    Ciao MarcoBB Salentino, è proprio quello che sto cercando di fare da stamattina, ma non essendo un webmaster provetto credo che ci metterò più di qualche giorno per finire sto benedetto sito.
    Grazie anche a te per il suggerimento.
    Ettore


  • User

    Ciao Mister.jinx, come la va? Dopo giorni interi davanti al pc cercando di fare un buon lavoro sono arrivato a questo risultato vvv_riparazione-elettrodomestici_it (non è ancora completo, gli ultimi marchi sono in fase di realizzazione), comunque ho diversificato le pagine, in ciascuna ho inserito immagini con nome diverso.

    Nelle pagine con i marchi, in fondo ad ogni pagina ho inserito la storia del marchio, con link ai siti dei marchi stessi (piuttosto nascosti a dir la verità, altrimenti la gente chiama loro e non noi), e link utili a siti ben visto (come wikipedia).

    Nelle pagine dedicate agli elettrodomestici, ho inserito consigli sul lavaggio, sulla conservazione dei cibi (nel caso dei frigoriferi) ecc.

    Nelle pagine delle città, ho differenziato le varie pagine con link alle mappe di google, immagini differenti per ogni città ecc.
    Chiaramente alcune cose rimangono in comune.
    Mi sarebbe di grande aiuto un parere!

    Ciauz e grazie anticipatamente.

    Ettore.


  • User

    Ciao ragazzi, il sito è finito.
    Dopo un week end di fuoco davanti al pc, qualcuno me la farebbe la cortesia di darmi il proprio parere?
    Ringrazio i volontari!!!


  • ModSenior

    Per me c'e' ancora molto da lavorare sulla qualita'.
    Le possibilita' di scambiare queste pagine con pagine spammose, a mio avviso, sono ancora troppe.
    Pero' ripeto e' un parere del tutto personale.


  • User

    Mister.Jinx, ti ringrazio per la sincerità, anche se non è una bella notizia. Mi sono fatto "nu mazz tant" (come dicono a Bolzano) per fare le ricerche sulle varie marche (e sintetizzare a parole mie per evitare l'effetto "copia e incolla").

    Cos'è che rende ancora troppo simili queste pagine? Posso inserire in ogni città la storia della città...? Sarebbe un'idea ok?

    I tag title, description e keywords li ho già ristretti all'osso e differenziati. Visto che nella maggior parte dei casi ho solo inserito i comuni delle varie proincie, potrei inserire nelle varie description i quartieri delle singole città...? Sarebbe utile?

    Come miglioro la qualità? Devo aggiungere altri contenuti? Altri link "unici" che partono dalle singole pagine verso siti "buoni"?

    Che posso fare?

    Gentilmente datemi una dritta e scusate la petulanza, ma dopo 48 (e passa) ore al computer comincio a vedere in bianco e nero!

    Saluti.


  • ModSenior

    Ciao elettrohouse,

    Vedo che hai già letto e commentato questo thread . Non è il tuo campo specifico ma ti invito a rileggere le parole di Giorgio e soprattutto emozionare, anche se il tuo sito è relativo ad una comune richiesta di... assistenza tecnica.

    Cosa fa percepire che le tue pagine sono ancora spammose? Il fatto che le pagine siano tra di loro un copia e incolla, che manchino di una organizzazione facile da percepire "a colpo d'occhio", la cura di foto e dei particolari che sicuramente puoi migliorare e il fatto che ci sia ancora qualche chilo di troppo di testo e keywords a fondo pagina.


  • User

    Ok, adesso faccio una pausa (che ci vuole), domani mi rimetto a lavoro e vedo di rendere "uniche" queste benedette pagine, provando ad "emozionare" chi deve farsi riparare un frigorifero, ma, soprattutto, gli occhi indiscreti di ggl!
    L'unica cosa è che ho già inviato la prima sitemap (forse sono andato un po' troppo di fretta). Spero di non essere bannato da subito!
    Grazie ancora.


  • User

    Salve a tutti! Et voilà, sono di nuovo totalmente fuori dalle pagine di google! Dopo appena un paio di settimane!
    Ho cercato di "emozionare", ho eliminato i chili di contenuti duplicati, ho reso ogni pagina diversa dalle altre... e come premio... un bel ban.
    Suggerimenti?!
    Saluto e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.
    il sito è www . elettrodomestici-assistenza . it


  • Super User

    Ciao Elettrohouse,

    il tuo sito mi sembra ancora un "tantino" spammoso...

    Il testo è poco leggibile e ricco di keywords stuffing. Ho paura che dovrai improntare il tuo sito in modo differente se non vuoi finire in penalizzazioni o ban di questo genere.

    Se vuoi ottenere risultati, devi concentrarti sui contenuti e differenziarli pagina per pagina (sembrano tutte uguali).


  • ModSenior

    Elettrohouse capisco il tuo disappunto ma siamo purtroppo ancora lontani da pagine di qualità.

    Quoto Dechigno (abbiam postato quasi insieme)