• User Newbie

    A.unico Srl Dimissionario

    Sono l' A.Unico NON SOCIO di una S.R.L. ed ho dato le dimissioni, comunicando questa intenzione ai soci con lettera AR, convocando l'assemblea. Ma dai Soci nessuna risposta, nè si sono presentati in assemblea per ben 2 volte
    (PRATICAMENTE IRREPERIBILI).
    Come posso liberarmi da questo incarico, e nominare un nuovo A.Unico ??

    Qualcuno può darmi risposte chiare??
    Grazie a tutti
    secltd


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.

    E' solo l'assemblea che può decidere nel merito.
    Il consiglio è di inviare una lettera A/R, allegando la comunicazione di dimissioni con la data della decorrenza, alla CCIAA dove è iscritta la società che provvederà a dare notazione sulla visura camerale di tale situazione nonché a tutti gli enti con i quali la società intrattiene rapporti.


  • User Attivo

    @SECLTD said:

    Sono l' A.Unico NON SOCIO di una S.R.L. ed ho dato le dimissioni, comunicando questa intenzione ai soci con lettera AR, convocando l'assemblea. Ma dai Soci nessuna risposta, nè si sono presentati in assemblea per ben 2 volte
    (PRATICAMENTE IRREPERIBILI).
    Come posso liberarmi da questo incarico, e nominare un nuovo A.Unico ??

    Qualcuno può darmi risposte chiare??
    Grazie a tutti
    secltd

    purtroppo la situazione in cui ti trovi non è delle più piacevoli. Da un punto di vista pratico è assolutamente sconsigliabile essere amministratori di una società a socio unico. Le dimissioni non è che devono essere accettate dall'assemblea, è che fino a quando non viene nominato un nuovo cda rimane in carica l'amministratore dimissionario. Penso comunque che ci siano margini di tutela nei tuoi confronti attivando correttamente tutte le procedure e le formalità previste dagli art. 2385,2386 cc, includendo anche la motivazione.
    Non credo invece che la registrazione al registro imprese (come ha suggerito contabile) delle dimissioni senza attivare questo iter possa metterti al riparo da eventuali azioni di responsabilità promosse da terzi o addirittura dai soci. stessi


  • Super User

    Una delle cause di scioglimento delle società è la continuata inattività dell'assemblea.

    A mio avviso potresti convocare un ultima assemblea con le tue dimissioni all'ordine del giorno, avvertendo che qualora ancora una volta i soci non si presentassero iscriverai presso il registro imprese lo scioglimento della società.

    Ricordati comunque di compilare i verbali delle assemblee andate deserte.

    A livello normativo puoi fare riferimento all'art. 2484 c.c.

    Fabrizio