• User Newbie

    Topic Correlati su phpBB3

    Ciao,
    volevo avere il vostro pare su una modifica che ho effettuato su PHPBB3.

    Ho letto (e sempre che abbia capito bene), che una buona struttura di un sito dovrebbe essere fatta ad albero, dove ogni nodo ha un link alla home page ed esistono riferimenti tra le foglie che trattino argomenti simili (per aumentare la rilevaza semantica) che nel caso dei forum sono i topic.

    Volevo provare questa teoria sul forum che ho creato da poco. Per creare dei link tra topic che trattino lo stesso argomento, una possibilità era quello di aggiungere delle risposte con i link correlati, ma come soluzione può andar bene per il mio forum al momento dove scrivo quasi tutto io e sono pochi gli altri partecipanti. Inoltre anche così il lavoro per tenere aggiornato i vari topic è già grosso.

    Ho pensato quindi di sfruttare la funzionalità di ricerca per cercare i topi correlati e sfruttare i primi risultati per mostrare degli argomenti correlati.

    Al momento ho impostato come ricerca il solo titolo del topic, basandomi sul fatto che al momento i titoli sono strutturati in una maniera molto utile alla ricerca (in pratica il forum è dedicato ai giocattoli ed ogni topic ha come titolo "marca : nome").

    I risultati ottenuti sono buoni in alcuni casi (melocompri.it/opinioni/chicco-ducati-race-track-t15.html) dove oltre a tutti i giocattoli della chicco esce anche una moto ducati della peg perego, mentre in altri un pò meno buoni (melocompri.it/giocattoli/mattel-barbie-fate-e-sirene-t17.html) dove la parole fate contenuta nel titolo fa uscire anche risultati che coprendono il verbo fate nel messaggio.

    Cosa ne pensate? A me è sembrato utile per consentire agli utenti di avere sottomano subito cose che possono interessargli (soprattuto ora che i visitatori che arrivano da google atterrano su una specifica pagina e spesso da lì non si muovono), ma dovrebbe essere utile anche per posizioarsi meglio con i motori di ricerca a patto che i risultati siano coerenti.

    Vale la pena perderci un pò di tempo per migliorare le modalità di ricerca (doptutto sta tutto a quello)?
    Se qualcuno pensa possa essergli utile posso postare anche il codice o può dare un'occhiata al sito, magari notate strafalcioni o cose ottimizzabili (quasi certamente).


  • User Newbie

    Dimenticavo di dire che un problema che vedo in tutto questo è il fatto di fare una ricerca ad ogni visualizzazione, ottimo al momento per me che ho pochi topic, ma non so quanto regge su forum più grandi, non so quanto la ricerca di phpbb sia ottimizzata. Una soluzione potrebbe essere quella di costruire queste correlazioni off-line, tipo una volta al giorno o anche ogni ora, con le correlazioni salvate in tabella e letta al momento della lettura del topic.

    Altra cosa, usando la ricerca la funzione che visualizza le ultime ricerce effettuate non serve più e va tolto dal template perchè in pratica ci sarebbero i titoli degli ultimi post letti.


  • User Newbie

    Con l'aumento dei topic, la ricerca diventa sempre più affidabile, infatti i risultati sono adesso affidabili nella maggior parte dei casi, anche l'esempio sulle "fate" che riportavo, presenta quasi tutti i risultati più coerenti per prima.

    I miei visitatori non sono molti, dai log non sembrerebbe che si usi molto questa funzionalità e l'unica cosa che ho notato da quando ho messo su questo add-on, è un incremento sostanziale delle visite di yahoo che sta visitando tutto il forum, ma potrebbe essere solo un caso.

    Direi che per ora non vale la pena investirci altro tempo.