• Super User

    Link nei footer dei template - Penalizzazioni inevitabili?

    Ho inserito un mio link in un template di un forum ricevendo, ad oggi, circa 10mila link.

    All'inizio google sembrava averli digeriti bene, poi ha iniziato a farmi scendere per la chiave lincata.

    Credevo che google riuscisse a discriminare il classico google bombing voluto da quello non ricercato come quello che si verifica a causa dei link nei footer.

    Voi avete esperienze a riguardo?

    Se entro 2 settimane la situazione non migliorerà, sposterò il link in pagine singole.


  • ModSenior

    Puo' essere anche un effetto non secondario del brevetto Google boilerplate che trovi qui.
    Il punto 0058 sembra il caso tuo.


  • Super User

    Adesso bisogna vedere se la rimozione delle migliaia di pagine possa far uscire il link da questa situazione o è già stato marchiato e quindi finirà "filtrato" in ogni caso.


  • User Attivo

    Ti consiglio di toglierli subito e lasciare il link solo sulla home page oppure su alcune pagine e cambiando l'anchor text

    Per quello che ho visto io su siti di Clienti la penalizzazione NON è permanente e si elimina il link "run of site" (così si chiama in gergo SEO) - ho scritto sulla materia citando un esempio vero tratto dalle realtà di un sito web.

    C'è stato indubbiamente un cambiamento di rotta nella gestione di questa tipologia di linking esterno da parte di Big G. ed è bene stare alla larga da questo linking 😮


  • Super User

    Qualche mese fa avevo fatto un'indagine proprio in prospettiva di un'applicazione di questa pratica.

    Pur avendo intuito il cambiamento in vista, funzionava ancora e quindi ho deciso di provarci.

    Stando invece ai risultati odierni, il campanello si attiva e mr G ti spazza via.

    Ho pensato la stessa cosa: lascio il link in home con l'anchor principale, e lo modifico in quelle interne applicandone uno o più a semanticità allargata.
    Passerò da 10k a circa 30 link, e ciò non dovrebbe creare problemi.

    Vi farò sapere.


  • User

    Io ho usato recentemente un link nel footer su uno dei miei siti verso un altro aggiungendo centinaia di links, all'inzio google mi ha praticamente ignorato, dopo un mese e mezzo ho iniziato a salire di posizioni con il sito linkato. Non so cosa pensare.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Qualche mese fa avevo fatto un'indagine proprio in prospettiva di un'applicazione di questa pratica.

    Pur avendo intuito il cambiamento in vista, funzionava ancora e quindi ho deciso di provarci.

    Stando invece ai risultati odierni, il campanello si attiva e mr G ti spazza via.

    Ho pensato la stessa cosa: lascio il link in home con l'anchor principale, e lo modifico in quelle interne applicandone uno o più a semanticità allargata.
    Passerò da 10k a circa 30 link, e ciò non dovrebbe creare problemi.

    Vi farò sapere.

    Penso sia la strada più sicura - andrebbe visto poi l'affinità dei link che attivi rispetto alle pagine di destinazione - conta anche quello in prospettiva


  • Super User

    @sjachille said:

    Ti consiglio di toglierli subito e lasciare il link solo sulla home page oppure su alcune pagine e cambiando l'anchor text

    Per quello che ho visto io su siti di Clienti la penalizzazione NON è permanente e si elimina il link "run of site" (così si chiama in gergo SEO) - ho scritto sulla materia citando un esempio vero tratto dalle realtà di un sito web.

    C'è stato indubbiamente un cambiamento di rotta nella gestione di questa tipologia di linking esterno da parte di Big G. ed è bene stare alla larga da questo linking 😮

    QUOTO!
    Sul footer meglio che non ci siano più link.
    Penalizzazione non c'è o meglio, si può rimediare nello scalare le posizioni, però è meglio rimuoverli subito (io l'ho fatto tempo fa e ne ho tratto vantaggio dopo qualche giorno su alcuni siti :2:


  • User Attivo

    Questo tipo di penalizzazione è possibile riceverla anche su un template in cui un'intera colonna è dedicata a link esterni e si ripete in ogni pagina?
    Se per esigenze di layout la colonna rimanesse intatta ma con link puliti solo in homepage e con il nofollow nelle pagine interne, non potrebbe risolvere il problema?


  • User Attivo

    Si può andare ma bisogna fare attenzione se trattasi di link a pagamento


  • User Attivo

    @sjachille said:

    Si può andare ma bisogna fare attenzione se trattasi di link a pagamento

    Beh no, almeno non nel mio caso. Provo subito questa soluzione 🙂


  • User

    ma allora, se mettessi nel footer di un forum il link ad un concorrente, lo distruggerei?

    Un sito abbastanza grande usa il mio rss e pubblica su ogni pagina le ultime 5 pagine del mio sito... ma generalizzando: se io pubblicassi l'rss ANSA... cosa che potrebbero fare anche altri 50k siti in tutta italia: ci dovremmo aspettare che ansa.it crolli?


  • Super User

    Stai parlando di siti trustati a 'mano' da google. Difficilmente li puoi far cadere al di fuori del principale gestore del motore. 😉


  • User

    ma consigliate di toglierli i link allora ?


  • Super User

    @trucchimania said:

    ma consigliate di toglierli i link allora ?

    Tu che dici? 😉


  • User Attivo

    @Small said:

    ma allora, se mettessi nel footer di un forum il link ad un concorrente, lo distruggerei?

    Un sito abbastanza grande usa il mio rss e pubblica su ogni pagina le ultime 5 pagine del mio sito... ma generalizzando: se io pubblicassi l'rss ANSA... cosa che potrebbero fare anche altri 50k siti in tutta italia: ci dovremmo aspettare che ansa.it crolli?

    E' un problema di ordini di grandezza: Se parli di un sito come l'ANSA aggiunge migliaia link in quantità industriale ogni giorno. Se prendi invece un sito che in un anno ha messo 238 link e poi da un giorno all'altro ne mette 10.000 allora capisci che c'è qualcosa di strano e così lo capisce anche Google.


  • Super User

    Per la cronaca, la posizione peggiora ancora e sembra che nella discesa si porti dietro anche le altre chiavi.

    Faccio il masochista e porto avanti l'esperimento per un altro pò, poi faccio marcia indietro e vediamo che succede.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Per la cronaca, la posizione peggiora ancora e sembra che nella discesa si porti dietro anche le altre chiavi.

    Faccio il masochista e porto avanti l'esperimento per un altro pò, poi faccio marcia indietro e vediamo che succede.

    Fossi in te non aspetterei troppo ... ci potrebbe essere un meccanismo ad orologeria che penalizza progressivamente fino ad arrivare ad essere bannati ed in ogni caso, sapendo che ogni sito ha una fedina penale più si "resiste" e peggio si appare agli occhi di GG che tutto annota.


  • Super User

    Ne sono cosciente, ma non so quando mi ricapiterà la possibilità di fare questo test su un sito abbastanza maturo(3 anni) e con discreto trust.

    Per ora sta fluttuando un pò tutto, sale e scende.


  • Super User

    Ok, ieri ho modificato i link.

    Per il momento il webmastertool non ha ancora rimosso i link, credo ci vorranno alcuni giorni.

    In serp la situazione è quasi immutata, vi terrò aggiornati.