• User Newbie

    conviene passare dal regime agevolato a quello dei contribuenti minimi?

    Ciao a tutti!!!
    Lavoro a partita iva da circa 1 anno col nuovo regime agevolato, e ovviamente sono sotto il tetto dei 30000 euro annuali, la domanda è cosa cambierà con la nuova finanziaria???
    In soldoni che percentuale si dovrà versare tenuto conto che i contributi li verso attualmente all'INPS???
    Grazie a tutti


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Betta75 e Benvenuta nel Forum GT.
    Non ti cambierà nulla: rimarrai col regime agevolato per altri 2 anni.
    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Ma se resto col regime agevolato non posso usufruire delle agevolazioni della nuova finanziaria (se ho ben capito stando sotto i 30mila euro quanto minimo non si versa più l'iva!!!) attualmente mi trovo a pagare il 20% di iva più un 28%circa di INPS e quant'altro!!!!Non si risparmia qualcosa con le nuove agevolazioni?
    Grazie e ciao


  • Consiglio Direttivo

    Per il discorso IVA, con il nuovo regime tu non richiederai l'iva al cliente e non la versarei allo Stato; se permani col regime agevolato continuerai a richiedere l'iva ai tuoi clienti; quindi l'IVA non è un onere che grava su di te, ma che tu fai gravare sul cliente.
    Al limite con il nuovo regime si potrà essere più concorrenziali ad offrire servizi, visto che i clienti che non possono recuperare l'iva versata avranno la possibilità di risparmiarsela...

    Per quanto riguarda le altre agevolazioni, bisogna fare un'analisi attenta della tua situazione per vedere quale ti conviene.

    ciao :ciauz: