• User Attivo

    Siti e.commerce e contenuti duplicato

    Vorrei sentire l'opinione degli illustri SEO che qui scrivono su una questione puramente teorica. Nell'architettura di molti siti di e-commerce, gli annunci relativi ad un prodotto, possono apparire in diverse pagine.

    Che so ad esempio nella pagina Cellulari - ci può essere un testo di un cellulare nokia che poi sarà replicato anche nella sottopagina di cellulari che parla di cellulari-nokia.

    Come evitare che questo comportamente venga identificato come contenuto duplicato? Vedo che in tantissimi fanno cosi..e Google non li penalizza. Quale è allora il discrimine?


  • Community Manager

    Ciao seogoogle,

    dovresti postare qualche esempio perchè non ho capito molto...


  • Super User

    @seogoogle said:

    Come evitare che questo comportamente venga identificato come contenuto duplicato?

    Se tu duplichi contenuti, non puoi evitare che vengano identificati come contenuti duplicati.

    Al motore non importa quello che duplichi ma quello che è unico (una regola simile a quella seguita dagli editor ODP quando recensiscono i siti).

    Dovresti rendere le pagine maggiormente uniche scrivendo contenuti non esistenti altrove.


  • User Attivo

    E' una questione teorica più che altro. Nel senso, se io ho un annuncio commerciale che potrei inserire in due pagine. Che so cellulari e cellulari nokia. Se inserisco la stessa offerta, ovvero lo stesso contenuto, rischio la penalizzazione?


  • Super User

    @seogoogle said:

    Se inserisco la stessa offerta, ovvero lo stesso contenuto, rischio la penalizzazione?

    Non dipende da quanti testi duplicati ci sono nella pagina. Dipende da quanti testi unici rimangono se si ignorano quelli duplicati: se sono in quantità sufficiente e di qualità, il motore considererà le pagine diverse.


  • User Attivo

    AH lowlevel, ribaltando il concetto il tutto cambia. IN sostanza mi stai dicendo che se io, ipoteticamente ho due pagine che son uguali solo per una piccola parte di contenuto ma totalmente diverse per il resto non incorro in problemi?

    Credo sia chiara l'esigenzza no? la presenza di un annuncio pubblicitario, un lacnio di un prodotto o altro che può essere inseirto ad esempio in categoria e sottocategoria e rischi di un tale comportamento.

    Ma ora credo sia ben chiaro, posso farlo, ma con molta attenzione 🙂


  • Super User

    @seogoogle said:

    IN sostanza mi stai dicendo che se io, ipoteticamente ho due pagine che son uguali solo per una piccola parte di contenuto ma totalmente diverse per il resto non incorro in problemi?

    Esatto.