• User Attivo

    sito con frame penalizzato ?? tutt'altro...

    Ho riscontrato alcuni siti costruti con frame ( uno in particolare che vende materiale simile a quello del mio sito ...) che riescono a essere in testa per alcune parole chiave su google senza che la parola chiave sia presente nella pagina ... in poche parole la parola chiave e' presente solocome anchor test in link di altri siti che rimandano a questa pagina...
    alla faccia che i contenuti sono importanti!!!!

    "I termini specificati sono presenti solamente in collegamenti che rimandano alla seguente pagina: bla bla bla "


  • User Attivo

    Anch'io ho la sensazione che i frames non penalizzino il posizionamento, anzi consentano di barare in modo quasi legale.
    Gli esperti però sono concordi nel dire che non sono il massimo.
    LowLevel aveva commentato il fatto che i frame li avevo usati proprio per aiutarmi nel posizionamento in questo modo:
    @LowLevel said:

    Un po' come infettarsi volutamente con un virus al solo scopo di prendere una medicina dal buon sapore ma poco efficace.
    Adesso c'è la gara di posizionamento "fattori arcani" e io farò un paio di paginette con i frames per vedere come si piazzano.
    Visto che in questa gara "vale tutto" e i BIG del posizionamento daranno il massimo, è l'occasione giusta per vedere se una pagina antiquata, non professionale, su uno spazio web gratuito (perdipiù con dominio di 4° livello!!!) e senza BL, riesce ad avere un poco di visibilità.


  • Super User

    @maury said:

    alla faccia che i contenuti sono importanti!!!!

    I contenuti sono importanti per dare una credibilità alla pagina, poi sono importanti anche le parole di anchor text.
    Poi bisogna anche vedere che parole sono. Cioè se ti vuoi posizionare con "tatuaggi" è dura riuscirci se hai una pagina con frame senza nemmeno la parola tatuaggi all'interno, anche se hai molti link verso il tuo sito con quella parola.
    Se invece tu guardi siti cercando serp con molti meno competitor basta poco per essere primi.
    Paradossalmente ad esempio se tu vuoi posizionarti con "tatuaggio sempreverde" ti basta veramente poco per arrivare primo, basterebbe anche un solo link al tuo sito con quella parola nell'anchor text.


  • Super User

    I frame sono letti da tutti i principali motori.

    Quindi vengono regolarmente indicizzati e posizionati.

    Però non mi pare credibile ipotizzare che siano addirittura avvantaggiati.

    Il problema principale dei siti in frame, è che i motori inseriscono link ad i frame, e non al frameset completo con i menu di navigazione.

    Quindi gli utenti arrivano in pagine, che sono frame, e quindi sono privi di menu.

    Cerco di spiegarmi...

    Pagina A composta da due frame M (menu), C (contenuti).

    Capita che google restituisce nella serp C, cioè la pagina (frame) con i contenuti e non A (frameset completo).
    L'utente arriva in C, trova i contenuti ma non trova il menu M.
    Quindi esce dal sito dopo aver visto solo una pagina.

    Si potrebbe rimediare con dei javscript a questo inconveniente.
    Inserendo in C dei redirect condizionati volti a ricostruire il frameset, ma questo potrebbe spingere a considerare la pagina come una doorway.

    Ecco perchè è meglio evitarli.

    Spero di essere stato chiaro.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @lukas said:

    Paradossalmente ad esempio se tu vuoi posizionarti con "tatuaggio sempreverde" ti basta veramente poco per arrivare primo, basterebbe anche un solo link al tuo sito con quella parola nell'anchor text.

    BEH il tuo esempio e' proprio paradossale 😉


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    I frame sono letti da tutti i principali motori.

    Quindi vengono regolarmente indicizzati e posizionati.

    Però non mi pare credibile ipotizzare che siano addirittura avvantaggiati.

    ...avvantaggiati nel senso che metti il testo che vuoi e copri il tutto con un frame che richiama un'altra pagina evitando redirect penalizzanti... credo in questo senso ...