• Bannato User Attivo

    Determinare numero di accessi da keyword

    Tempo fa mi è stato chiesto "ma se mi posizioni in prima pagina con la keyword xxxx, a quanti accessi giornalieri medi arriverò?"
    Sinceramente mi sono trovato in difficoltà e non ho saputo dare nemmeno un numero indicativo.

    Come si fa a calcolare a priori quanti accessi PIU' O MENO potrà generare una keyword essendo in prima pagina, o tra le prime 5 posizioni o tra le prime 3?


  • User Attivo

    a me viene da pensare subito al tool di adwords che ti dice il numero di ricerche per parola chiave..
    quello potrebbe essere un punto di partenza,se poi consideri che più si scende in serp più il numero di click diminuisce di una certa percentuale che qualcuno aveva anche individuato riesci a ricavare qualche numero.


  • Bannato User Attivo

    ma se adwords mi dice che stima circa 1.500 click/gg vuol dire che il numero di ricerche sarà sicuramente maggiore in quanto una stima fatta bene dovrebbe considerare che non tutti cliccano i risultati sponsorizzati.
    Perciò potrebbe essere un numero di ricerche di 2.000 2.500 giorno... giusto?

    Considerando per ipotesi i primi 3 posti vuol dire che al cliente gli si può vendere che una buona stima è di MINIMO 1.000 accessi al giorno.

    Ditemi se sto sparando una cavolata!


  • User Attivo

    @Virgilio_x said:

    Tempo fa mi è stato chiesto "ma se mi posizioni in prima pagina con la keyword xxxx, a quanti accessi giornalieri medi arriverò?"
    Sinceramente mi sono trovato in difficoltà e non ho saputo dare nemmeno un numero indicativo.

    Come si fa a calcolare a priori quanti accessi PIU' O MENO potrà generare una keyword essendo in prima pagina, o tra le prime 5 posizioni o tra le prime 3?

    Ciao Virgilio_x,
    a priori non è possibile stabilire questi numeri. Devi distinguere tra traffico da posizionamento organico e traffico da PPC come prima cosa, e già qui c'è ampio spazio per la speculazione.

    Quanto alla tua domanda sull'influenza del posizionamento nelle SERP, una indicazione sommaria ma abbastanza azzeccata nella mia esperienza è che il decadimento del traffico tra la prima e la decima posizione ha un andamento non lineare tendente ad una distribuzione esponenziale: In buona sostanza se alla prima posizione prenderesti 100 click non sperare di prendere più di 30 nelle migliori ipotesi (ma proprio le + ottimistiche).

    L'estrapolazione delle aspettative di click è fatto bene su WordTracker che purtroppo offre poche informazioni sul nostro mercato (Italiano intendo). Da qui vedi differenze notevoli in termini di previsioni di click sui rispetto ai numeri di ADWORDS che Overture (quando funziona ... non lo utilizzo da molto tempo e con l'aria di crisi che tira da YAHOO! non credo sia una priorità sistemarlo).