• User Newbie

    Proteggere le pagine? -newbie-

    Ho mio fratello che si è fatto una pagina web per la scuola (2a media), con foto delle gite e menate varie,niente di serio( non sa programmare ancora ed ha utilizzato pagine di default di dreamwever) solo che da un po di tempo dice che qualcuno cambia la home page mettendo insulti di ogni tipo.

    Ora il sito rimarrà down per c.ca 1 mese e, con l'occasione, ha giurato ai compagni che l'avrebbe reso più sicuro.

    Come potrebbe fare per evitare ste "lamerate"??


  • Super User

    Ciao ermete.
    Mancano un po di informazioni per poterti dare una risposta esauriente.

    Faccio delle ipotesi.
    Magari le pagine le ha posizionate sulla sua home condivisa con tutti gli altri utenti che hanno possibilità di lettura e scrittura? Settaggi sicuramente sbagliati scelti dall' admin.

    Le pagine sono su server all' interno della scuola? Il server potrebbe essere accessibile non solo da proff/admin ma anche da studenti?

    Potrebbero vedere i log e vedere come e quando hanno fatto delle modifiche etc etc...

    Se le pagine fossero hostate su server esterno magari contattando il fornitore dell' host si può chiedere che faccia controlli sui log del suo server per chiarire le cose.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao e grazie!

    Si, la pagina è hostata gratuitamente da un sito.

    Quindi deve chiedere spiegazioni direttamente al sito in questione??

    Lui, di per se non può fare molto vero?

    :mmm:


  • Super User

    Direttamente non può fare molto a meno di non avvisare l'admin del sito stesso avvisando quest' ultimo che ha avuto tali problemi (defacciamento e/o modifica delle sue pag personali) e sarà il proprietario stesso del sito in questione a fare i dovuti controlli.

    Questa è la mia risposta immaginando che abbia solo accesso tramite FTP o semplicemente user/pass per l'accesso al pannello di controllo sul sito in cui riversa/crea le sue pagine.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Lui dipersè può cambiare i parametri di accesso al server. :quote: