• Super User

    doorway pages sullo stesso dominio?

    Buon anno a tutti! 🙂
    Leggendo la guida di Giorgio e molti post di Rinzi, si desume, anche del resto ragionevolemnte, che le doorway pages è opportuno non posizionarle mai nello stesso dominio del reindirizzamento(se proprio si devono fare!)!
    Rinzi dice addirittura che si rischia il banning! Infatti, anche a mio avviso, non penso che i mostri di genio che porgettano gli spider i lasciano spaventare dall'interpretazione di un javascript anche esterno!
    Però, analizzando i siti posizionati dai leader di settore, oltre che i siti dei leader di posizionamento stessi(!!!) si nota che i loro siti sono strapieni di doorways. Allora qual è la "verità"?
    E' possibile che un sito non rischia il banning se le loro doorway sono a tema con la pagina verso cui reendirizzano?
    Non penso che leader di mercato consolidati, e sto parlando di Cappello(!!!!!) che hanno siti di oltre 1000 pagine indicizzate rischierebbero il loro lavoro di anni rischiando in questo modo!
    Che ne dite?


  • Community Manager

    Ciao micky,

    le doorway le fanno in molti e molti sono stati penalizzati.

    Si sconsiglia di farle, meglio una pagina di contenuti. Se la doorway è a tema ci sono meno problemi.

    Il problema vero è quando poi arrivano sul forum chiedendo perchè il sito è stato penalizzato 🙂

    Poi si apre il sito ed è pieno di testo nascosto, doorway e molto altro. Quando si fa notare questa cosa al webmaster risponde:

    e tanto lo fanno tutti.

    Credo di aver detto tutto...


  • User Attivo

    @micky said:

    Buon anno a tutti! 🙂
    E' possibile che un sito non rischia il banning se le loro doorway sono a tema con la pagina verso cui reendirizzano?
    Non penso che leader di mercato consolidati, e sto parlando di Cappello(!!!!!) che hanno siti di oltre 1000 pagine indicizzate rischierebbero il loro lavoro di anni rischiando in questo modo!
    Che ne dite?

    Ciao Micky,

    conosco diversi domini bannati, specialmente di recente, in quanto utilizzavano le doorways con redirect Javascript verso un altro dominio. Sono sicuro al 100% che il redirect è stata l'unica ragione per l'esclusione da parte del motore.
    In un caso, dopo aver trasformato le doorways in landing pages decenti e dopo aver segnalato la cosa a Google su mio consiglio (faccio esperimenti con i siti degli altri ;-)), il webmaster ha ottenuto la reinclusione ma il sito non è più posizionato bene quanto prima.
    Il sito che riceveva il redirect invece non ha subito alcuna conseguenza.

    Non sono al corrente di siti "seri" che siano stati bannati per l'uso di doorways interne....ma conviene davvero usarle? Quanto durerà?

    A quanto pare Google, ha cominciato ad avvisare in via sperimentale alcuni siti (un centinaio)...forse si è trattato solo di una mossa terroristica, ma immagino che il giro di vite vero e proprio sia solo questione di tempo e "decenza": una piccola doorway in un sito con molte pagine è di sicuro un peccato veniale.