• User Newbie

    minusvalenze

    ...se nel regime dei minimi vendo un cespite e rilevo una minusvalenza quest'ultima, a differenza della plusvalenza, la posso dedurre subito nell'anno in cui vendo???:():


  • User Attivo

    Penso di si. Ciao


  • User Attivo

    Il reddito d’impresa o di lavoro autonomo è determinato in modo semplificato come differenza tra l’ammontare dei ricavi e compensi percepiti e le spese sostenute.
    L’aspetto particolarmente innovativo delle disciplina riguarda proprio la determinazione del reddito in quanto è previsto, anche con riferimento al reddito d’impresa, l’applicazione del principio di cassa.
    Considerato che la determinazione del reddito avviene come differenza tra i ricavi/compensi e le spese sostenute, non assumono rilevanza:

    • le quote di ammortamento;
    • la valutazione delle rimanenze.
      L’indeducibilità delle quote di ammortamento non comporta l’indeducibilità del costo dei beni strumentali ma la deduzione dello stesso interamente nel periodo d’imposta in cui è sostenuto; al momento della successiva cessione il relativo corrispettivo è interamente tassato come plusvalenza.

  • User Attivo

    @eri85 said:

    ...se nel regime dei minimi vendo un cespite e rilevo una minusvalenza quest'ultima, a differenza della plusvalenza, la posso dedurre subito nell'anno in cui vendo???:():

    Dalla tua domanda si deve desumere che si tratta di un bene acquistato in anni precedenti.
    Come stabilito dall'art. 4, c. 2, del D.M. la plusvalenza o minusvalenza è determinata dal prezzo di cessione dedotto il costo non ammortizzato risultante alla fine dell'esercizio precedente a quello dal quale decorre il regime.

    Ai fini della determinazione del reddito, nel regime dei minimi, rileverà solo la minusvalenza (nel caso in esame) nel periodo in cui sarà percepito il prezzo della vendita.