• User

    Licenze sotware: serve la fattura?

    Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum per avere qualche delucidazione in merito alle licenze stofware originali. Sono una ditta individuale e sto cercando di acquistare, anche usato, un pacchetto software per ampliare il mio ambito di attività. Mi chiedevo: per attestare la regolarità della licenza occorre per forza avere la fattura di acquisto??
    Oppure basta esser certi che il programma è buono, avere una ricevuta del pagamento e magari registrare la licenza sul sito del produttore?

    Lo chiedo perchè nel caso di compravendite tra privati di software usati (ebay) è spesso difficile avere fattura per gli acquisti.

    Grazie a chi mi risponderà, :smile5:
    Carol


  • User Attivo

    Ciao carol e benvenuta nel Forum GT.

    Ti ho spostato nel forum Consulenza Fiscale dove potrai trovare le risposte alle tue domande.

    Buona permanenza 🙂


  • Super User

    @carol said:

    Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum per avere qualche delucidazione in merito alle licenze stofware originali. Sono una ditta individuale e sto cercando di acquistare, anche usato, un pacchetto software per ampliare il mio ambito di attività. Mi chiedevo: per attestare la regolarità della licenza occorre per forza avere la fattura di acquisto??
    Oppure basta esser certi che il programma è buono, avere una ricevuta del pagamento e magari registrare la licenza sul sito del produttore?

    Lo chiedo perchè nel caso di compravendite tra privati di software usati (ebay) è spesso difficile avere fattura per gli acquisti.

    Grazie a chi mi risponderà, :smile5:
    Carol

    Il costo della licenza d'uso generalmente è parte integrante del costo del software.
    Il software è un bene immateriale e come tale la presenza nel patrimonio aziendale va giustificata attraverso apposite pezze d'appoggio.
    Nel caso il software venga venduto senza licenza d'uso questa bisogna acquistarla e naturalmente c'è bisogno della fattura, anche perché l'utilizzo di programmi senza licenza d'uso è sanzionabile anche da norme che non sono di carattere fiscale.
    In conclusione a mio parere per la licenza d'uso c'è bisogno della fattura, ossia ad ogni software utilizzato deve accompagnarsi la relativa licenza d'uso per dimostrare che è originale e non "pirata".
    Contabilmente il costo della licenza d'uso va ad aggiungersi a quello del software di riferimento e segue le sue sorti (ammortamento in 5 anni).
    Saluti.


  • User

    Grazie Rubis per la risposta! Ad ogni modo mi vien da dire che se il reato è utilizzare una licenza non originale, l'importante è che il programma sia tale e non vedo che come la fattura sia determinante in questo. Ad esempio, possiedo un programma acquistato su ebay, con case e serial number originali... ma naturalmente a parte la ricevuta di pagamento paypal non ho fattura: non ha alcun valore? lo butto via?
    Ad ogni modo dura lex sed lex... comprerò solo se mi fanno fattura! (con tanta pazienza)
    Grazie a tutti! :gthi: