• User

    conto vendita

    salve, ho la possibilità di piazzare in alcuni negozi delle foto in conto vendita.
    come mi devo comportare con la fattura? loro mi pagherebbero ogni tre mesi circa. posso lasciare le foto (e in questo caso con che documento: documento di trasporto o buono di consegne) e poi emettere la fattura quando mi pagano?
    qual è la procedura corretta?
    grazie


  • Super User

    Ciao,
    rilascerai una bolla (documento di trasporto) indicando nella causale "conto vendita".
    Periodicamente rilascerai fattura sul venduto.

    Fabrizio


  • User

    grazie per la risposta...
    quindi ad esempio io rilascio un buono di consegna con scritto "conto vendita" mettiamo a gennaio, e poi quando mi pagheranno le foto ad aprile rilascerò una fattura immediata datata ad aprile? funziona così?
    ma, scusami, le foto che loro vendono ad esempio a febbraio? come fanno a vendere una foto prima che io abbia emesso la fattura?
    forse i miei dubbi son banali e da ignorante, ma del resto lo sono ignorante...


  • User Attivo

    @sbimage said:

    grazie per la risposta...
    quindi ad esempio io rilascio un buono di consegna con scritto "conto vendita" mettiamo a gennaio, e poi quando mi pagheranno le foto ad aprile rilascerò una fattura immediata datata ad aprile? funziona così?
    ma, scusami, le foto che loro vendono ad esempio a febbraio? come fanno a vendere una foto prima che io abbia emesso la fattura?
    forse i miei dubbi son banali e da ignorante, ma del resto lo sono ignorante...
    Come postato da fab75, rilascerei un ddt con causale "vendita" (non conto vendita).
    Per le cessioni documentate da ddt la fattura va emessa entro il 15 del mese successivo (ad esempio tutti i ddt di marzo vanno fatturati entro il 15 aprile). Attenta, però, che indipendentemente dalla data della fattura (11, 12 ...15 aprile) essa, ai fini delle liquidazioni periodiche iva, è di competenza di marzo o del 1° trimestre.
    Per comodità e semplicità, la fattura la emetterei ad ogni fine mese.
    Non puoi emettere ddt a gennaio e fatturare ad aprile!!!!
    Ciao.


  • User

    io la emetterei volentieri a fine mese...però i negozi dove metto le foto chiudono i conti ogni tre mesi, quindi come posso fare?
    mi sembra tutto così difficile..


  • User Attivo

    @sbimage said:

    io la emetterei volentieri a fine mese...però i negozi dove metto le foto chiudono i conti ogni tre mesi, quindi come posso fare?
    mi sembra tutto così difficile..
    Scusami, ma avevo interpretato male la tua domanda o mi sono confuso con un'altra.

    Comunque, ritengo che i negozianti dovrebbero informarti ogni fine mese delle vendite effettuate e, quindi, tu potresti emettere la fattura facendo riferimento al ddt in cui sono indicati quelle cartoline.
    :ciauz:


  • User

    ma...ho letto da qualche parte che per il conto vendita la fattura deve essere emessa entro l'anno in cui si è lasciato il deposito...è una farneticazione? non c'è nessuna procedura che prevede un caso come il mio?
    come funziona esattamente questo benedetto conto vendita...?:x


  • Super User

    Devi emettere fattura quando i beni sono venduti dal negoziante cui li ha lasciati.
    Se i beni non sono resi dal negoziante a te entro l'anno si considerano venduti e quindi emetterai fattura. Se il negoziante ti comunica trimestralmente le vendite farai fattura ogni tre mesi.

    Fabrizio


  • User

    grazie infinite per la disponibilità, sei stato molto gentile ma...
    :?...quindi se do le foto a gennaio (con ddt?) e poi faccio una fattura (immediata?) ad aprile è corretto? non mi arriva la finanza a casa...?
    devo tenere un registro particolare per il conto vendita?
    sui ddt credo che a questo punto dovrei scrivere "conto vendita"?
    scusami se magari son cose semplici ed ovvie... ho appena aperto la partita iva e non ci capisco assolutamente niente!
    vorrei fare tutto nel modo corretto ma è un problema anche solo capire come bisogna fare...avrei bisogno di un angelo custode :rollo:
    scusa per l'assillo, ma se mi puoi aiutare a capire bene...fallo!
    grazie


  • Super User

    Nella causale della bolla metti "conto vendita".
    Nella fattura che fai indichi il riferimento alla bolla.
    Conserverai copia della bolla e copia delle fatture.

    Fabrizio


  • User

    ..la fattura la dato ad aprile anche se ho consegnato a gennaio?
    ..dove metto il riferimento alla bolla?
    ..bolla o ddt?
    grazie, grazie


  • User Attivo

    @sbimage said:

    ..la fattura la dato ad aprile anche se ho consegnato a gennaio?
    ..dove metto il riferimento alla bolla?
    ..bolla o ddt?
    grazie, grazie
    Si, anche se hai consegnato a gennaio, perchè con l'indicazione sul ddt "conto vendita" non si ha la cessione del bene, ma solo la consegna al fine di una possibile e futura vendita.
    L'obbligo di emettere la fattura nasce, di regola, nel momento in cui il bene è venduto.
    Il riferimento al ddt va messo all'interno del corpo della fattura o dove vuoi oppure se usi un prestampato vi potrebbe essere lo spazio per le annotazioni.
    Ciao.


  • User

    ok, grazie mille, davvero!
    penso che tornerò con altri dubbi molto presto...


  • User

    scusate, forse mi prenderete per scema, comunque io preferisco togliermi ogni dubbio...
    il fatto è che io in tre mesi farei più di un ddt, nel senso che magari finiscono dei soggetti delle foto e quindi di volta in volta riporto le foto di cui hanno bisogno, poi dopo tre mesi circa faccio la fattura.
    nella fattura quindi devo fare riferimento a tutti i ddt?


  • User

    vi ho stancato con le mie domande..?😊
    se mi date qualche link dove informarmi bene a me la buona volontà non manca...


  • Super User

    @sbimage said:

    scusate, forse mi prenderete per scema, comunque io preferisco togliermi ogni dubbio...
    il fatto è che io in tre mesi farei più di un ddt, nel senso che magari finiscono dei soggetti delle foto e quindi di volta in volta riporto le foto di cui hanno bisogno, poi dopo tre mesi circa faccio la fattura.
    nella fattura quindi devo fare riferimento a tutti i ddt?

    Tranquilla nessun problema.
    Se fai più ddt fai riferimento a tutti nella fattura di vendita.

    Fabrizio


  • User

    grazie, grazie mille :ciauz:


  • User

    scusate eh se insisto... ma mi hanno appena detto che è meglio scrivere "conto deposito" e non "conto vendita"... è vero?


  • Super User

    Ti confermo "conto vendita".
    Ti consiglio anche di regolare per iscritto i rapporti con i negozi in particolare di indicare quanto ti devono per ogni pezzo venduto.

    Fabrizio


  • User

    ok grazie...
    e nel ddt devo scrivere anche il valore totale delle foto lasciate o basta che scrivo ad esempio 30 foto a 5 euro l'una più iva..?