• User Attivo

    Google Webmaster Tools e... Privacy?!

    Ciao raga,

    in quel che sto cercando di usare in maniera un pò + organica Google Webmaster Tools (considerato che le info che ora fornisce possono essere realmente interessanti ed utili), mi sorge un dubbio... che tanto dubbio non è!!

    Nel momento che avrò inserito nel mio pannello GWT tutti i siti che gestisco allora Google, in barba alla privacy, sarà in grado di capire chiaramente che tutti i link che uso tra i siti per "aiutarsi a vicenda" sono "fasulli"...e addio network!!

    Per un momento ho anche pensato di usare un'utente GWT per ogni sito, complicandomi notevolmente la vita, ma... volete dirmi che G. poi non si accorge dalla cache che uso tutti gli stessi utenti GWT da 2 soli computer?!:x

    Che ne pensate...sono io paranoico, o in questo caso è meglio evitrare GWT?!


  • User Attivo

    La questione che sollevi è interessante, ma non credo che G usi questa cosa per "comprendere" che tu gestisci diversi siti web.
    Del resto non sei ne il primo ne l'ultmio che lo farebbe. E sai quanti soggetti in america fanno questa cosa? Quante web agency che gestiscono tonnellate di siti web (centinaia e centinaia).

    Stando a quello che dici, google dovrebbe penalizzare praticamente milioni di siti web e invece non mi pare che ci siano queste forti matrici di penalizzazioni. Certo ci vorrebbero casi specifici da poter analizzare e non solo supposizioni.

    Ho notato che ci sono qui sul Forum alcuni utenti che scrivono da oltreoceano.
    Sarebbe interessante capire il loro ruolo e la loro esperienza.


  • User Attivo

    @moroandrea said:

    ...
    Stando a quello che dici, google dovrebbe penalizzare praticamente milioni di siti web e invece non mi pare che ci siano queste forti matrici di penalizzazioni...

    Scusa se mi son mal spiegato.

    Non intendevo certo dire che Google penalizza in senso stretto, ma se ho 30 siti e voglio "pompare" il page rank di alcuni inserendo negli altri dei link (senza scambio di link), magari anche con l'accortezza di usare per i domini classi IP diverse, etc... G. non può che considerare tali link x buoni.

    Ma quando "scopre" che sono gestiti dalla stesso webmaster può facilmente immaginare il vero motivo di tali link, e quindi darci un peso decisamente inferiore...da scambio di link!!
    E io sono dell'idea che in nome della pulizia del web G. sia disposto a fare questo e altro!!!

    Bisognerebbe poi capire se le Web Agency "serie" usano veramente GWT, o se preferiscono usare loro prg dedicati!?


  • Community Manager

    Metto questo thread in rilievo come weekly thread 🙂

    Secondo il mio parere non ci dovrebbero essere problemi quando il network è di qualità.

    Ma ovviamente starei attento a piazzare dentro tutti i siti quando mi sono costruito un network appositamente per i motori.


  • User Attivo

    Beh in nome della pulizia, certo Google potrebbe darsi da fare anche in maniera sporca.
    Al momento, per quanto abbia un nutrito numero di siti, non sono tutti tra di loro linkati, perchè le mie matrici sono cmq create sulla tematizzazione. Ne consegue che alcuni siti sono poveri orfanelli 🙂

    Sarebbe un "tentativo" da fare .. ma non lo sò quanto veramente si rischia la penalizzazione.
    Del resto, voglio dire, che colpa ne ho se sono es. ferrato sul turismo, e per assurdo in una città come Roma, mi capita di gestire 50 siti di hotel e ho fatto in modo da dare all'utente l'alternativa casomai un hotel sia pieno?

    Cioè ... penso sempre che le cose fatte con moderazione non possano portare a danni.

    Ma una smentita potrebbe pure arrivare.


  • User Attivo

    per me sono strumenti utili e validi, però hanno il loro prezzo, e google lo vuole riavere :), andando per supposizioni, se tu hai il tuo sito, lo dai in pasto a google e la qualità e buona potrebbe anche darti un rilevo maggiore, te lo analizza ed intanto si guarda i tuoi trends che poi userà con quelli di altri, per adwords/adsense marketing insomma, intanto però lui ti ha tolto dalla lista nera , sei un sito di qualità per google, "google certificato", poi certo se vede che hai un network di siti, i siti sono tutti tuoi, link diretti per pompare un tuo sito, vede che gli metti il bastone in mezzo alle ruote al pagerank, non credo se ne stia li a guardare


  • Community Manager

    Bene, lasciamo spazio al Weekly Thread di questa settimana che sarà un bel sondaggio.

    Tolgo la discussione dal rilievo, ma voi continuate pure 😉