• User Newbie

    aprire un ristorante in thailandia

    Carissimi amici del forum sto cercando su tutto il web notizie su come aprire un ristorantino in thailandia ma tutti mi dicono poco e niente e poi vedo tanti che vendono come mai?chi mi sa dare una mano o meglio un parere giusto e sincero?in febbraio vado in thailandia per vedere un locale che si vende ho una paura esagerata di fare una grande sciocchezza aiutatemi !!!!
    :crying::crying:grazie di cuore


  • Moderatore

    Io so poco e non specifico.
    I permessi sono fondamentali, quindi prima di acquistare/affittare il locale vedi di avere parlato con i preposti. In genere penso la burocrazia è veramente "clientelare".
    Sul posto troverari tante persone che ti consiglieranno sul locale che ti interessa, ma non ti fidare di persone a "zonzo" ma solo di gestori di locali già esistenti e vicini.
    Immagino che il "notaio" sia la persona da tenere a riferimento.


  • Super User

    Ciao Luigi67 e benvenuto sul Forumgt 🙂

    In effetti è un'operazione complessa e rischiosa quella che ti accingi a fare.

    Vi è un'ampia gamma di* barettini* e ristorantini in offerta tra Bangkok, Phuket e Pattaya ma sono quasi sempre offerte a rischio.
    Quasi sempre i locali sono in affitto e con licenze precarie; ciò che si finisce col comprare è solo qualche vecchio frigo e 4 tavoli, ed un contratto d'affitto scritto in Thai in scadenza a pochi mesi.

    Aprire veramente un bar o ristorante in Thailandia è un'operazione complessa e faticosa, non meno che in Italia.

    Occorre fondare una Co.ltd, (determinante un Business Assistant affidabile, tutt'altro che facili da trovare, che conosca Lawyer e Notary onesti) e poi acquistare i locali, arredarli, quindi ottenere i permessi dalle autorità (operazione tutt'altro che facile), ottenere un Work Permit (ancor più complesso), poi trovare il personale ed addestrarlo, ed infine i clienti.

    In mancanza di una di queste condizioni si crea qualcosa di assolutamente precario che può dissolversi con nulla, ... e quando ci si rende conto di questo, si cerca qualcuno a cui svendere tutto.

    Ecco perchè di tante offerte sul mercato. :ciauz:


  • Super User

    [CENTER]**OCCASIONE in Thailandia - [ Krabi - AoNang ]
    Unica ed irripetibile

    **[LEFT]Jioda Managment Co.Ltd, proprietaria di un bar in spiaggia ad Ao Nang ed altri servizi, offre il 50% di questa barca:
    image

    E' completamente rinnovata, ha 60 posti ed è attualmente usata per viaggi giornalieri tra le isole di fronte alla baia di Ao Nang:
    image

    I Tour comprendono Buffet BBQ a bordo, visita di diverse isole, caffé e frutta Free per tutto il viaggio; Fishing e Snorkeling free.

    Questo il Programma del Trip:

    [LEFT]Programma:
    09.30. Leave from resort by pink car
    10.00. From Ao Nang to Poda Island Bay by ... Blu Diamond Boat
    11.00. Arrival to Poda Island, enioy it by snorkeling!
    01.00 pm. Lunch on board
    **02.00 **p.m. From Poda to Chicken Island.
    04.30 pm. Back to AoNang by...Blu Diamond Boat
    05.30 pm. Arrival in AoNang and transfer back to the Resort by car.

    Including:
    ·Transfer from/to Resort
    · FREE Snorkeling equipment
    · FREE fishing equipment [booking]
    · Drinking water
    · Service on board
    · Buffet with Thai cuisine
    · Music Bar [/LEFT]
    [CENTER]Menu[/CENTER]
    [LEFT] 1 Thai fried noodles sea food
    2. Fried Barracuda and King Mackerel Barbeque
    3. Deep Fried Chicken & Potato Chip
    4. Fresh Fruits, Drinking Water and Hot Coffee [/LEFT]

    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • Super User

    Aprire un ristorante (o un hotel) in Thailandia comporta un certo impegno; se per alcuni aspetti appare più semplice che in Italia, (vedi i vari controlli e permessi dell'igiene ecc.) per altri richiede attenzione e cautela e senza dubbio un forte impegno di studio delle normative ed abitudi locali.

    Poi è bene dimenticare i tanti messaggi ammiccanti e non dare peso a chi offre situazioni facili e pronte subito; di solito sono affari solo per chi le propone. 😉


  • User

    @Andrez said:

    Ciao Luigi67 e benvenuto sul Forumgt 🙂

    Occorre fondare una Co.ltd, (determinante un Business Assistant affidabile, tutt'altro che facili da trovare, che conosca Lawyer e Notary onesti) e poi acquistare i locali, arredarli, quindi ottenere i permessi dalle autorità (operazione tutt'altro che facile), ottenere un Work Permit (ancor più complesso), poi trovare il personale ed addestrarlo, ed infine i clienti.

    Andrez mi incuriosisce che sottolinei il fatto di acquistare i locali. Io in due settimane di "studi" a phuket ho visto parlare soprattutto di rent.. nessuno che pensasse ad un acquisto, neanche tra i residenti italiani.
    Ritieni sia necessario/obbligatorio per intraprendere un business solido?
    L'acquisto è sicuro? anche se non hai un thai di fiducia al quale affidare il tutto?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Agente 🙂

    L'affitto può essere sicuro ... per un anno, a volte anche due.
    Poi si dovrà fare i conti con i capricci del proprietario. 😄


  • User Newbie

    @Andrez said:

    Ciao Agente 🙂

    L'affitto può essere sicuro ... per un anno, a volte anche due.
    Poi si dovrà fare i conti con i capricci del proprietario. 😄

    Quindi conviene diffidare subito di chi vende ad esempio la gestione di un ristorante avviato?
    Ho sott'occhio un'occasione interessante, però il contratto di affitto scaderebbe tra poco. Meglio non rischiare? Potrei vagliare la situazione in qualche modo?


  • User

    Acquistare poi non è così semplice. devi intestarlo a una moglie, oppure a una company stile villa, in cui tu hai la quota del 49%.
    a patong vedi solo rent perchè nessuno si sognerebbe di vendere una cosa che gli rende più che lavorare, coi soldi delle gestioni o degli affitti, che partono da 1000 euro al mese per un buco e non 4 spiccioli come si crede. la maggior parte di questi immobili sono in mano ai cinothai o a qualche farang che è arrivato una quindicina d'anni fa.


  • User

    SALVE A TUTTI

    HEY ANDREZ, tu avresti da consigliare un LAWYER a BKK che possa seguire le pratiche per l'apertura di una LTD COMPANY?

    SALUTI...