• User

    Alimentatore per Core 2 Duo

    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare un processore core 2 duo, precisamente l' E6420. Volevo sapere quanti W deve avere come minimo un alimentatore per questo processore. Io ho un LC-B350ATX (MAX 350W) basterà anche ad alimentare tutti gli atlri componenti come 2 HD, scheda video, lettore dvd e ventole varie?


  • Moderatore

    350 W mi sembrano pochini per un PC di ultima generazione con 2 hard disk: considera che ormai è normale vedere offerte di PC con alimentatori da 600 W. Verifica bene il consumo della scheda grafica visto che una scheda di ultima generazione consuma come un PC di vecchia generazione. 😮


  • User

    @NetMassimo said:

    350 W mi sembrano pochini per un PC di ultima generazione con 2 hard disk: considera che ormai è normale vedere offerte di PC con alimentatori da 600 W. Verifica bene il consumo della scheda grafica visto che una scheda di ultima generazione consuma come un PC di vecchia generazione. 😮

    Come scheda grafica ho una nVidia GeForce 8600GT
    Se installo il nuovo processore eventualmente con questo alimentatore che succede se non gli bastano i W? C'è qualche rischio?


  • Moderatore

    Il fatto che tu abbia una scheda grafica di ultima generazione aumenta i dubbi: sinceramente non so proprio quanto consumi la tua scheda grafica ma di certo non poco e se l'alimentatore non ce la fa sul momento il PC potrebbe resettarsi e a lungo termine lo stress limiterebbe la vita dell'alimentatore ma il tutto non farebbe bene neppure agli altri componenti del PC per cui ti consiglio caldamente di fare bene i conti sulla potenza di cui hai bisogno che è meglio spendere qualche soldo in più adesso per un alimentatore più potente piuttosto che avere problemi maggiori più avanti.


  • User

    @NetMassimo said:

    Il fatto che tu abbia una scheda grafica di ultima generazione aumenta i dubbi: sinceramente non so proprio quanto consumi la tua scheda grafica ma di certo non poco e se l'alimentatore non ce la fa sul momento il PC potrebbe resettarsi e a lungo termine lo stress limiterebbe la vita dell'alimentatore ma il tutto non farebbe bene neppure agli altri componenti del PC per cui ti consiglio caldamente di fare bene i conti sulla potenza di cui hai bisogno che è meglio spendere qualche soldo in più adesso per un alimentatore più potente piuttosto che avere problemi maggiori più avanti.

    Ho installato il processore, va tutto tranquillamente, evidentemente i dual core richiedono meno wat rispetto ai pentium 4. :vaiii:


  • User Attivo

    Per stare tranquillo io ti avrei consigliato almeno un 500w. 🙂


  • User Attivo

    Ciao, state dimenticando una cosa importante, non contano solo i Watt ma anche gli Ampere in particolare sui 12V. Ci sono ottimi alimentatori tra 450 e 550W che rendono decisamente meglio di 600W non di marca. Meglio non soffermarsi alla sola potenza ma leggere le specifiche nel dettaglio.

    Andrea