• User Newbie

    libera professione + lavoro dipendente

    Ciao a tutti.
    Ho un quesito da porre.
    Io sono libero professionista e fra qualche giorno inizierò un lavoro come dipendente.
    Vorrei conservare la mia partita IVA per continuare a svolgere la mia attività.
    Quale sarà l'aliquota (irpef, inps e irap)che dovrò pagare facendo il cumulo dei redditi?
    Dove posso trovare le fasce per calcolarla?
    Grazie


  • User Newbie

    Ciao Ragazzi,
    ho una questione da risolvere...
    io sono un lavoratore dipendente e nel 2008 avrò incarichi professionali che sia per tempo che per importo mi obbligheranno all'apertura della fatidica partita iva...vorrei sapere a cosa vado incontro:
    1 - lavoro dipendente + libero professione = l'entità delle tasse sommando i due redditi (quali, quando, costi gestionali, ecc.)...salasso...
    2 - ci sono agevolazioni con la nuova finanziaria?
    3 - e dopo il secondo anno...studi di settore?...sono molto preoccupato!!!
    4 - ecc. ecc. ecc.

    grazie a tutti


  • Consiglio Direttivo

    ciao 717, ciao arabrabi e benvenuti nel Forum GT
    *
    1 - lavoro dipendente + libero professione = l'entità delle tasse sommando i due redditi (quali, quando, costi gestionali, ecc.)...salasso...
    *Non è detto che i redditi si debbano sommare per il calcolo delle tasse; con il regime agevolato per le nuove attività e con il nuovo regime dei contribuenti minimi pagherai un'imposta sostitutiva dell'irpef che quindi non si sommerà ai redditi da lavoro dipendente.
    Per le tasse, dovrai pagare come previsto dal regime fiscale che sceglierai, e versare i contributi previdenziali alla gestione separata inps (oppure alla tua cassa di previdenza, se sei professionista con cassa)
    *
    2 - ci sono agevolazioni con la nuova finanziaria?
    guarda ad esempio il nuovo regime dei contribuenti minimi (clicca sopra la scritta verde, oppure guarda il topic in evidenza)