• User Attivo

    Wikia Search sta per partire

    Wikia Search sta per partire (sembra che quelli di Wikipedia abbiano risposto a Google Knol :fumato:).

    I SEO cosa ne pensano di questo progetto?

    :vaiii::yuppi:


  • User Attivo

    secondo la mia opinione personale wikia search non potrà competere con google per i primi anni 🙂


  • User

    Secondo me avrà un'esplosione identica a quella di wikipedia.

    Non dico che supererà subito google ma dico che molti utenti sostituiranno il motore più famoso al mondo in ricerche specifiche dove è fondamentale il parere degli altri.. un pò come quando cerchiamo un significato o vogliamo conoscere qualsosa in più su un argomento... scriviamo su google la parola e appena vediamo wikipedia ci clicchiamo che sia 1, 2 o 6.. gli altri siti nemmeno li notiamo.

    Sarà interessante vedere gli sviluppi.

    Buon anno a tutti!!


  • Community Manager

    Mettiamo in rilievo per una settimana questa notizia, il 7 è proprio lunedì, vedremo 🙂

    Ci sono un sacco di variabili in gioco che Wikia potrebbe giocarsi, ho già visto il messaggio che stanno lanciando e devo dire che non è male.

    Vediamo nel corso dei mesi/anni dove si posiziona nello scacchiere del Search.

    Certo è che con un bel messaggio in alto in tutte le pagine di Wikipedia al posto del dona...ne genererà di query.

    Sono curioso di capire le strategie.

    Per ora abbiamo solo un messaggio

    [LEFT] Our Four Organizing Principles (TCQP) - the future of Internet Search must be based on:

      1. Transparency - Openness in how the systems and algorithms operate, both in the form of open source licenses and open content + APIs.
      1. Community - Everyone is able to contribute in some way (as individuals or entire organizations), strong social and community focus.
      1. Quality - Significantly improve the relevancy and accuracy of search results and the searching experience.
      1. Privacy - Must be protected, do not store or transmit any identifying data. Active areas of focus:
    • Social Lab - sources for URL social reputation, experiments in wiki-style social ranking.

    • Distributed Lab - projects focused on distributed computing, crawling, and indexing. Grub!

    • Semantic Lab - Natural Language Processing, Text Categorization.

    • Standards Lab - formats and protocols to build interoperable search technologies. [/LEFT]


  • User Attivo

    Ok, è partito. Adesso tocca solo capire come ragiona il suo algoritmo e cercare di vedere se si deve far qualcosa per appartenere a quella lista di risultati.


  • Community Manager

    @moroandrea said:

    Ok, è partito. Adesso tocca solo capire come ragiona il suo algoritmo e cercare di vedere se si deve far qualcosa per appartenere a quella lista di risultati.

    Intanto Repubblica.it ha intervistato il padre di Wikia Search e ci sono delle novità:

    • Amazon partecipa al progetto :surprised:
    • C'è Jeremie Miller (il fondatore di Jabber)
    • Hanno comprato Grub, un progetto promosso dal motore di ricerca Looksmart, e ne hanno resi pubblici i sorgenti, in modo tale che chiunque può contribuire alla crescita di Wikia Search o quantomeno sappia come funziona

    Ecco una risposta interessante 😄

    Gli utenti possono fare una ricerca come la farebbero su Google. Possono registrarsi così come lo farebbero su un qualsiasi 'social network'. Hanno una pagina dove gestire il proprio profilo e cercare amici fra gli altri utenti registrati. Una volta che ha fatto una ricerca l'utente può aggiungere una propria definizione ai risultati che il motore di ricerca offre, allo stesso modo con cui si può aggiungere una voce nuova su Wikipedia. Ma non solo. Può decidere se e quanto il risultato corrisponde a ciò che stava cercando utilizzando una scala da 1 a 5. Tutti questi dati vengono archiviati e serviranno al motore di ricerca per offrire risultati sempre migliori

    Per il momento, sembra che Wikia dia importanza a:

    • URL
    • Title
    • Link

    Ovviamente è da analizzare bene e nel dettaglio.

    Credo che comunque il funzionamento di Wikia sia tutto scritto e pubblico :smile5:


  • User Attivo

    Mumble mumble un bel motore stile 2.0

    Mi preoccupa molto quella scala di valori ... non vorrei che venisse usata indiscriminatamente e che poi il motore ci si appoggi troppo sopra per trarre conclusioni.


  • User

    Oltre che mediocre non trova neanke i miei siti! 😢

    Sapete come si suggeriscono i link? non dovrò fare un account vero?

    Ma non gli bastava wikipedia a rompere a questi qui! Sto facendo una lotta assurda per superarli sulla serp di gg 😄


  • Community Manager

  • User Newbie

    ma questo cos'è il risultato dell'algoritmo?

    http://search.isc.swlabs.org/explain.jsp?idx=3&id=391920&query=hotel

    però il "voto" non è proporzionale alla posizione occupata


  • Community Manager

    C'è da considerare comunque, che Wikia è in Alpha 🙂


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    C'è da considerare comunque, che Wikia è in Alpha 🙂

    e cmq non mi è ben chiaro se si può contribuire dando dei giudizi sui siti. Fin'ora ho visto solo che si possono inserire contributi (testi) sui vari temi

    es: cerco "roma" posso inserire delle informazioni sulla città ma non posso giudicare i siti che escono nella serp

    magari il sistema c'è ma mi è sfuggito?
    anche xchè senza questo è un motore di ricerca come tutti gil altri, no?