• User Newbie

    [Risolto] chiarimenti di base

    Ciao a tutti!
    scusate la domanda da principiante (quale sono), ma alcune cose anche con un libro di flash sotto mano non riesco proprio a capirle...
    Mi servivano dei chiarimenti teorici su cosa fossero con precisione:

                  _parent     &      _root
    

    Ho notato che alcune volte usandoli mi funzionano gli script altre invece no.
    Se potete portatemi pure degli esempi...

          Grazie anticipatamente

  • Super User

    Ciao,

    la _root riferisce sempre alla linea temporale principale del tuo filmato a qualunque posto ti trovi nel tuo filmato
    il _parent invece si riferisce alla linea temporale del clip genitori

    Esempio con un pulsante contenuto in un clip filmato posizionato sulla linea temporale principale. La sua azione in quel caso che sia:
    on(release){
    _root.gotoAndStop(2);
    }
    o
    on(release){
    _parent.gotoAndStop(2);
    }
    avra lo stesso risultato visto che la linea temporale principale è sia la root del filmato sia il genitori del clip filmato (il clip filmato è figlio visto che è contenuto dentro la linea temporale principale)

    Invece, con un esempio di un pulsante contenuto in un clip filmato (mc2) che è lui stesso contenuto in un altro clip filmato (mc1) posizionato sulla linea temporale principale, se da l'azione al pulsante:
    on(release){
    _root.gotoAndStop(2);
    }
    controlla sempre la linea temporale del filmato

    mentre con:
    on(release){
    _parent.gotoAndStop(2);
    }
    controlla la linea temporale del suo clip filmato genitori che sarebbe nel caso di questo esempio mc1 (mc2 è figlio di mc1 visto che è contenuto dentro mc1)

    Spero che avrai capito qualche cosa.:D


  • User Newbie

    :DGrazie 1000 Onsitus!:D
    Per alcune cose sono proprio tardo :arrabbiato: ma con una buona spiegazione si capisce tutto! Ora è tutto cristallino. Prima proprio non mi spiegavo il perchè di alcuni comportamenti...

                    Grazie ancora alla prossima! :)