• User Attivo

    azienda diffamata può obbligare newsgroup a pubblicare risposta?

    Ciao a tutti, vi espondo sinteticamente il quesito che mi hanno posto

    1. l'azienda A produce macchinari. Al momento i macchinari sono alla 5 versione (5.x per dirla come i programmatori). In un newsgroup specifico per il settore di quei macchinari un utente non ne parla bene / parla di un'esperienza negativa. L'utente parla della versione 1.x.
      Il newsgroup funziona come una mailing list inviata ai suoi utenti

    2. l'azienda A non ha intenzione di adire a vie legali, ma vorrebbe che nel newsgroup/mailing list venisse inoltrata una propria risposta (dove in breve si fa ben presente che si parla male di una macchina desueta, e vorrebbe citare i numeri positivi delle successive versioni)

    3. l'azienda puo' obbligare l'admin del newsgroup/newsletter a pubblicare la propria risposta?

    In teoria è una cosa positiva anche per l'admin, ma l'azienda vorrebbe sapere se puo' obbligare il newsgroup a pubblicare la risposta senza dover ricorrere ad un'azione legale come puo' avvenire nel campo dell'editoria classica, dove i giornali a volte sono obbligati a pubblicare certe smentite.

    Grazie :ciauz:


  • Super User

    L'azienda può far scrivere dall'avvocato, dicendo che se non pubblicherà la "smentita" adirà a vie legali.


  • User Attivo

    quindi è una forma di pressione, non un qualcosa che è garantito per legge?


  • Super User

    Non credo esista niente del genere, ma se tu hai prove che confermano la diffamazione, potresti obbligarli. Certo se poi un utente dice: io non mi sono trovato bene per questi motivi, e i motivi sono validi, non è diffamazione, quindi niente denuncia, quindi niente obbligo di smentita. Perchè prima non provi a chiederlo con gentilezza ai responsabili della newsletter?


  • User Attivo

    effettivamente è l'unica cosa da fare. Col mio forum faccio così ad esempio. Girero' il consiglio