• Super User

    Contratto inserimento struttura turistica

    Salve a tutti,

    posseggo un B&B. Un anno fa (purtroppo) mi sono inserito in un portale, pagando 180 euro. Purtroppo i risultati sono pessimi. Alla scadenza del contratto, io mi sono dimenticato di disdire il servizio. Sono stato chiamato e mi hanno detto che devo pagare un'altra volta 180 euro per l'ano successivo. Poi però ieri mi sono accorto che nel contratto c'è scritto che l'editore si obbliga di contattarmi 60 giorni prima della scadenza per confermare se voglio continuare o meno, con la regola del silenzio-assenso. Io ora mi chiedo: visto che questa comunicazione non mi è arrivata, posso protestare? Io ho mandato una mail e un fax, ma intanto vorrei sapere se ho speranze di uscirne. Mi consigliate qualcosa in particolare? Inoltre, per la legge Bersani, in caso posso disdire a metà anno facendomi dare la differenza?

    Grazie!


  • Super User

    Ciao Calì,
    Mi sembra che la risoluzione del rapporto ci sia stata. Verifica però che per il rinnovo ci fosse la necessaria richiesta del portale e non fosse invece previsto il rinnovo automatico. In tal caso tu avresti però dovuto dare doppia sottoscrizione ai sensi dell'art. 1341 del cod. civ..
    Cosa dicevi del Bersani?


  • Super User

    Allora, oggi mi hanno risposto e mi hanno detto che l'obbligo di invio della conferma è sul nuovo contratto, in quello vecchio non c'era. Doppia sottoscrizione cosa vuol dire? Non vale l'assenso anche telefonico, se loro hanno le registrazioni? Per Bersani, forse ho capito male, ma avevo capito che avesse introdotto una norma che permette di recedere un qualsiasi contratto anche prima della sua naturale scadenza.


  • User

    @shapur said:

    Ciao Calì,
    Mi sembra che la risoluzione del rapporto ci sia stata. Verifica però che per il rinnovo ci fosse la necessaria richiesta del portale e non fosse invece previsto il rinnovo automatico. In tal caso tu avresti però dovuto dare doppia sottoscrizione ai sensi dell'art. 1341 del cod. civ..
    Cosa dicevi del Bersani?

    Andando un pochino nel dettaglio che dice questa legge? Doppia sottoscrizione di cosa?


  • Super User

    Appunto, vorrei saperlo anche io! 😄


  • Super User

    Riporto quanto richiesto:

    Codice civile

    Art. 1341 - Condizioni generali di contratto

    [1] Le condizioni generali di contratto [1342, 1679, 2211] predisposte da uno dei contraenti sono efficaci nei confronti dell'altro, se al momento della conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l'ordinaria diligenza [1370] [1] .

    [2] In ogni caso non hanno effetto [1418, 1419 c. 2], se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità [1229], facoltà di recedere dal contratto [1373] o di sospenderne l'esecuzione [1461], ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze [2965], limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni [1462], restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi [1379, 1566, 1568, 2596 c. 1], **tacita proroga o rinnovazione del contratto **[1597, 1899 c. 2], clausole compromissorie [c.p.c. 808] o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria [c.p.c. 28, 29].

    OK??


  • Super User

    Grazie! Molto interessante!