• User

    Il problema del charset

    Vediamo un pò se riesco a spiegarmi bene: ho installato un tema per Wordpress, semplice semplice, ho costruito il mio blog, ma c'è un problema: non riesco a capire bene come far funzionare bene il charset. Cerco di spiegare come ho operato:

    Scarico ultima versione di Firefox, apro il mio blog, e mi accorgo che il charset dà problemi in quanto le lettere accentate danno errori. Vado nelle opzioni di firefox e cambio il charset da "Occidentale ISO" lo metto su "Unicode UTF-8". Risolto. Dopo pochi secondi mi rendo conto che la gente non va a cambiarsi il charset perchè vede male il testo del mio sito (il 90% della gente manco sa cos'è). A questo punto ho fatto una googlata e ho trovato alcune info a riguardo ma che, stranamente, non hanno risolto il mio problema. Per esempio, lavorare sul file .htaccess inserendo una stringa per forzare il charset in UTF-8, anche se non ho ben capito come inserirla nel mio file .htaccess (non ho mai messo mano a quel file).

    Ora, dopo aver pastrocchiato un pò, credevo di aver risolto, ma oggi ho risposto al commento di un mio lettore e il problema si è ripresentato: in firefox avevo charset UTF-8, ho rimesso quello originale e il commento si vedeva bene. Che cavolo, ho il testo di Wordpress in UTF-8 e i commenti in ISO?

    Scusate per queste domande, forse a parecchi potranno apparire elementari, ma come posso forzare i browsers al charset in UTF-8? Funziona davvero la soluzione modificando il file .htaccess? Se si, come si inserisce una stringa in quel file?

    Magari ho già risolto e non me ne sono accorto, solo che non ho un altro pc dove testare (sul mio continuo a cambiare charset e, a volte si vede bene sia in utf che in iso, altre volte no). Vorrei postare il link al sito ma non so se posso... se vedete la pagina credo possiate dirmi subito se si vede bene oppure no. Trattasi di un problema che mi sta :arrabbiato: 😉

    Metto il link non cliccabile...sperando di non infrangere le regole del forum... www.generazione-internet.com

    Grazie a tutti.