• User Newbie

    Comprare o non comprare un macbook ... questo è il problema

    Salve a tutti.
    Premetto che sono un nuovo utente di questo forum per cui spero vogliate inizialmente scusa qualunque mio svarione verbale in riferimento all' argomento trattato.
    Detto cio vi dico anche che sono un programmatote web ed i miei strumenti di lavoro abituali sono Visual Studio Net, SQL Server, IIS 5, Photoshop .... per farla breve sono tutti strumenti legati da un unico filo conduttore ... MICROSOFT ! ! !
    E' da un po' di tempo che, contrariamente alle mie abitudini, sto prendendo in seria considerazione il mondo MAC vuoi per le sue bellissime applicazioni ed interfacce grafiche vuoi per il suo nuovo HW con processori INTEL vuoi perche permette la virtualizzazione di altri sistemi operativi (almeno così si legge in giro)
    Isomma alla fine di tutto questo noioso discorso il punto è che vorrei acquistare un MacBook ma non so (non sono sicuro) che la virtualizzazione di un altro sistema operativo mi permetta di poter utilizzare al meglio e senza intoppi o rallentamenti il sw Microsoft.
    Chiunque di voi ha avuto direttamente o indirettamente esperienze del genere è cortesemente pregato di volermene dare testimonianza.
    Grazie


  • Moderatore

    beh in primo luogo vorrei sfatare il mito della virtualizzazione legata a Mac....la virtualizzazione la inventò IBM 30 anni fa, oggi grazie ai moderni processori è possibile usarla anche sui PC....le soluzioni più all'anvaguardia sono nate per Linux, poi portate su altri OS....

    ad oggi esistono moltissimi software di virtualizzazione usabili su qualunque sistema operativo, per esempio Xen, VirtualBox, Vmware, Parallels, KVM, ecc.... come ho detto ad oggi la soluzione più performante è KVM che è un estensione del kernel Linux, al secondo posto c'è Vmware e poi gli altri a seguire....

    per quanto invece riguarda i Mac ci sono più soluzioni possibili....

    • usare Parallels per installare Windows in guest mode, con 2 GB di RAM funziona tutto benissimo, non si notano rallentamenti ed è possibile usare Windows come lo si usa su un PC

    • installare Windows in dual boot sul Mac, è possibile grazie a Bootcamp e al fatto che i Mac dal 2006 usano processori Intel, in pratica si fanno 2 partizioni e si installa da un lato MacOS, dall'altro Windows

    • infine c'è la possibilità di usare software alternativi, Photoshop esiste per Mac quindi non ci sono problemi, IIS è l'unico vero problema soprattutto per chi deve testare codice ASP anche se è possibile installare Apache e l'estensione ASP oppure installare Mono ( che è un progetto opensource che implementa il framework .Net )

    ovviamente non esiste SQL Server per Mac anche se esistono MySQL, PostgreSql, Firebird, ecc....

    in sostanza però usare Parallels è sicuramente il metodo più semplice, l'unica accortenza è installare almeno 2 GB di RAM


  • User Newbie

    ti ringrazio innanzi tutto per la solleci risposta.

    ci tengo a dirti che avevo sentito già parlare di queste soluzioni ma non ne avevo mai avuto la controprova a livello pratico ... ovvero non avevo mai parlato con persone che lo avevano già fatto.

    mi rimane solo un dubbio, la scheda video ! ! ! !
    Ovvero in ambiente Windows ho testato diversi software per la virtualizzazione tipo WMWare ci ho caricato un sitema linux. Nessuno di questi ambienti virtuali mi permetteva di avere a disposizione la reale scheda video installata sul mio pc (una Intel) ma soltanto una virtualizzata ovvero Scheda Video VMWare.
    Questo renderebbe impossibile far girare ad esempio i giochi.
    Sai se con ilMAC è possibile selezionarne l'originale ???

    Grazie


  • Moderatore

    attualmente la stragrande maggioranza dei virtualizzatori non supportano l'accelerazione 3D hardware per le schede video, ad eccezione di Parallels ( dalla versione 3.0 in poi ) e Vmware che per Mac si chiama Vmware Fusion

    il fatto che compaia la scritta Scheda Video VMWare non implica nulla, infatti installando i Vmware Tools o i Parallels Tools verrà installato un driver per Windows che permette di utilizzare la scheda video del Mac compresa l'accelerazione 3D hardware e quindi il supporto DirectX e OpenGL per i giochi