• User

    Collaborazione occasionale...qualche dubbio

    Salve! Ho un quesito da porre:
    Un committente (Università) mi ha fatto un contratto per collaborazione occasionale per un importo lordo di 5000 euro. Ho ricevuto, dallo stesso Ente nel 2007 un importo netto di 3317,97 euro. Ora devono pagarmi e mi hanno detto che il dettaglio delle ritenute è il seguente:
    Contributi INPS: mi fanno pagare i 2/3 che dovrebbero spettare all'Ente, perchè dicono che sul contratto c'è scritto che il compenso è comprensivo degli oneri a carico mio e dell'Ente (ma è giusto??).
    Quindi dai 5000 mi detraggono: i 2/3 del 23,72% di 2554,00 (che sarebbe l'eccedenza rispetto ai 5000: 3317,97+4236,05-5000=2554,0) =403,88

    Quindi arriviamo a 4596,12, a cui applicano l'IRAP (che dicono essere di 7,834% (in Campania, io sapevo essere di 5,25%) e mi detraggono la mia parte (1/3) INPS (201,94 euro)

    Arriviamo a 4.236,12 euro, a cui applicano la ritenuta d'acconto del 20% (847,21) e così la cifra finale è di 3186,91.

    Mi chiedo:
    E' corretto il calcolo che fanno su contributi INPS e su IRAP, ma soprattutto, è giusto che debba pagare interamente io i contributi, anche se sul contratto c'è scritto che saranno a mio carico gli oneri miei e dell'Ente...
    Grazie in anticipo e grazie soprattutto per questo forum!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Amanda e Benvenuta nel Forum GT.
    Questo argomento è stato già precedentemente trattato. In pratica gli enti pubblici da un impegno di spesa di un tot detraggono tutti quegli oneri che devono sostenere (vedi la loro parte di contrubuzione inps ed irap).
    In pratica è come se il tuo contratto preveda un lordo di 4.236,12 euro, a cui tolgono di conseguenza la ritenuta d'acconto del 20%.

    Non ho capito però perchè ti hanno assoggettato a gestione separata inps. Tu hai superato per l'anno in corso la soglia dei 5000 euro? Ossia hai già avuto altre prestazioni occasionali?

    Ciao:ciauz:


  • Bannato Super User

    ti consiglio di leggere bene il contratto
    deve essere indicata la differenze retribuzione e anche le ritenute a tuo carico
    ps ma sei sotto i 5000 non devono fare trattenute inps (se hai avuto più redditi possono)
    ps io cmq non sono d'accordo sul tipo di trattenute che ti hanno effettuato
    per tutelearti in ogni caso rivolgiti ai sindacati


  • User

    ...ma poi scusate: io che non ho partita IVA e ho svolto una collaborazione occasionale devo pagare l'IRAP?

    p.s. Ho ricevuto nello stesso anno (2007) altri soldi dallo stesso Ente, quindi supero la soglia dei 5000.
    Grazie mille!


  • Bannato Super User

    l'irap la pagano ( enanke tutti) solo i professionisti tu non avendo p.iva sei considerato solo occasionale o al max possono fare co.co.pro


  • Super User

    @Ananda said:

    ...ma poi scusate: io che non ho partita IVA e ho svolto una collaborazione occasionale devo pagare l'IRAP?

    p.s. Ho ricevuto nello stesso anno (2007) altri soldi dallo stesso Ente, quindi supero la soglia dei 5000.
    Grazie mille!

    L'IRAP la paghi in quanto le Amministrazioni pubbliche sono tenute al versamento dell'IRAP all'Erario da calcolarsi sulla base delle retribuzioni erogate ogni mese ai propri dipendenti, a cui vanno aggiunti i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, i co.co.pro e i compensi per lavoro autonomo occasionale.
    Sinceramente adesso mi sfugge il trattamento della ritenuta IRAP, se è da considerare allo stesso modo di una ritenuta d'acconto e quindi da recuperare in dichiarazione oppure se è da considerare una ritenuta secca.
    Saluti.


  • Bannato Super User

    ne una ne l'altra
    l'irap (forfettaria per gli enti locali) è a loro carico


  • Super User

    @fabioalessandro said:

    ne una ne l'altra
    l'irap (forfettaria per gli enti locali) è a loro carico

    Grazie.
    Una precisazione: ma perché viene trattenuta al percipiente le somme se è a carico dell'ente pubblico?


  • Consiglio Direttivo

    infatti è questo il nocciolo della questione.
    Secondo me quei 5000 euro rappresentano l'impegno di spesa del Comune per coprire quella prestazione, compresi naturalmente gli oneri fiscali a loro carico che dovranno sostenere.

    Se è così sul contratto stipulato immagino che compaia come compenso una somma già depurata da quegli oneri...(visto che quegli oneri non sono a tuo carico) e assoggettata giustamente a ritenuta.


  • User

    Nel contratto ci sono le testuali parole: "Il corrispettivo per l'attività è stato stabilito, ..., in un compenso, onnicomprensivo di € 5.000,00 da far gravare sul finanziamento ministeriale. Il compenso si intende al lordo di ogni onere a carico del collaboratore e dell'Ente."

    Quindi è giusto far gravare su di me tutti i contributi INPS?
    Ma soprattutto questa IRAP la devo pagare o no??!!(Preciso che non ho partita iva)
    Se per gli Enti locali (l'Università lo è?) è forfettaria, perchè dovrei pagarla io??!!!
    Ma poi qualcuno mi sa dire perché mi hanno detto che è di 7,834%, quando io sapevo che è di 5,25% (in Campania)?
    Aiutooooo


  • Bannato Super User

    io non lo trovo giusto
    l'irap la deve versare l'ente e debe essere a carico dell'ente
    e poi nel contratto non è specificato nulla quindi........


  • Consiglio Direttivo

    @Ananda said:

    Il compenso si intende al lordo di ogni onere a carico del collaboratore* e dell'Ente*."

    Ciao Ananda
    La formulazione credo sia giusta.
    Il problema, credo, che avendo a che fare con un ente pubblico, nel contratto deve essere giustificato l'intero capitolo di spesa.

    L'importante è che tu emetta la ricevuta così:
    compenso: 4.236,12 euro
    r.a.: 847.22 euro
    totale a pagare: 3388.90

    immagino la tua delusione; forse la cosa da imputare all'ente è la poca chiarezza e trasparenza sugli accordi preliminari... 😞